Mercoledi 8 novembre 2017 —

211 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

211

Esame di una risoluzione sull’adozione da parte della Rai di procedure idonee a valorizzare

la vendita degli spazi pubblicitari (rel. Bernini) (Esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Schema di risoluzione)

Comunicazioni del presidente

211
213
212

ALLEGATO 2 (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione

(dal n. 649/3159 al n. 654/3172))

Mercoledi 8 novembre 2017. — Presi-
denza del vicepresidente Giorgio LAINATI

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicita dei lavori.

Giorgio LAINATI, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata anche mediante 'attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Esame di una risoluzione sull’adozione da parte
della Rai di procedure idonee a valorizzare la
vendita degli spazi pubblicitari (rel. Bernini).

(Esame e rinvio).

Giorgio LAINATI, presidente, ricorda
che l'ordine del giorno reca l'esame dello
schema di risoluzione sull’adozione da
parte della Rai di procedure idonee a

216

valorizzare la vendita degli spazi pubbli-
citari.

Propone che, analogamente a quanto
avviene per le audizioni, anche per questa
seduta sia pubblicato il resoconto steno-
grafico.

(La Commissione concorda).

Dichiara quindi aperta la discussione e
da la parola alla relatrice Bernini per
I'illustrazione del documento.

Anna Maria BERNINI (FI-PdL XVII),
relatrice, illustra lo schema di risoluzione
(vedi allegato 1).

Giorgio LAINATI, presidente, nel rin-
graziare la relatrice, da la parola ai se-
natori Maurizio ROSSI (MISTO-LC) e
Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII) che
intervengono sull’ordine del lavori.

Giorgio LAINATI, presidente, rinvia il
seguito della discussione ad altra seduta.



Mercoledi 8 novembre 2017 —

212 —

Commissione bicamerale

Comunicazioni del presidente.

Giorgio LAINATI, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti

dal n. 649/3159 al n. 654/3172, per i quali
¢ pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 14.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione é pubblicato in un
fascicolo a parte.



Mercoledi 8 novembre 2017 —

213 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO 1

Risoluzione sull’adozione da parte della Rai di procedure idonee
a valorizzare la vendita degli spazi pubblicitari.

SCHEMA DI RISOLUZIONE

La Commissione parlamentare per l'in-
dirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi,

PREMESSO

che il settore dei media e in particolare
quello televisivo sta vivendo una fase di
grande difficolta per la contrazione delle
risorse dovuta, da un lato, a una situazione
di crisi economica generalizzata e, dall’al-
tro, alla squilibrata concorrenza globale e
multipiattaforma con gli OTT, forti di una
capacita economica incontrastabile e di un
sistema di regole, anche fiscali, che li favo-
risce ingiustamente e rende sempre pil
complicata la presenza e l'esistenza sul
mercato di imprese che per anni hanno
garantito molteplicita di contenuti e il plu-
ralismo informativo;

che in tale contesto la pubblicita, non
solo per il settore televisivo, € una risorsa
fondamentale per garantire la competitivita
delle imprese, 'informazione mediata e re-
sponsabile e gli investimenti nella produ-

zione audiovisiva italiana ed europea;

che la forte crescita della pubblicita
online rispetto a quella diffusa dai mezzi
tradizionali ¢ un ulteriore elemento che
rende sempre piu difficile la competizione
per acquisire tale forma di finanziamento,
fondamentale non solo per il settore, ma
anche per la promozione dei servizi e dei

prodotti di tutte le imprese italiane;

che nel settore radiotelevisivo vige in
Italia un sistema misto pubblico/privato
che consente al servizio pubblico di be-
neficiare della risorsa pubblicitaria in ag-
giunta al canone di abbonamento;

che tale facolta e per la legislazione euro-
pea legittima, a condizione che tale forma di
finanziamento sia coerente con la funzione
di servizio pubblico, e cio¢ soltanto quando
concorra solo marginalmente alla copertura
del relativo onere, e non quando sia tale da
trasformare il servizio pubblico in una tipica
impresa commerciale;

che per questi motivi il finanziamento
da pubblicita deve qualificarsi come un
mero contributo integrativo del finanzia-
mento pubblico sulla base del principio
della massima valorizzazione delle risorse
e conseguentemente degli spazi disponibili.
A tal proposito, la Commissione Europea,
sulla base della conseguente giurispru-
denza in materia, ha adottato una « Co-
municazione relativa all’applicazione delle
norme sugli aiuti di Stato al servizio
pubblico di emittenza radiotelevisiva
(2009/C 257/01) » in cui sono molti i punti
che impongono ai servizi pubblici radio-
televisivi un utilizzo rispettoso delle con-
dizioni di canone/pubblicita come quello
vigente in Italia. In detta Comunicazione &
in particolare previsto che «nelle loro
attivita commerciali, le emittenti di servi-
zio pubblico sono tenute a rispettare i
principi del mercato [...]. Gli stati membri
assicureranno che le emittenti di servizio
pubblico rispettino il principio della piena
concorrenza, effettuino i loro investimenti
commerciali in rete secondo il principio
dell'investitore in economia di mercato e
non attuino nei confronti delle loro con-
correnti pratiche contrarie alla concor-
renza, basate sul loro finanziamento pub-
blico. Un esempio di pratica anticoncor-
renziale puo essere la vendita a prezzi
inferiori a quelli di mercato. Un’emittente



