XVII Legislatura

III Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 11 di Martedì 16 gennaio 2018

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo.
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 3 
Spadoni Maria Edera (M5S)  ... 3 
Cicchitto Fabrizio , Presidente ... 3  ... 3 
Manciulli Andrea (PD)  ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista-Liberi e Uguali: MDP-LU;
Alternativa Popolare-Centristi per l'Europa-NCD: AP-CpE-NCD;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà-Possibile-Liberi e Uguali: SI-SEL-POS-LU;
Noi con l'Italia - Scelta Civica per l'Italia-MAIE: NcI-SCpI-MAIE;
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Civici e Innovatori - Energie PER l'Italia: Misto-CI-EPI;
Misto-Direzione Italia: Misto-DI;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-UDC-IDEA: Misto-UDC-IDEA;
Misto-Alternativa Libera-Tutti Insieme per l'Italia: Misto-AL-TIpI;
Misto-FARE!-PRI-Liberali: Misto-FARE!PRIL;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI) - Indipendenti: Misto-PSI-PLI-I.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
FABRIZIO CICCHITTO

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non ci sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Così rimane stabilito).

Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ricordo che nella seduta di ieri è stata presentata una proposta di documento conclusivo, che è stata pubblicata in calce ai resoconti sommario e stenografico.
  Do, quindi, la parola ai colleghi che intendano intervenire per dichiarazione di voto.

  MARIA EDERA SPADONI. Grazie, presidente. Sono estremamente contenta di questi quattro anni in cui ho svolto la funzione di presidente del Comitato permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Dal mio punto di vista, sono stati quattro anni proficui. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sono state svolte audizioni estremamente interessanti, soprattutto in riferimento all'Obiettivo n. 16 dell'Agenda 2030. Tale indagine ha portato alla luce degli spunti, ma soprattutto determinate criticità, al fine di far capire in che modo possiamo rendere trasparente l’import-export di armi e anche lo stato di attuazione della legge n. 185 del 1990. Ovviamente, mi sarei aspettata una maggiore presenza e partecipazione da parte dei colleghi, però mi rendo conto che il Comitato è una cosa ben diversa rispetto alla Commissione.
  La proposta di documento conclusivo è corposa e in essa, dal mio punto di vista, si trovano anche spunti estremamente interessanti. Mi auguro, quindi, che tale documento sia votato all'unanimità, come suppongo e spero sarà il caso.
  Non posso esimermi dal ringraziare gli uffici della Commissione affari esteri e comunitari, che, in questi quattro anni, ci hanno seguito sia per quanto riguarda la resocontazione stenografica delle audizioni svolte nell'ambito dell'indagine conoscitiva sia per quanto riguarda l'organizzazione generale dei lavori.

  PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, pongo in votazione la proposta di documento conclusivo pubblicata in allegato al resoconto della seduta di ieri.

  (È approvata).

  PRESIDENTE. Siccome credo che questa sia la nostra ultima seduta come Commissione, vorrei fare due ringraziamenti. Il primo è ai colleghi, non solo ai presenti ma anche a qualcuno assente, perché credo che reciprocamente abbiamo tenuto un rapporto molto civile e, anche in presenza di dissensi profondi, che ci possono essere sul merito, dal punto di vista metodologico, per quello che mi riguarda, credo di aver sempre rispettato tutte le opinioni e anche il Pag. 4modo con cui si potevano sviluppare; dall'altro lato, tranne in un'occasione iniziale, ma per una intromissione di colleghi di un'altra Commissione, fra di noi c'è stato sempre un rapporto assolutamente civile. Quindi, ringrazio tutti quanti perché l'atmosfera dipende non soltanto da chi presiede la Commissione ma ancor di più da coloro che vi partecipano e ancor di più, ancora, da coloro che stanno all'opposizione.
  Detto questo, voglio poi cogliere quest'occasione – lo ha fatto anche l'onorevole Spadoni, riferendosi ai lavori che lei ha fatto – per porgere un ringraziamento a coloro con cui, come dipendenti della Camera, abbiamo lavorato nel corso di questi anni e che ci hanno assistito sia dal punto di vista dei contenuti e della documentazione sia anche dal punto di vista dei meccanismi burocratici, nei quali anche uno che frequenta questo palazzo da diverso tempo si sarebbe perso. Quindi, ringrazio i funzionari dalla Camera che hanno lavorato con noi.

  ANDREA MANCIULLI. Visto che il presidente ha fatto questo ringraziamento così sentito, interpretando il pensiero di tutti, vorrei a mia volta ringraziare il presidente per come ha condotto i lavori di questa Commissione, non solo con il suo stile caratteristico, molto franco, ma soprattutto anche per la qualità che ha voluto stimolare in tutti noi. È davvero un ringraziamento sentito nei confronti del presidente.

  La seduta termina alle 14.55.