XVII Legislatura

II Commissione

Resoconto stenografico



Seduta n. 13 di Mercoledì 8 febbraio 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 

INDAGINE CONOSCITIVA SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI ADOZIONI ED AFFIDO

Esame del documento conclusivo.
Ferranti Donatella , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Proposta di documento conclusivo ... 5

Sigle dei gruppi parlamentari:
Partito Democratico: PD;
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Forza Italia - Il Popolo della Libertà- Berlusconi Presidente: (FI-PdL);
Area Popolare-NCD-Centristi per l'Italia: AP-NCD-CpI;
Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà: SI-SEL;
Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli - Noi con Salvini: (LNA);
Scelta Civica-ALA per la Costituente Liberale e Popolare-MAIE: SC-ALA CLP-MAIE;
Civici e Innovatori: (CI);
Democrazia Solidale-Centro Democratico: (DeS-CD);
Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: (FdI-AN);
Misto: Misto;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.;
Misto-Partito Socialista Italiano (PSI) - Liberali per l'Italia (PLI): Misto-PSI-PLI;
Misto-Alternativa Libera-Possibile: Misto-AL-P;
Misto-Conservatori e Riformisti: Misto-CR;
Misto-USEI-IDEA (Unione Sudamericana Emigrati Italiani): Misto-USEI-IDEA;
Misto-FARE! - Pri: Misto-FARE! - Pri;
Misto-UDC: Misto-UDC.

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
DONATELLA FERRANTI

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi siano obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione sul circuito chiuso della Camera dei deputati.

(Così rimane stabilito).