Mercoledi 8 novembre 2017 —

214 —

Commissione bicamerale

di servizio pubblico potrebbe essere ten-
tata, per ridurre le entrate delle concor-
renti, di diminuire in misura eccessiva i
prezzi della pubblicita [...], dato che il
conseguente contrarsi dei suoi introiti &
coperto dalla compensazione pubblica.
Tale comportamento non pud essere rite-
nuto intrinseco alla funzione di servizio
pubblico affidata all’emittente e in ogni
caso perturberebbe «le condizioni degli
scambi e della concorrenza nella Comu-
nitd in misura contraria all’interesse co-
mune » violando quindi il protocollo di
Amsterdam » (par. 93 e 94);

che attualmente la Rai si distingue, nel
panorama europeo, per una liberta di
ricorso alle risorse pubblicitarie senza
pari; basti ricordare che la BBC e la
televisione pubblica spagnola RTVE non
trasmettono comunicazione commerciale
audiovisiva, mentre I’emittente pubblica
francese non puo farlo nel prime time e
anche quella tedesca ha forti limitazioni;

che nonostante tali condizioni di mag-
gior favore e i limiti imposti dalla disci-
plina europea, sembrerebbe che negli ul-
timi cinque anni la Rai abbia posto in
essere politiche commerciali aggressive
mediante artificiosi e ingiustificati ribassi
dei prezzi netti degli spazi pubblicitari,
con il conseguente svilimento del valore
della risorsa pubblicitaria e gravi effetti di
turbativa dell’intero mercato della comu-
nicazione;

che la mancanza di interventi inibitori
contro tali comportamenti ha dimostrato
I'inefficacia della disciplina applicata alla
concessionaria del servizio pubblico, sulla
quale non hanno sortito alcun effetto
segnalazioni come quella dell’Associazione
degli editori della carta stampata presso
I’Autorita Antitrust, le segnalazioni e le
istanze presentate dalle emittenti all’Au-
torita per le garanzie nelle comunicazioni,
i tentativi di dissuasione e le proteste in
ogni sede degli editori;

che a partire dal 2012 e fino a tutto il
2016, ma con un dato che risulta essere
attuale anche per il 2017, gli sconti me-
diamente praticati dalla Rai, sulla base di

dati Nielsen, sono progressivamente au-
mentati fino a un valore medio superiore
all’85 per cento con punte superiori anche
al 90 per cento. Con tale politica sui prezzi
I'effetto e stato quello di ridurre gli spazi
competitivi per tutte le imprese che ope-
rano nel settore della comunicazione, di
deprimere le loro potenzialita di investi-
mento e di incidere sulla qualita econo-
mica e dimensionale degli inserzionisti,
sottraendo in tal modo anche risorse al
mercato della stampa e dell’emittenza lo-
cale. Una politica di vero e proprio dum-
ping che la Rai ha potuto perseguire grazie
alle risorse garantite dal canone;

che ¢ ancora piu grave che tale atteg-
giamento persista, pur in presenza di una
stabilizzazione dei ricavi garantita dalle
nuove forme di contrasto all’evasione me-
diante il ricorso al pagamento del canone
attraverso la bolletta elettrica;

che tale politica dei prezzi da parte
della Rai ha contribuito in modo deter-
minante alla progressiva depressione del
mercato;

che da tali pratiche commerciali la Rai
non ne ha neanche ricavato alcun bene-
ficio sui propri bilanci visto che il ridotto
prezzo netto degli spazi Rai rispetto a
quelli applicati dal mercato ha portato alla
conseguenza di svilire il valore della ri-
sorsa pubblicitaria della concessionaria
pubblica, un bene prezioso e contingen-
tato. Rispetto a cinque anni fa il costo di
un’inserzione sulla Rai ¢ significativa-
mente inferiore rispetto a quello sulle reti
Mediaset, con differenze che arrivano a
punte tra il 30 per cento e il 40 per cento
nel prime time. Un aspetto questo che
merita un’attenta riflessione, considerato il
valore della programmazione Rai e anche
il fatto che fino a cinque anni fa tale
differenza registrava un dato esattamente
contrario, soprattutto se riferito ai prezzi
della pubblicita su Rai Uno;

che di una tale situazione di altera-
zione del quadro concorrenziale ¢ del
resto consapevole lo stesso Governo che
diversamente non avrebbe previsto una
disposizione come quella di cui comma 2
dell’articolo 9 della nuova Convenzione in



