XVII Legislatura

XIII Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 14 di Mercoledì 29 ottobre 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Sani Luca , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI NAZIONALI CON RIFERIMENTO ALL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI MILANO 2015

Seguito dell'esame del documento conclusivo.
Sani Luca , Presidente ... 3 
L'Abbate Giuseppe (M5S)  ... 3 
Oliverio Nicodemo Nazzareno (PD)  ... 3 
Russo Paolo (FI-PdL)  ... 3 
L'Abbate Giuseppe (M5S)  ... 3 
Sani Luca , Presidente ... 3 
L'Abbate Giuseppe (M5S)  ... 3 
Sani Luca , Presidente ... 3 
Bordo Franco (SEL)  ... 3 
Oliverio Nicodemo Nazzareno (PD)  ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4 
Russo Paolo (FI-PdL)  ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4 
Russo Paolo (FI-PdL)  ... 4 
Sani Luca , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Nuovo Centro-destra: (NCD);
Lega Nord e Autonomie: LNA;
Per l'Italia (PI);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Libertà e Diritti-Socialisti europei (LED): Misto-LED.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCA SANI

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all'Esposizione Universale di Milano 2015, il seguito dell'esame del documento conclusivo.
  Chiedo ai gruppi se hanno esaminato il documento che è stato inviato, se ci sono proposte emendative, se si richiede un'ulteriore riflessione o possiamo procedere alla sua approvazione.

  GIUSEPPE L'ABBATE. Il nostro gruppo non presenterà proposte di modifica ed è pronto alla votazione del documento conclusivo.

  NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO. Signor presidente, un nostro collega, l'onorevole Taricco, è tra i promotori di una grande iniziativa sullo sviluppo industriale dell'Italia. Poiché ci ha chiesto di essere presenti e ha invitato tutto il gruppo, in questo momento alcuni dei nostri parlamentari partecipano a tale iniziativa. Siccome l'articolazione dei lavori della Commissione non prevedeva una prosecuzione, ma una pausa per poi riprendere alle 15, chiedo se intendiamo rispettare questo impegno.

  PAOLO RUSSO. Volevo aggiungere che alle 14.30 il Ministro dell'agricoltura è audito in Commissione contraffazione. Forse questa è anche l'occasione per trovare qualche forma di migliore collaborazione.

  GIUSEPPE L'ABBATE. Signor presidente, l'ordine del giorno recava la votazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva.

  PRESIDENTE. Sì, però non abbiamo la disponibilità del Governo, il cui rappresentante però è disponibile a ritornare alle 15.30.

  GIUSEPPE L'ABBATE. Non abbiamo avuto comunicazione di eventuali...

  PRESIDENTE. La sostanza è che adesso non abbiamo la disponibilità del Governo, ma l'avremmo alle 15.30, riprendendo sia l'esame delle risoluzioni sia il voto finale sull'indagine conoscitiva. Mi sono permesso di sollecitare gli onorevoli colleghi rispetto alla possibilità di eventuali emendamenti al testo presentato, che però non sono pervenuti, quindi proporrei di rinviare l'approvazione del documento al momento in cui ci sarà anche il Governo.

  FRANCO BORDO. Considerata l'indisponibilità o l'indisposizione – non si Pag. 4capisce bene – del Governo e prendendo atto che nella maggioranza abbiamo numeri molto limitati, penso che si possa procedere a un aggiornamento anche non soltanto di un'ora, visto che alcuni dei componenti di questa Commissione sono impegnati. Io sono qui perché avevo l'impegno di questa votazione, ma voglio partecipare all'audizione del Ministro Martina nella Commissione contraffazione e non intendo fare la pallina da ping pong, quindi a questo punto chiedo un aggiornamento di qualche ora o giorno in più, con la possibilità di presentare gli emendamenti, altrimenti andiamo avanti.

  NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO. Signor presidente, le conclusioni del collega Bordo sono completamente diverse dalle premesse. Siccome i componenti devono partecipare alla Commissione contraffazione e i nostri sono già andati, è chiaro che non si può concludere in un modo partendo da alcune premesse che non reggono.

  PRESIDENTE. Se i gruppi sono d'accordo, proporrei l'aggiornamento alla seduta di domani.

  PAOLO RUSSO. Signor presidente, ma abbiamo un limite e un vincolo in questa settimana per questo testo ?

  PRESIDENTE. Ho avuto molte sollecitazioni rispetto alla conclusione.

  PAOLO RUSSO. Tra l'altro – questa vicenda riguarderà l'Ufficio di Presidenza – io avevo sollecitato l'audizione del presidente Riccardo Maria Monti, che potrebbe essere di supporto.

  PRESIDENTE. Potremo provare a calendarizzarla per la prossima settimana.
  Rinvio il seguito dell'esame del documento finale dell'indagine conoscitiva ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.