XVII Legislatura

XI Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 2 di Giovedì 15 maggio 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Rizzetto Walter , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SUI RAPPORTI DI LAVORO PRESSO I CALL CENTER PRESENTI SUL TERRITORIO ITALIANO:

Audizione di rappresentanti di AlmavivA Contact S.p.a e Comdata S.p.a.
Rizzetto Walter , Presidente ... 3 
Albanella Luisella (PD)  ... 3 
Rizzetto Walter , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: FI-PdL;
Scelta Civica per l'Italia: SCpI;
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Nuovo Centro-destra: NCD;
Lega Nord e Autonomie: LNA;
Per l'Italia (PI);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE WALTER RIZZETTO

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di AlmavivA Contact S.p.a e Comdata S.p.a.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, l'audizione di rappresentanti di AlmavivA S.p.a e Comdata S.p.a.
  Sono presenti, per Comdata S.p.a, il dottor Massimo Canturi, amministratore delegato, la dottoressa Amalia Bigatti, direttore del personale; per Almaviva Contact s.p.a, il presidente Marco Tripi, l'ingegner Andrea Antonelli, amministratore delegato e la dottoressa Marina Irace, direttore risorse umane ed organizzazione.
  Nel ringraziare ancora una volta i nostri ospiti per la loro presenza, faccio presente che i lavori parlamentari dell'Assemblea riprenderanno fra circa venti minuti con il seguito dell'esame del decreto-legge n. 34 recante disposizioni urgenti in materia di lavoro. Faccio notare che, purtroppo, oggi non vi sarebbe il tempo per approfondire un tema che a tutta l'XI Commissione sta veramente a cuore, dal momento che parliamo di migliaia di lavoratori in difficoltà. Il problema del lavoro in Italia ovviamente non riguarda soltanto i call center, ma questo è un settore importante nel quale sono impiegati lavoratori che la XI Commissione vuole cercare di aiutare, anche attraverso lo svolgimento di audizioni che tutte le parti politiche presenti in Commissione hanno ritenuto necessarie.
  Credo, pertanto, che sia opportuno rinviare lo svolgimento della presente audizione ad un'altra seduta – da convocare subito dopo il 25 maggio 2014, compatibilmente con gli impegni di ciascuno – in modo che, nella prossima occasione, sia possibile approfondire meglio il tema rispetto a quanto avremmo potuto fare questa mattina.
  Propongo, pertanto, se non vi sono obiezioni, di rinviare l'audizione odierna ad altra seduta.
  (Così rimane stabilito).

  Ha chiesto di parlare l'onorevole Albanella. Ne ha facoltà.

  LUISELLA ALBANELLA. Intervengo per chiedere scusa ai nostri ospiti e per ribadire, così come già espresso dal presidente, l'importanza che ha questa indagine conoscitiva per l'XI Commissione.
  Riteniamo che, in un momento così delicato dal punto di vista economico, sociale e occupazionale per il nostro Paese, questa indagine conoscitiva non sia fine a sé stessa, ma rappresenti un lavoro propedeutico a future attività, presupponendo la ripresa di un percorso iniziato diversi anni fa. Mi auguro che la settimana successiva alle elezioni europee si disponga di tempi certi di discussione affinché i nostri ospiti possano metterci a conoscenza della Pag. 4situazione e i membri della Commissione possano fare domande finalizzate a conoscere meglio questo settore e a trovare soluzioni che migliorino le prospettive future.

  PRESIDENTE. Ringrazio la collega Albanella. Non mi resta altro che sottolineare quanto da lei appena detto, ricordando che il settore dei call center ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più incisivo nell'economia nazionale, per numero di aziende e di lavoratori interessati. I dati del 2012 segnalano la presenza di circa 200 aziende sul territorio nazionale, per un fatturato di oltre un miliardo di euro, con circa 80 mila addetti. Quindi, ci troviamo di fronte sicuramente a una grande massa di lavoratori che cercano di portare avanti il loro lavoro quotidiano, compatibilmente, purtroppo, con i tempi che stiamo vivendo.
  Vi ringrazio e mi scuso per questa contingenza relativa ai lavori dell'Assemblea.
  Rinvio l'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.