Mercoledi 8 novembre 2017 —

215 —

Commissione bicamerale

cui si prevede che « Al fine di garantire il
corretto assetto concorrenziale, la societa
concessionaria provvede a stipulare i con-
tratti di diffusione pubblicitaria sulla base
di principi di leale concorrenza, traspa-
renza e non discriminazione. Le compe-
tenti autorita di settore verificano su base
annuale il rispetto dei principi suddetti e
del corretto assetto del mercato »;

che complementare a questo compor-
tamento & un’ulteriore pratica scorretta
che ha portato la Rai ad affollare priori-
tariamente la rete pitt importante (Rai
Uno) e i canali tematici pitt seguiti con
un’interpretazione illegittima e tenden-
ziosa della norma prevista all’articolo 38,
comma 1, del TUSMAR in cui & previsto
che « La trasmissione di messaggi pubbli-
citari da parte della concessionaria del
servizio pubblico non puo eccedere il 4 per
cento dell’orario settimanale di program-
mazione e il 12 per cento di ogni ora... ».
Una norma che ¢ stata peraltro richiamata
dal recente DPCM del 28 aprile 2017 di
affidamento della concessione alla Rai, che
all’articolo 9 prevede che «la trasmissione
di messaggi pubblicitari da parte della
societa concessionaria del servizio pub-
blico avviene nei limiti di quanto stabilito
agli articoli 37 e 38 del TUSMAR ». Una
previsione normativa che, letta congiunta-
mente all’articolo 38, comma 2, in cui si
prevedono per le emittenti private un
limite di affollamento orario e uno gior-
naliero su ogni singola rete, non consente
alcuna distinzione tale da permettere alla
Rai di applicare i limiti di affollamento in
modo cumulativo e non per singola rete;

CONSIDERATO

che appare fondamentale inibire tale
illegittimo comportamento che non trova il
minimo riscontro nel testo normativo e
appare in palese contrasto con le ragioni
dal limite di affollamento, volto, da un
lato, a tutelare gli spettatori, al contrario
esposti soprattutto su Rai Uno con siste-
maticita a una quantita di pubblicita su-
periore rispetto al consentito, e, dall’altro,

ad assicurare 'equilibrio nell’accesso delle
emittenti alle risorse pubblicitarie;

che la sistematica violazione dell’affol-
lamento settimanale conduce a un eccesso
di offerta pubblicitaria da parte della
concessionaria pubblica sia nell’ambito
delle reti generaliste — che si giovano della
possibilita di «spalmare » l'affollamento
settimanale sull'insieme di tre palinsesti,
concentrando la pubblicita sul canale a
pitt alta audience come Rai Uno -, sia
rispetto ai canali semigeneralisti e tema-
tici, cui viene applicato il solo limite
orario. Ci sono esempi quotidiani di pro-
grammi, tra cui film su Rai Uno, nei quali
tra autopromozioni e spot la durata del-
Iinterruzione supera i cinque minuti. Per
non parlare della comparsa sulle reti Rai
delle telepromozioni e delle televendite,
tipologie di comunicazione pubblicitaria
tipiche delle emittenti commerciali, in pas-
sato mai diffuse dalla concessionaria pub-
blica;

IMPEGNA

il Consiglio di amministrazione della
Rai — Radiotelevisione italiana S.p.A. ad
adottare entro centottanta giorni dall’ap-
provazione della presente risoluzione pro-
cedure aziendali idonee a:

consentire un’adeguata valorizza-
zione degli spazi pubblicitari cosi da evi-
tare che siano commercializzati a prezzi
inferiori a quelli di mercato;

applicare su ogni singola rete, € non
cumulativamente per le tre reti generali-
ste, il limite del 4 per cento di affolla-
mento pubblicitario settimanale di cui al-
I'articolo 38, comma 1, del TUSMAR;

escludere la trasmissione sui propri
canali di telepromozioni e televendite, che
sono forme di comunicazione commerciale
che appaiono proprie piu dei network
nazionali e delle televisioni private locali,
che della societa concessionaria del servi-
zio pubblico radiotelevisivo.



