XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico



Seduta n. 79 di Lunedì 25 gennaio 2016

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 

Audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Salvatore De Luca, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Sergio Demontis:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 
De Luca Salvatore , Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo ... 3 
Bianchi Stella (PD)  ... 3 
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 
De Luca Salvatore , Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo ... 3 
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 
De Luca Salvatore , Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo ... 4 
Bratti Alessandro , Presidente ... 4 

Esame della proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna). Relatori: sen.Paolo Arrigoni, on.Michela Rostan:
Bratti Alessandro , Presidente ... 4

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

  La seduta comincia alle 16.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Salvatore De Luca, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Sergio Demontis.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Salvatore De Luca, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Sergio Demontis, che ringrazio per la presenza.
  Ricordo che la Commissione si occupa degli illeciti ambientali relativi al ciclo dei rifiuti ma anche dei reati contro la pubblica amministrazione e dei reati associativi connessi al ciclo dei rifiuti, alle bonifiche e al ciclo della depurazione delle acque.
  L'audizione odierna rientra nell'ambito dell'approfondimento territoriale sulla Regione siciliana, la cui relazione è in corso di predisposizione. La Commissione si è recata più volte in Sicilia ed ha acquisito importanti elementi istruttori. Resta tuttavia non ancora approfondita la vicenda giudiziaria relativa alla mancata costruzione dei quattro termovalorizzatori, su cui è incentrata questa audizione.
  Avverto i nostri ospiti che della presente audizione sarà redatto un resoconto stenografico e che, facendone espressa e motivata richiesta, in particolare in presenza di fatti illeciti sui quali siano in corso indagini tuttora coperte da segreto, consentendo la Commissione, i lavori proseguiranno in seduta segreta, invitando comunque a rinviare eventuali interventi di natura riservata alla parte finale della seduta.
  Cedo dunque la parola ai nostri ospiti per lo svolgimento di una relazione introduttiva, al termine della quale seguiranno eventuali domande o richieste di chiarimento da parte dei commissari.

  SALVATORE DE LUCA, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo. Chiedo scusa, presidente. Da un punto di vista formale, visto che parliamo di atti non ostensibili perché non ancora comunicati alle parti, sarebbe meglio procedere in seduta segreta.

  STELLA BIANCHI. In questo modo non potremmo utilizzare le dichiarazioni per la relazione.

  PRESIDENTE. Potremmo utilizzare quanto abbiamo finora. Io credo che si possa fare così, se siete d'accordo: restiamo in segreta e successivamente valutiamo che cosa si può dire rispetto ai ragionamenti fatti.

  SALVATORE DE LUCA, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo. Per l'Ufficio che io rappresento si tratta di un problema formale. Come sapete meglio di me, siamo soggetti alle leggi. Se dobbiamo parlare di un atto che ancora non è stato notificato all'indagato, rimane coperto dal...
  È un fatto formale. Da un punto di vista sostanziale, il problema non è enorme.

  PRESIDENTE. Va bene.

Pag. 4

  SALVATORE DE LUCA, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Palermo. Come lei ben capisce, presidente, noi siamo vincolati da certe forme giuridiche.

  PRESIDENTE. Propongo di proseguire in seduta segreta.

  (Così rimane stabilito. La Commissione procede in seduta segreta, indi riprende in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Vi ringraziamo e dichiaro conclusa l'audizione.

Esame della proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna). Relatori: sen. Paolo Arrigoni, on. Michela Rostan.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna).
  Ricordo che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su questo specifico argomento.
  Avverto che i relatori, senatore Arrigoni e onorevole Rostan, con cui ho parlato, hanno presentato oggi una proposta di relazione che sarà inviata via posta elettronica a tutti i componenti.
  Avverto che il termine per la presentazione di osservazioni o di proposte emendative è fissato a lunedì 1o febbraio 2016.
  Ricordo, infatti, che la discussione di questa relazione è stata inserita nel programma dei lavori della Camera dei deputati per il mese di febbraio, subordinatamente alla sua approvazione in Commissione.
  In realtà, ne saranno discusse due: quella su Marghera, che abbiamo già approvato, e questa sul Quadrilatero del nord il cui esame inizia oggi. Questo ci consentirà, alla Camera, di fare una discussione sul tema della chimica in generale.
  Potremmo pensare ad una risoluzione di accompagnamento, come sempre la più ecumenica possibile, dopodiché nella discussione ovviamente possono emergere le diverse posizioni che i vari gruppi politici esporranno, partendo da un dato certo e condiviso, cioè la relazione.
  Inoltre, abbiamo già approvato e trasmesso ai presidenti della Camera e del Senato la «Relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse» e la «Relazione territoriale sulla regione Liguria». Ora, fare due discussioni uguali mi sembra inutile: se alla Camera discutiamo della chimica, è inutile che al Senato ripetiamo la stessa discussione. Si potrebbe tentare di discutere al Senato la relazione sulla Liguria e quella sul nucleare, anche se con l'aria che tira sarà difficile riuscire a iscrivere la discussione, però sarebbe una cosa meravigliosa. I due relatori sulla Liguria sono senatori entrambi (i senatori Morgoni e Compagnone), la discussione al Senato potrebbe anche essere interessante. Dipende dalle conferenze dei capigruppo sui quali dovete tentare di intervenire.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 17.30.