XVII Legislatura

X Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 15 di Mercoledì 22 giugno 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Epifani Guglielmo , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SU «INDUSTRIA 4.0»: QUALE MODELLO APPLICARE AL TESSUTO INDUSTRIALE ITALIANO. STRUMENTI PER FAVORIRE LA DIGITALIZZAZIONE DELLE FILIERE INDUSTRIALI NAZIONALI

Esame del documento conclusivo.
Epifani Guglielmo , Presidente ... 3 ,
Basso Lorenzo (PD)  ... 3 ,
Abrignani Ignazio (Misto-ALA-MAIE)  ... 3 ,
Epifani Guglielmo , Presidente ... 4 

ALLEGATO: Proposta di documento conclusivo ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare (NCD-UDC): (AP);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Alleanza Liberalpopolare Autonomie ALA-MAIE-Movimento Associativo italiani all'Estero: Misto-ALA-MAIE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-Movimento PPA-Moderati: Misto-M.PPA-Mod.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
GUGLIELMO EPIFANI

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Esame del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, l'esame del documento conclusivo.
  È in distribuzione la proposta di documento conclusivo (vedi allegato). Naturalmente, come dirà il relatore, si tratta di un testo che può ancora essere modificato.
  Darei subito la parola al relatore, che illustrerà i criteri con cui ha lavorato. Da domani cominceremo la discussione di merito.

  LORENZO BASSO. Signor presidente, sarò molto breve. Abbiamo provato a scrivere un documento il più possibile condiviso, trattandosi di un'indagine conoscitiva e non di un documento che contiene azioni specifiche. Ho mandato a tutti i capigruppo, già due mesi fa, lo schema e un indice della proposta di documento e ho ricevuto da molti gruppi alcune indicazioni che sono state già accolte e che troverete all'interno della struttura del documento. Abbiamo cercato di fare una sintesi sia dei contributi arrivati dai vari gruppi e soprattutto delle audizioni che si sono svolte.
  Si tratta comunque di materiale molto corposo. Stiamo parlando di centinaia e centinaia di pagine e di documenti arrivati da relatori diversi. L'azione più difficoltosa è stata quella di fare sintesi, anche perché, trattandosi di materie che in qualche caso hanno ancora interpretazioni diverse – dalla stessa definizione di Industria 4.0, smart manufacturing, alle tecnologie abilitanti, esiste ancora una letteratura di attualità non consolidata – abbiamo fatto sempre riferimento ai documenti pervenuti, provando a fare, in una maniera originale rispetto a questa tipologia di documenti, un'analisi dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce (la classica matrice SWOT), riprendendo i punti presenti nelle varie audizioni, per poi proporre alcuni pilastri della nostra proposta che, se ci sarà più tempo, vorrei almeno sommariamente illustrare.
  Ci tenevo a dire che questo è stato un percorso molto condiviso, perché è partito addirittura dalla condivisione dell'indice per arrivare poi a raccogliere tutte le indicazioni. Ciononostante è ancora un documento molto aperto, quindi a me farebbe piacere, se fosse possibile, oltre alla discussione, ricevere anche proposte per integrare, rafforzare ed eventualmente anche limare quelli che possono essere aspetti su cui non si dovesse trovare l'unanimità. Ritengo molto importante che la Commissione produca un documento unitario, in grado poi di sollecitare il Governo a preparare gli interventi da inserire già all'interno della prossima legge di stabilità.

  IGNAZIO ABRIGNANI. Qual è il percorso che abbiamo immaginato? Inizia una fase di discussione, ci siamo dati un termine finale per l'approvazione del documento conclusivo?

  PRESIDENTE. Cominceremo da domani la discussione di merito e cercheremo, la settimana prossima, di concludere il lavoro in Commissione. Se i gruppi o i singoli commissari hanno proposte di integrazione e di modifica del documento conclusivo, possono presentarle anche direttamente al relatore.
  Tenete conto che è stato un lavoro complicato, che è terminato questa notte alle tre e mezza. Vi invito a leggerlo, perché secondo me è fatto davvero bene. Naturalmente c'è una parte analitica, dove si può aggiungere o togliere qualche cosa, ma la sostanza è quella; poi c'è una parte di proposte finali sulla quale suggerirei di concentrare la nostra attenzione, fermo restando che la parte analitica è necessaria per introdurre il ragionamento delle proposte finali.
  Rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

ALLEGATO

Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.

PROPOSTA DI DOCUMENTO CONCLUSIVO