Mercoledi 8 novembre 2017 —

216 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO 2

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 649/3159 al n. 654/3172)

LIUZZI. — Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

secondo quanto riportato in alcuni
articoli di stampa la Rai avrebbe chiesto al
Governo un altro anno di tempo per la
redazione del nuovo piano news, la cui
adozione sarebbe indispensabile anche per
la creazione della testata digitale di cui
affidare la direzione alla giornalista Mi-
lena Gabanelli;

sempre secondo la stampa il direttore
generale della Rai, Mario Orfeo, nella
riunione dello scorso 28 settembre avrebbe
richiesto al Consiglio di amministrazione
«almeno sei mesi» per la redazione del
nuovo piano di riorganizzazione dell’area
informativa dell’azienda;

si chiede di sapere:

se corrispondano al vero le notizie
riportate sulla stampa;

in caso affermativo, da quando ab-
biano iniziato a decorrere «i sei mesi» ai
quali il direttore generale della Rai ha
fatto riferimento, considerando che al mo-
mento della nomina era gia direttore del
Tgl da almeno cinque anni e che si ¢
insediato nel nuovo incarico di direttore
generale della Rai lo scorso 9 giugno.
(649/3159)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In merito all'interrogazione in oggetto si
informa di quanto segue.

Il tema dello sviluppo di un « piano di
riorganizzazione che puo prevedere anche la
ridefinizione del numero delle testate gior-
nalistiche » (come specificamente previsto

nella Convenzione) é stato oggetto in piu
occasioni di dibattito all'interno del Consi-
glio di Amministrazione.

In tale ambito, piu in particolare, alla
luce della sua complessita (basti conside-
rare, a tal proposito, che la stessa Conven-
zione individua puntualmente i diversi
principi cui deve essere ispirata linforma-
zione Rai) e stata evidenziata l'opportunita
di procedere alla redazione del piano se-
condo una tempistica ragionevole, che
possa risultare compatibile con la defini-
zione di un progetto — quale quello del
piano di riorganizzazione dell'informazione
— che si caratterizza per la sua rilevante
strategicita nella vita del servizio pubblico.

FICO. — Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

fra i compiti assegnati al servizio
pubblico radiotelevisivo dal contratto na-
zionale di servizio rientra quello di salva-
guardare la memoria audiovisiva del Pa-
ese, anche attraverso il processo di cata-
logazione digitale dell’archivio storico te-
levisivo;

la digitalizzazione del patrimonio Rai
quale obbligo fondamentale del servizio
pubblico ¢ stato ribadito nella convenzione
allegata alla concessione di cui al decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri 28
aprile 2017;

I'articolo 3, comma 1, lettera f), dello
schema di convenzione allegato alla con-
cessione prescrive alla Rai l'obbligo della
completa digitalizzazione, conservazione e
promozione degli archivi storici radiofo-



Mercoledi 8 novembre 2017 —

217 —

Commissione bicamerale

nici e televisivi, garantendo anche attra-
verso il web il pitt ampio accesso gratuito
del pubblico agli stessi;

il programma «Blitz », condotto fra
gli altri da Gianni Mina, € uno dei pro-
grammi storici del servizio pubblico ra-
diotelevisivo. Fra il 1981 e il 1984, nello
studio del programma televisivo di Rai 3
sono stati ospitati i pit importanti testi-
moni della cultura del Paese, da Massimo
Troisi a Fabrizio De André, da Sergio
Endrigo a Bruno Lauzi, le cui interviste
sono in alcuni casi reperibili in rete at-
traverso canali non ufficiali;

secondo fonti stampa «lo smisurato
patrimonio » audiovisivo di cui € protago-
nista Gianni Mina, fra cui le puntate della
trasmissione « Blitz », non sarebbe mai
stato archiviato dalla Rai e rischierebbe
quindi di andare perduto;

piu precisamente, I'allora conduttore
della trasmissione, attraverso la sua pagina
Facebook, ha spiegato che il programma
«non & presente nella Cineteca Rai». Il
giornalista aggiunge di essere riuscito «a
salvare solo 20 puntate (quelle che ho
potuto ridurre, grazie a Rai 3, da 5 ore a
una e che sono in Cineteca) ma il resto dei
supporti — e della memoria quindi! — si
sta ormai deteriorando senza pieta »;

si chiede di sapere:

se corrisponda al vero quanto ripor-
tato dagli organi di stampa, e piu preci-
samente da Gianni Mina, circa la incom-
pleta digitalizzazione delle puntate del
programma « Blitz », andato in onda su
Rai 3 dal 1981 al 1984;

se, in caso affermativo, non ritenga
doveroso procedere a una pronta ricogni-
zione — e alla conseguente digitalizzazione
— del materiale di «Blitz» in possesso
degli archivi Rai, alla luce sia dell'impor-
tanza del programma nell’ambito del pa-
trimonio audiovisivo nazionale sia del ti-
more pubblicamente espresso da Gianni
Mina circa il deterioramento del materiale
ancora disponibile;

