XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Resoconto stenografico



Seduta antimeridiana n. 114 di Mercoledì 30 settembre 2015

INDICE

Audizione del dottor Federico Migliaccio, dell'avvocato Rosaria Russo Valentini, della dottoressa Maria Donata Bellentani e della dottoressa Giulia Dal Co.
Bindi Rosy , Presidente ... 114

Testo del resoconto stenografico
Pag. 114

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE ROSY BINDI

  La seduta comincia alle 8.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Audizione del dottor Federico Migliaccio, dell'avvocato Rosaria Russo Valentini, della dottoressa Maria Donata Bellentani e della dottoressa Giulia Dal Co.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione dell'avvocato Rosaria Russo Valentini, del dottor Federico Migliaccio, della dottoressa Maria Donata Bellentani, che ringrazio per la presenza. La dottoressa Giulia Dal Co, pur convocata, suo malgrado non ha potuto purtroppo assicurare la sua presenza oggi. La seduta odierna rientra nel filone di inchiesta di cui all'articolo 1, comma 1, lettera n), della legge istitutiva, relativo al «monitoraggio sui tentativi di condizionamento e di infiltrazione mafiosa negli enti locali» e alle proposte di «misure idonee a prevenire e a contrastare tali fenomeni, verificando l'efficacia delle disposizioni vigenti in materia».
  L'audizione è dedicata in particolare all'illustrazione di uno studio dedicato all'analisi delle criticità connesse alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore della sanità pubblica, in particolare nelle aziende sanitarie locali, e alle prospettive di riforma della normativa in materia. La ricerca è stata realizzata nell'ambito di una collaborazione avviata lo scorso anno con il Consorzio per la ricerca e l'istruzione permanente in economia (CORIPE) Piemonte e con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), i quali hanno designato per la realizzazione dello studio un gruppo di ricercatori qui rappresentati dagli avvocati Russo Valentini e Migliaccio per il CORIPE e dalla dottoressa Bellentani per l'AGENAS. La ricerca riguarda l'infiltrazione della criminalità organizzata nel mondo della sanità e ha avuto in particolare ad oggetto la casistica delle aziende sanitarie locali sottoposte ad accesso o sciolte per infiltrazioni mafiose, al pari dei comuni e degli altri enti locali, ai sensi dell'articolo 142 del Testo unico degli enti locali (TUEL). Avverto che la ricerca si fonda soprattutto sulla documentazione relativa allo scioglimento delle ASL trasmessa dal Ministero dell'interno e conservata in archivio come documento riservato. Ritengo pertanto opportuno che, se non vi sono obiezioni, la Commissione si riunisca in seduta segreta per ascoltare l'illustrazione del rapporto che sarà presentato oggi alla Commissione. Il rapporto medesimo sarà inoltre disponibile in archivio, anch'esso come documento riservato, salve naturalmente le future decisioni della Commissione in merito alle modalità con cui dare seguito al lavoro. Propongo di proseguire in seduta segreta.
  (Così rimane stabilito. La Commissione procede in seduta segreta, indi riprende in seduta pubblica).

  PRESIDENTE. Ringrazio gli auditi e dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.35.