XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Resoconto stenografico



Seduta n. 176 di Martedì 25 ottobre 2016

INDICE

Comunicazioni della presidente:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 

Sui lavori della Commissione:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 

Audizione di Nicolò Marino, magistrato del tribunale di Reggio Calabria, già assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della regione siciliana:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 
Gaetti Luigi , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
ROSY BINDI

  La seduta inizia alle 14.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni della presidente.

  PRESIDENTE. Buon pomeriggio a tutti. Comunico che lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 novembre la Commissione effettuerà una missione a Palermo, Agrigento ed Enna, nell'ambito del ciclo di visite dedicate a tutti i distretti giudiziari e a tutte le province delle regioni di tradizionale insediamento mafioso.
  Il programma della missione, con cui si completa tutta la Sicilia, prevede che ci si rechi il 14 a Palermo per un convegno sulle infiltrazioni mafiose nella gestione dei rifiuti in Sicilia, organizzato congiuntamente alla Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, e poi ad Agrigento il 15 e ad Enna il 16 novembre per un aggiornamento sulla locale situazione del contrasto alle mafie.

Sui lavori della Commissione.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi è convocato per mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 13.45.

Audizione di Nicolò Marino, magistrato del tribunale di Reggio Calabria, già assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della regione siciliana.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del dottor Nicolò Marino, magistrato attualmente in servizio presso il tribunale di Reggio Calabria, in precedenza assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione siciliana.
  L'audizione odierna segue quella del presidente Crocetta del 4 ottobre scorso ed è dedicata a un'illustrazione dell'attività svolta dal dottor Marino durante il mandato di assessore regionale, all'interno degli approfondimenti che la Commissione sta dedicando alla situazione in Sicilia, sia in vista della prossima missione, sia in relazione all'inchiesta sulla natura e sulle trasformazioni del movimento civile dell'antimafia.
  Segnalo che il dottor Marino è stato già ascoltato in audizione, in parte segretata, anche dalla Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti il 23 febbraio 2015. Considerato che ci riferiremo anche alle risultanze della parte segreta dell'audizione del presidente Crocetta, propongo che i lavori della Commissione proseguano in forma segreta. Do ora la parola al dottor Marino, che ringrazio per la sua presenza.

  (Così rimane stabilito. I lavori procedono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
LUIGI GAETTI

  PRESIDENTE. Nel ringraziare ancora il dottor Marino, dichiaro conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.