se sia stato previsto il caricamento
delle puntate di « Blitz » sul portale di Rai
Teche. (650/3161)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Tutte le registrazioni delle puntate di
Blitz, impresse su numerosissimi supporti,
sono archiviate nei magazzini Rai: le regi-
strazioni delle puntate del primo ciclo (1981
— 1982) sono per la maggior parte archi-
viate presso larchivio di Roma, le puntate
del secondo ciclo (1982-1983) e terzo ciclo
(1983-1984) sono in parte presso l'archivio
di Roma ed in parte presso quello di
Milano. Per quanto riguarda lo stato di
conservazione non risultano esserci proble-
matiche specifiche su tali supporti.

La digitalizzazione delle registrazioni del
programma Blitz rientra nel piu comples-
sivo piano di digitalizzazione del patrimonio
audio e video della Rai, custodito sia nei
magazzini di Roma che in quelli delle sedi
regionali; tale piano é attualmente in fase di
sviluppo e si prolunghera — tenuto conto
del volume dei supporti — mnell'arco di
alcuni anni. Nel caso di Blitz alcune pun-
tate sono gia state digitalizzate e si sta
procedendo alla digitalizzazione di tutto il
materiale archiviato (compresi altri pro-
grammi firmati dallo stesso Gianni Mina).

Per quanto riguarda la pubblicazione
sul portale Raiplay.it di programmi del
passato si ritiene opportuno mettere in
evidenza come una sezione del portale —
denominata «i favolosi» — sia riservata
esclusivamente alla valorizzazione del pa-
trimonio storico attraverso la riproposi-
zione delle pin importanti produzioni Rai
degli anni passati. Nel prossimo anno Blitz,
nell'ambito della valorizzazione dei pro-
grammi di intrattenimento, sara pubblicato
in questa sezione.

Da ultimo, si segnala che nel sito delle
Teche (http://lwww.teche.rai.it), che si carat-
terizza per la proposta di brevi « chicche »
tratte dagli archivi Rai, pubblicate general-
mente in occasione di (avvenimenti o ri-
correnze particolari), sono pubblicati e di-
sponibili alcuni estratti dal programma
Blitz.



Mercoledi 8 novembre 2017 —

218 —

Commissione bicamerale

GASPARRI. — Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai — Premesso che:

con sentenza definitiva del 15 giugno
2015, la Corte di cassazione ha confermato
la condanna per plagio dello scrittore
Roberto Saviano relativa a tre articoli dei
quotidiani della Libra Editrice, « Cronache
di Napoli » e «Corriere di Caserta »;

I'8 ottobre u.s., il dottor Saviano é
stato ospite della trasmissione « Che tempo
che fa», il talk show in onda su Rai 1 e
condotto da Fabio Fazio,

si chiede di sapere:

se ritenga opportuno che uno scrit-
tore condannato per plagio sia invitato a
pubblicizzare i propri libri in prima serata
sulla principale rete del servizio pubblico;

quale sia il compenso corrisposto al
dottor Saviano per essere stato ospite della
trasmissione « Che tempo che fa », andata
in onda in prima serata domenica 8 ot-
tobre. (651/3162)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Roberto Saviano é uno degli scrittori
italiani di maggiore successo sia in Italia
che all'estero, le sue opere hanno registrato
vendite record (Gomorra oltre 2 milioni di
copie vendute in Italia e 10 milioni in tutto
il mondo) e i temi da lui affrontati hanno
sempre riscosso notevole interesse anche
televisivo, questa ¢, in sintesi, la ragione del
suo invito in trasmissione in occasione
dell'uscita il 12 ottobre 2017 del suo nuovo
libro « Bacio Feroce ». Per quanto riguarda
la condanna per plagio, si ritiene che tale
vicenda sia gia stata affrontata e definita
nelle sedi adeguate.

Con riferimento agli aspetti economici,
si mette in evidenza come gli ospiti del
programma siano contrattualizzati diretta-
mente dalla societa L'OFFicina licenziataria
del format e affidataria della produzione in
appalto parziale; in ogni caso, in base alle
informazioni disponibili, si ritiene che a
Roberto Saviano non sia stato corrisposto

nessun compenso per la sua partecipazione
alla puntata di « Che tempo che fa» dell'8
ottobre.

