XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Resoconto stenografico



Seduta n. 194 di Mercoledì 8 marzo 2017

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 

Sui lavori della Commissione:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 

Audizione del procuratore generale della Repubblica presso la corte di appello di Palermo, Roberto Scarpinato:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 
Scarpinato Roberto , procuratore generale della Repubblica presso la corte di appello di Palermo ... 3 
Bindi Rosy , Presidente ... 4 
Fava Claudio , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
ROSY BINDI

  La seduta comincia alle 14.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Così rimane stabilito.

Sui lavori della Commissione.

  PRESIDENTE. Comunico che, alla luce di quanto convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 7 marzo 2017, il calendario dei lavori della Commissione per la prossima settimana è il seguente: martedì 14 marzo 2017, ore 14, audizione di Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea regionale siciliana; mercoledì 15 marzo 2017, ore 14, audizione di Luigi Chiappero, legale della Juventus Football Club.

Audizione del procuratore generale della Repubblica presso la corte di appello di Palermo, Roberto Scarpinato.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del procuratore generale presso la corte di appello di Palermo, Roberto Scarpinato, ed ha a oggetto il tema del rapporto tra mafie e massoneria, in particolare in Sicilia. Ricordo che la seduta odierna si svolge nelle forme dell'audizione libera e che, ove necessario, i lavori potranno proseguire in forma segreta. Nel ringraziare pertanto il procuratore generale Scarpinato, gli do volentieri la parola.

  ROBERTO SCARPINATO, procuratore generale della Repubblica presso la corte di appello di Palermo. Grazie, buonasera. In quanto procuratore generale io non sono abilitato a conoscere gli esiti più recenti delle indagini su mafia e massoneria che sono condotti dai procuratore della Repubblica, tuttavia sono a conoscenza delle coordinate principali di queste indagini e di alcuni aspetti rilevanti perché sono competente in materia di proposta per la sicurezza personale di magistrati esposti a rischio. È, infatti, accaduto che sono stato informato di progetti di attentati, nel tempo, nei confronti di magistrati di Palermo orditi, comandati da Matteo Messina Denaro per interessi che, da vari elementi, sembrano non essere circoscritti alla mafia, ma riconducibili a entità di carattere superiore. Fatta questa premessa, il contributo che io credo posso dare a questa Commissione è quello di una rilettura ragionata e organica alla luce delle più recenti conoscenze di una serie di risultanze processuali che abbiamo acquisito nel corso degli anni in vari processi e dei quali sono a conoscenza, essendomi occupato da tempo di questi temi per i delitti politici e mafiosi, per l'indagine dei cosiddetti sistemi criminali, per la revisione del processo per la strage di via D'Amelio. Credo che per capire quello che sta accadendo oggi bisogna conoscere quello che è accaduto in passato perché il presente è figlio del passato e le chiavi di lettura stanno nel passato. Poiché nel corso della mia esposizione dovrò fare riferimento anche a fatti delicati e esporre ipotesi ricostruttive che hanno un certo margine di soggettività, per avere una Pag. 4maggiore libertà di espressione, io chiederei alla presidente di passare in seduta segreta sin da ora.

  PRESIDENTE. Propongo di passare in seduta segreta.

  (Così rimane stabilito. I lavori procedono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
CLAUDIO FAVA

  PRESIDENTE. Grazie procuratore, se non ci sono altre domande, concludiamo qui l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.