XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico



Seduta n. 3 di Giovedì 2 ottobre 2014

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 

Esame di una proposta di modifica del regolamento interno:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3 

Comunicazioni del Presidente:
Bratti Alessandro , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ALESSANDRO BRATTI

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Così rimane stabilito).

Esame di una proposta di modifica del regolamento interno.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame di una proposta di modifica del regolamento interno, già esaminata nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, appena svoltasi. Si tratta di una modifica volta a definire il numero massimo di consulenti di cui la Commissione potrà avvalersi e che viene fissato in 12 unità.
  Se nessuno chiede di intervenire, pongo in votazione l'emendamento 23.1.
  (È approvato).

Comunicazioni del Presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha deliberato che la Commissione si avvalga, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Antonino Andaloro, luogotenente; Paolo Nicolò, luogotenente; Alessandro Vernucci, maresciallo capo, e Bonifacio Stoduto, maresciallo capo.
  Nella stessa riunione è stato altresì stabilito che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno e a titolo gratuito di Sergio Spatarella, tenente colonnello della Guardia di finanza; di Fabio Vaccaro, capitano dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente e di Primiano Troiano, luogotenente del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera. Lo stesso ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha inoltre stabilito che la Commissione si avvalga, con incarico a tempo parziale e a titolo gratuito, dei seguenti collaboratori: Corrado Lembo, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Gianfranco Amendola, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Civitavecchia; Maurizio Santoloci, magistrato presso il tribunale di Terni; Luigia Spinelli, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Latina; Giuseppe Cioffi, magistrato presso il tribunale di Napoli nord; Rosanna Laraia, dirigente dell'Ispra; Laura D'Aprile, ingegnere, coordinatore della divisione bonifiche del Ministero dell'ambiente; Roberto Mezzanotte, ingegnere meccanico; Barbara Villani, dirigente dell'Arpa Emilia Romagna; Andrea Palladino, giornalista, per le attività di coordinamento della comunicazione della Commissione con gli organi di informazione; Luigi Boeri, ingegnere; Roberto Tiberi, avvocato; Giovanni Maria Arena, sub commissario di ARPA Lazio; Pag. 4Francesco Di Leverano, ingegnere, dirigente dell'area tecnica dell'autorità portuale di Brindisi; Pietro Fedeli, docente; Emanuele de Rosa, ufficiale in congedo del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera; Santo Cozzupoli, direttore del settore attività produttive e controlli dell'Arpa Lombardia in congedo. La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
  Comunico inoltre che lo stesso ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che la Commissione svolga specifici approfondimenti sulle regioni Veneto, Liguria, Campania, Lazio, Lombardia e Sicilia. Altrettanti approfondimenti saranno svolti sui seguenti temi: traffico transfrontaliero dei rifiuti; bonifiche; rifiuti radioattivi; impianti di depurazione e trattamento dei relativi fanghi; mercato del riciclo; illeciti connessi alla gestione dei rifiuti speciali, anche pericolosi.
  È stato infine stabilito che la Commissione svolga una missione a Rimini per partecipare a Ecomondo dal 5 all'8 novembre e due missioni in Veneto rispettivamente dal 27 al 29 ottobre e dal 12 al 14 novembre. Se non ci sono interventi dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.55.