GASPARRI, BRUNETTA. — Alla Presi-
dente e al Direttore generale della Rai —
Premesso che:

domenica sera, 9 ottobre, in prima
serata su Rai Uno, € stato trattato in
maniera unilaterale e senza alcun con-
traddittorio il discusso tema dello ius soli;

stando ad alcuni sondaggi pubblicati
sui principali organi di informazione, gli
stessi italiani si sono nettamente detti
contrari a questo provvedimento;

la cittadinanza facile per gli stranieri
non solo non & considerata una priorita,
ma per la stragrande maggioranza degli
italiani & assolutamente da bocciare;

durante la trasmissione « Che tempo
che fa» si & dato spazio a questo argo-
mento senza alcun confronto o punto di
vista alternativo a quello favorevole;

si chiede di sapere:

se si ritenga corretto questo uso mo-
nocorde del servizio pubblico;

se ritengano possibile che la trasmis-
sione « Che tempo che fa » continui a fare
un’informazione di parte in prima serata
su Rai Uno;

se la Rai intenda usare ancora lo
spazio di « Che tempo che fa» per una
informazione riguardante temi di attualita
politica trattati in maniera fuorviante;

se non si voglia impedire tale uso
strumentale del servizio pubblico da parte
di Fabio Fazio e di altri conduttori in altri
spazi di intrattenimento. (652/3167)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Nel corso delle prime puntate il pro-
gramma « Che tempo che fa» ha invitato
ospiti vari del mondo della cultura, dello
spettacolo e dello sport; con i vari ospiti
sono stati affrontati argomenti di interesse



Mercoledi 8 novembre 2017 —

219 —

Commissione bicamerale

pubblico o che li avevano coinvolti perso-
nalmente. Si ritiene che la rilevante varieta
degli ospiti e dei temi trattati sia stata tale
da assicurare un'adeguata pluralita edito-
riale.

A « Che tempo che fa» si raccontano
storie pit che affrontare temi specifici; in
tale quadro, pertanto, per quanto attiene
pitt in particolare al caso dello ius soli,
l'argomento é stato affrontato con Ghali
(noto rapper nato a Milano da genitori
tunisini) solo a margine della sua esibizione
canora, con Godfred Downsah (calciatore
originario del Ghana che milita in serie A
nel Bologna) e con lo scrittore Roberto
Saviano per parlare delle loro esperienze
personali. Tenuto conto della pluralita edi-
toriale che caratterizza il programma, vi
saranno occasioni, nel corso del pro-
gramma Stesso, in cui verranno invitati
ospiti che sul tema in questione manife-
stano opinioni diverse.

RONDINI, CAPARINI, CROSIO — Alla
Presidente e al Direttore generale della Rai

Premesso che:

pochi giorni fa & stata diffusa dalle
maggiori testate giornalistiche la notizia
secondo cui il sindaco di Riace, Domenico
Lucano, ¢ indagato dalla Procura di Locri
per presunti illeciti commessi nella ge-
stione dei progetti per l'accoglienza degli
immigrati, in particolare truffa, concus-
sione e abuso d’ufficio;

I'accusa, in particolare, riguarderebbe
i finanziamenti dello Stato e dell’'Unione
Europea non «rendicontati a sufficienza e
fatture delle spese sostenute nel 2014 non
giustificate » e coinvolge anche il Presi-
dente dell’associazione « Cittd futura Don
Puglisi », la prima associazione sorta a
Riace per gestire 'emergenza dei profughi;

sono stati perquisiti anche gli uffici di
molte altre associazioni impegnate nello
stesso ambito;

il Sindaco in questione, per la sua
attivita in favore dell’accoglienza, ha ispi-
rato anche una fiction «di impegno so-

ciale » prodotta da Picomedia, Rai Fiction
e Ibla Film, « Tutto il mondo & paese », le
cui riprese sono state fatte in Calabria
nell’estate scorsa;

il direttore di Rai Fiction, Eleonora
Andreatta, presentando la miniserie che
dovrebbe andare in onda nel 2018, ha
sottolineato come Domenico Lucano abbia
«accolto i migranti creando un’opportu-
nita di crescita per Riace, ripopolando il
paese con i migranti e offrendo un esem-
pio di integrazione straordinario »;

la fiction, cosi come ¢ stata girata, ha
quindi come protagonista un personaggio
positivo inserito in un contesto che viene
valorizzato e presentato come esempio da
seguire;

alla luce di quanto sta accadendo in
questi giorni, il messaggio lanciato dalla
concessionaria pubblica non puo esaurirsi
in una esaltazione del progetto di acco-
glienza portato avanti dal Sindaco di Ri-
ace, anche perché potrebbe, in seguito ai
doverosi accertamenti della magistratura,
rivelarsi completamente fallimentare;

si chiede di sapere:

