XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro

Resoconto stenografico



Seduta n. 77 di Giovedì 17 marzo 2016

INDICE

Comunicazioni del presidente:
Fioroni Giuseppe , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE FIORONI

  La seduta comincia alle 13.40.

Comunicazioni del presidente.

  PRESIDENTE. Nel corso dell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di:
   incaricare la dottoressa Tintisona di acquisire documentazione di polizia relativamente alle attività di contrasto dei Nuclei armati proletari descritte nell'audizione del dottor Alfonso Noce;
   delegare il dottor Salvini ad acquisire sommarie informazioni testimoniali da alcuni ex appartenenti alle Forze dell'ordine al corrente dei fatti;
   incaricare la dottoressa Tintisona di acquisire documentazione sulle indagini svolte nel 1978 in relazione alla tipografia di via Pio Foà;
   incaricare il dottor Salvini di acquisire sommarie informazioni testimoniali da una persona coinvolta nei fatti;
   incaricare il generale Scriccia di svolgere una ricerca documentale sul colonnello Stefano Giovannone;
   incaricare il generale Scriccia, il sostituto commissario Ferrante e il sovrintendente Marratzu di acquisire dal Tribunale di Roma la documentazione giudiziaria disponibile sulle indagini relative alla tipografia di via Pio Foà.

  A proposito del mandato di perquisizione della tipografia di via Foà, di cui ieri è stata segnalata la pubblicazione in un volume di Ferdinando Imposimato, comunico che nel volume intitolato Doveva morire compare una copia di un mandato di perquisizione che dovrebbe identificarsi con quello citato. Il documento è a nome del sostituto procuratore generale Guido Guasco e reca una correzione di data dal 4 al 9 maggio.
  Comunico inoltre che in data odierna il dottor Salvini ha depositato una nota istruttoria, riservata, contenente proposte di approfondimento in merito alle indagini svolte nel 1978 sulla tipografia di via Pio Foà e un compendio di documenti, riservato, consegnati dal maresciallo Angelo Incandela.
  L'Ufficio di presidenza, infine, nella riunione odierna, ha fissato per martedì 22 l'audizione di Nicola Rana, che riguarderà sia vicende che egli ha chiesto di precisare, sia quesiti su temi già emersi nella sua precedente audizione dello scorso 16 febbraio, che la Commissione intende approfondire. In seguito si prevede di audire il giornalista Fabio Isman e successivamente, come richiesto da componenti della Commissione, si svolgeranno le audizioni di Renato Di Leva e di Emidio Biancone, entrambi già appartenenti alla Polizia. Biancone, come ricorderete, era l'autista del dottor Domenico Spinella, che dirigeva la DIGOS romana all'epoca della vicenda Moro.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.50.