Esame del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legislazione in materia di adozioni ed affido.
  Viene distribuita e pubblicata oggi, con possibilità ovviamente di discuterla, di valutarla, di far pervenire osservazioni che verranno messe ai voti – quindi, è una cosa che dovremo approvare – la proposta di documento conclusivo che ho redatto in merito alla indagine conoscitiva in materia di adozione e di affido (vedi allegato).
  Vorrei, prima di riferirvi la metodologia che abbiamo utilizzato, ringraziare tutti gli uffici coinvolti in questo lavoro, a partire dal Servizio studi, ed ovviamente la segreteria della Commissione Giustizia.
  La proposta di documento è molto semplice da consultare. In essa è indicato l'oggetto dell'indagine da cui siamo partiti, il quadro normativo dell'adozione nazionale e di quella internazionale, l'aggiornamento della giurisprudenza nazionale e della giurisprudenza internazionale sui punti che abbiamo trattato nonché la sintesi delle audizioni svolte, di ciascun audito, divisi per categoria (Governo e altri soggetti istituzionali, professori, magistrati, associazioni forensi, associazioni ed enti che operano nel campo dell'adozione nazionale e internazionale e dell'affido).
  Dopodiché, abbiamo elaborato una serie di conclusioni e proposte, perché l'indagine conoscitiva non è qualcosa che nasce, a mio avviso, da fantasie, quindi il documento deve dare atto di quello che è emerso.
  Desidero sottoporre alla vostra attenzione il paragrafo relativo alle «Conclusioni e proposte» da pagina 62 a 68 della bozza di documento. Nel testo che pubblicheremo non c'è, perché non mi piace formalmente, ma per voi – anzi per noi – ho preferito mettere tra parentesi i riferimenti delle persone, degli esperti da cui abbiamo tratto queste conclusioni. Quindi, c'è la possibilità di verificare esattamente il loro contenuto.
  Sottolineo che i capitoli fino al 4 della bozza di documento finale sono descrittivi, di sintesi di quello che è avvenuto. Il capitolo relativo alle conclusioni e proposte non è, comunque, soggettivo, di Donatella Ferranti, ma tiene conto di questo metodo. Tenete presente che tutti i paragrafi del capitolo 4, ad eccezione del 4.8, che riguarda i requisiti soggettivi per accedere all'adozione, hanno una convergenza e una condivisione pressoché al 98 per cento di tutti gli auditi.
  Significa che sono punti su cui convergono al 98 per cento le audizioni, quindi esperti, professori, magistrati, avvocatura, associazionismo (laddove sia esperto).
  Sui requisiti soggettivi e anche sull'adozione internazionale non ho dato tanto spazio. Ovviamente, ho tenuto conto di quello che è emerso sull'adozione internazionale e vi prego, se ci sono punti che vi sembra siano stati trascurati dall'indagine Pag. 4conoscitiva, di rappresentarlo. Ovviamente, devo tener conto che la competenza sull'adozione internazionale è anche di altra Commissione, quindi mi sono limitata a rappresentare quello che è emerso nell'ambito del nostro lavoro.
  Il punto più «politicamente» delicato è quello che attiene al paragrafo 4.8 «requisiti soggettivi per accedere all'adozione». Le conclusioni che voi trovate in questa proposta di documento finale – e a un certo punto l'abbiamo esplicitato – vedono condividere questi punti così come li abbiamo riportati (ecco che tra parentesi troverete anche i riferimenti nominali) la dottrina, la magistratura, l'avvocatura e gran parte dell'associazionismo. Ovviamente, hanno una posizione diversa, che non ritiene sia opportuno ampliare o comunque rivedere i requisiti soggettivi delle categorie che accedono all'adozione, tre associazioni: Forum delle famiglie, Comunità Papa Giovanni XXIII e associazione Livatino.
  Intendo dire che quest'indagine conoscitiva, alla luce anche del lavoro che è stato fatto, credo sia di particolare utilità, come base, come premessa, per il legislatore futuro, quindi per l'elaborazione di proposte, perché raccoglie un mondo di condivisione, molto aperto, su questi punti, quello che mira a salvaguardare l'interesse del minore. Quindi, anche l'ampliamento delle categorie di affido ha sempre riguardato non il diritto al figlio ma l'interesse del minore e, nell'ambito dell'interesse del minore, la valutazione della relazione affettiva.
  Il documento sarà posto anche all'ordine del giorno della seduta di domani, per consentire a chi già lo desiderasse di intervenire; ovviamente sarà posto all'ordine del giorno anche la prossima settimana. Sarebbe bene se potessimo, entro il mese di febbraio, recepire le osservazioni dei gruppi, in maniera tale da, eventualmente, arricchire e approvare questo documento, da cui poi ci sarà una partenza, non credo in questa legislatura, ma può essere una buona base.
  In particolare, vorrei rappresentare questo. Sui requisiti, si dice di valutare anche il fatto che con la legge n. 219 del 2012 si è superata la distinzione tra varie qualifiche di figli, c'è un unico status di filiazione, già con la legge sull'affidamento e la continuità affettiva il legislatore ha posto delle basi che non possono che essere l'inizio di un percorso, per poi valutare i requisiti.
  Mi fermo qui, lasciando alla lettura le valutazioni dei colleghi.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 5

ALLEGATO

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32

Pag. 33

Pag. 34

Pag. 35

Pag. 36

Pag. 37

Pag. 38

Pag. 39

Pag. 40

Pag. 41

Pag. 42

Pag. 43

Pag. 44

Pag. 45

Pag. 46

Pag. 47

Pag. 48

Pag. 49

Pag. 50

Pag. 51

Pag. 52

Pag. 53

Pag. 54

Pag. 55

Pag. 56

Pag. 57

Pag. 58

Pag. 59

Pag. 60

Pag. 61

Pag. 62

Pag. 63

Pag. 64

Pag. 65

Pag. 66

Pag. 67

Pag. 68

Pag. 69

Pag. 70

Pag. 71

Pag. 72

Pag. 73

Pag. 74

Pag. 75

Pag. 76

Pag. 77

Pag. 78

Pag. 79

Pag. 80

Pag. 81

Pag. 82

Pag. 83

Pag. 84

Pag. 85

Pag. 86

Pag. 87

Pag. 88

Pag. 89

Pag. 90

Pag. 91

Pag. 92

Pag. 93

Pag. 94

Pag. 95

Pag. 96

Pag. 97

Pag. 98

Pag. 99