se sia ancora intenzione della Rai
programmare la messa in onda della fic-
tion coprodotta « Tutto il mondo ¢ paese »,
cosi come é stata realizzata nei mesi scorsi
0 se, invece, non ritenga piu corretto e piu
rispondente alla propria missione di con-
cessionaria di un servizio di informazione
completo e imparziale, attendere la fine
del procedimento giudiziario in corso ed,
eventualmente, integrare le scene girate
con il reale epilogo della vicenda;

a quanto ammontino i costi gia so-
stenuti dalla Rai per la coproduzione della
fiction in oggetto e se non ritenga che
quanto accaduto possa arrecare perdite
economiche in termini di sponsorizzazioni
e pubblicita, diminuendo gli introiti pre-
visti e gravando quindi sulle risorse della
concessionaria;

se siano stati elargiti da parte della
Rai dei contributi economici al Sindaco
Lucano, in forma personale, o, piu in



Mercoledi 8 novembre 2017 —

220 —

Commissione bicamerale

generale, allAmministrazione del Comune
di Riace. (653/3169)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

« Tutto il mondo é paese » ¢ un Tv Movie
liberamente ispirato al racconto del mo-
dello di integrazione dei migranti nel co-
mune di Riace ed in altri comuni calabresi.
Allo stato attuale la fiction é ancora in fase
di produzione; lipotesi inizialmente consi-
derata — su cui saranno effettuate tutte le
necessarie valutazioni — era quella di in-
serirla nell'ambito della fascia di garanzia
del palinsesto della primavera 2018.

Sotto il profilo editoriale la scelta di
sviluppare il progetto é stata determinata da
quanto accaduto nel comune calabrese. Da
qualche anno, infatti, Riace ¢ wmeta di
interesse mediatico internazionale: televi-
sioni come la BBC, Universita americane e
grandi registi come Wim Wenders (che ha
realizzato un cortometraggio sull'esperienza
del comune calabrese), hanno acceso un
faro su una realta nuova e fino allora quasi
sconosciuta; ancora, la rivista americana
Fortune nel 2016 ha parlato di Riace come
un modello di ospitalita studiato in tutta
Europa con un programma di integrazione
sostenibile che ha riattivato l'economia di
un paese destinato a svuotarsi.

Si e pertanto ritenuto opportuno portare
alla ribalta avvenimenti di rilevanza cul-
turale, sociale e politica che segnano l'evo-
luzione del Paese e, ancora, dare attenzione
a un territorio che in genere viene raccon-
tato per gli aspetti legati alla criminalita
organizzata. Il racconto della contempora-
neita ¢ parte fondamentale e viva della
linea editoriale della fiction Rai, con lo-
biettivo di analizzare le complessita del
reale. In tale quadro il borgo di Riace
costituisce una sorta di microcosmo ideale
per far emergere un tema importante ed
attuale che riguarda la vita del nostro
Paese: solidarieta, accoglienza, umanita, pur
nella loro difficile applicazione, costitui-
scono valori imprescindibili del nostro pa-
trimonio culturale.

La storia, come sopra sintetizzato, &
ispirata agli eventi reali, ma i nomi dei
personaggi sono di fantasia. Non si tratta in

alcun modo di una storia agiografica sul
Sindaco di Riace, ma narra le vicende di un
protagonista che, lontano dagli stereotipi,
non é un eroe a tutto tondo, ma un uomo
con le sue contraddizioni e debolezze, se-
guendo le regole della moderna dramma-
turgia. L'elemento chiave di questa storia
risiede, invece, nel mettere in luce un'espe-
rienza umana profonda che ha coinvolto
l'intera comunita e ha trovato nell'acco-
glienza un'alternativa ad un destino che
pareva segnato. La storia si ferma nel
recente passato e pur riferendosi libera-
mente a persone reali ne prende le distanze.
In conclusione, quello che interessa mag-
giormente raccontare parte anche dalla
constatazione che il modello Riace ha avuto
un'eco straordinaria in molti paesi europei
e non solo.

Per quanto riguarda il tema di eventuali
contributi economici al Comune di Riace o
al Sindaco Lucano, si segnala che la Rai si
¢ limitata ad acquisire i diritti di diffusione
attraverso un accordo di pre-acquisto del
TV movie senza entrare nella produzione
dello stesso.

