XVII Legislatura

X Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 24 di Martedì 7 ottobre 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Crippa Davide , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE IN MATERIA DI ENERGIA

Seguito dell'esame del documento conclusivo.
Crippa Davide , Presidente ... 3 
Peluffo Vinicio Giuseppe Guido (PD)  ... 3 
Crippa Davide , Presidente ... 3 
Benamati Gianluca (PD)  ... 3 
Crippa Davide , Presidente ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Scelta Civica per l'Italia: (SCpI);
Sinistra Ecologia Libertà: SEL;
Nuovo Centro-destra: (NCD);
Lega Nord e Autonomie: LNA;
Per l'Italia (PI);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia: Misto-MAIE-ApI;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Libertà e Diritti-Socialisti europei (LED): Misto-LED.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DAVIDE CRIPPA

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, il seguito dell'esame del documento conclusivo.

  VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO. Signor presidente, intervengo soltanto per un aggiornamento rispetto all'ultima seduta, nella quale avevo anticipato che c'era da parte di alcuni gruppi l'intenzione di inviare alcuni contributi. Forse è il caso di fissare un termine per la trasmissione di questi contributi, in maniera tale da proporre una riformulazione del documento conclusivo.
  Valuti il presidente se possiamo lasciare ancora questa settimana, in maniera tale che, sulla base dei contributi che arrivano, per la settimana prossima possiamo proporre una riformulazione della proposta di documento conclusivo.

  PRESIDENTE. Collega Peluffo, per quanto riguarda il termine per la presentazione dei contributi dei gruppi, nell'ultima seduta avevamo stabilito che dovessero pervenire entro la settimana scorsa. Mi sembra che in quell'occasione fossi io a presiedere.
  A questo punto attendevamo le indicazioni promesse da parte del gruppo Forza Italia che però ancora non arrivano. Credo che non possiamo attendere ulteriormente. Pertanto, sapendo che alcuni gruppi parlamentari hanno trasmesso i loro contributi, direi di fare la sintesi e di non aspettare un'ulteriore settimana, anche perché teoricamente avremmo dovuto già concludere questo iter. Se ritenete che sia possibile attendere questa settimana, martedì prossimo però dovremmo arrivare con la sintesi del documento.

  GIANLUCA BENAMATI. Mi pare che la proposta del collega Peluffo abbia un senso anche in relazione agli sviluppi di questi giorni e all'impegno del gruppo dei colleghi di Forza Italia che in questo momento sono impegnati fuori dalla Commissione per affrontare l'esame del decreto-legge «Sblocca Italia».
  Non mi pare che cambi molto se la sintesi la facciamo martedì prossimo. La proposta del collega Peluffo, se ho capito bene, era di attendere sino alla fine della settimana i contributi e presentarsi martedì con una sintesi su cui dibattere e concludere l'esame del documento. Credo che non sia un problema del relatore e nemmeno, signor Presidente, un problema fra di noi. Stabilire il giorno giovedì o Pag. 4martedì non mi pare che cambi qualcosa. Considerato che c'era la volontà da parte di un gruppo di esprimere delle osservazioni – sia pure ricordando al gruppo stesso che deve ormai farlo, altrimenti non aspetteremo oltre – penso che giovedì o martedì possiamo prevedere un'ulteriore seduta e fare la sintesi.

  PRESIDENTE. Rimango di altro avviso, anche perché abbiamo segnalato più volte al gruppo di Forza Italia di far pervenire le osservazioni. Se finora non ha ritenuto opportuno presentarle, probabilmente – lo ripeto, rimango del mio avviso – vuol dire che non tiene a presentare dei rilievi al documento sulla SEN. Pertanto, proporrei a questo punto come nuova scadenza utile per far pervenire dei contributi la giornata di giovedì di questa settimana. In tal modo, gli uffici possono lavorare tra venerdì e lunedì, e martedì potremo avere la stesura finale del documento conclusivo, in maniera tale da concluderne l'esame entro la prossima settimana. Anche tenendo conto dei trasferimenti dei colleghi perché impegnati in altre Commissioni, non essendo un gruppo piccolo quello che teoricamente dovrebbe far pervenire i propri contributi, penso che ci si possa organizzare. Grazie.
  Rinvio il seguito dell'esame del documento conclusivo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.