BRUNETTA, BERNINI, CAPARINI,
GELMINI — Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

domenica 15 ottobre 2017, il palin-
sesto di RaiUno ha previsto una program-
mazione che ha ottenuto, in termini d’a-
scolto, risultati deludenti;

il calo di ascolti ha riguardato, in
particolar modo, la costosa trasmissione
« Che tempo che fa» in onda su Rail che
in prima serata (dalle 20:46 alle 22:39) ha
conquistato 3.762.000 spettatori pari al
14,9 per cento di share, mentre su Canale
5 la fiction « L’isola di Pietro », nella stessa
fascia oraria (dalle 21:26 alle 23:13), ha
raccolto 3.973.000 spettatori pari al 16,6
per cento di share;

in linea generale il programma
« Che tempo che fa», condotto dal cele-
bre conduttore Fabio Fazio, ha registrato
sin dalla seconda puntata un calo di
ascolti: si passa infatti dal 20,8 per cento



Mercoledi 8 novembre 2017 —

221 —

Commissione bicamerale

di share della prima puntata al 18,9 per
cento di share di domenica 1° ottobre,
per poi toccare il 18,3 per cento dome-
nica 8 ottobre ed il 14,9 per cento nella
puntata del 15 ottobre con ben 211.000
spettatori in meno rispetto a quanto
registrato da Canale 5;

il calo netto degli ascolti si registra
anche per « Che fuori tempo che fa» in
onda il lunedi sera: si passa infatti dal 14,5
per cento di share della prima puntata, al
12,2 per cento della seconda e al 9,1 per
cento della terza puntata;

il calo di ascolti registrato domenica
15 ottobre ha riguardato anche la trasmis-
sione « Domenica In » che dalle 13:58 alle
17:26 ha intrattenuto 1.706.000 spettatori
pari ad uno share del 12,3 per cento,
mentre Domenica Live — in onda su canale
5 — ha raccolto nella prima parte, dalle
16:27 alle 16:55, il 19,1 per cento di share
e nella seconda parte, dalle 16:59 alle
17:57, il 20,7 per cento di share;

i risultati deludenti registrati in par-
ticolar modo dalla trasmissione condotta
da Fabio Fazio non giustificano in alcun
modo il costo sostenuto dalla concessio-
naria del servizio pubblico radiotelevisivo
per la realizzazione della stessa trasmis-
sione nonché il compenso milionario per-
cepito dallo stesso conduttore in violazione
di quanto stabilito dall’articolo 9 della
legge 26 ottobre 2016, n. 198, in merito
all’applicazione del limite retributivo di
240.000 euro annui anche ai contratti di
collaborazione e di natura artistica;

si chiede di sapere:

quali iniziative di propria compe-
tenza, nei confronti dei conduttori, diret-
tori di rete e delle testate giornalistiche,
intendano assumere i vertici Rai al fine di
evitare il ripetersi di risultati cosi delu-
denti che danneggiano l'immagine dell’a-
zienda del servizio pubblico radiotelevi-
sivo, causando importanti perdite anche in
termini di introiti pubblicitari, e se non

intendano prendere in considerazione li-
potesi di apportare modifiche ai palinsesti
in essere. (654/3172)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In merito all'interrogazione in oggetto si
informa di quanto segue.

Nel rinviare a quanto emerso nel corso
dell'audizione tenuta presso questa Com-
missione lo scorso 18 ottobre, anche con
riferimento ai profili editoriali delle scelte
di palinsesto, per cio che attiene pin spe-
cificamente agli ascolti si specifica quanto
segue.

Nella stagione in corso la Rai sulle 24
ore sta realizzando mediamente il 35,1 per
cento contro il 32,6 per cento di Mediaset;
rispetto al corrispondente periodo del 2016
la Rai cresce dello 0,3 per cento mentre
Mediaset é in calo dello 0,7 per cento. Con
riferimento al prime time, invece, la Rai si
colloca al 36,6 per cento (inferiore dello 0,2
per cento rispetto al 2016) a fronte del 32,9
per cento di Mediaset (con un distacco di
pin di 3,5 punti).

Per quanto riguarda, piu in particolare,
gli ascolti vrelativi al programma « Che
Tempo che fa » si mette in evidenza che la
trasmissione di Fazio ha realizzato in media
in prima serata il 18,6 per cento, crescendo
dello 0,5 per cento rispetto alle corrispon-
denti serate domenicali del 2016 (che pe-
raltro includevano anche una partita della
Nazionale di calcio che ha totalizzato il 28,2
per cento). Se si amplia il riferimento
all'intera fascia di messa in onda del pro-
gramma dalle 20.40 alle 24 (« Che tempo
che fa» e « Il tavolo »), la crescita media di
Rai 1 rispetto all'anno scorso aumenta
all'l,6 per cento (17,3 per cento le quattro
domeniche 2017, contro il 15,7 per cento
del 2016). Il lunedi in seconda serata,
inoltre, Fazio realizza 1'11,2 per cento con-
tro il 9,5 per cento medio di « Porta a
Porta » del lunedi nell'autunno 2016 (nel-
l'attuale stagione « Porta a Porta » realizza
il 10,9 per cento ma non va in onda il
lunedi contro un programma di grande
ascolto come « Il Grande Fratello Vip »).





