
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185

Audizione della presidente e del consiglio di amministrazione della Rai ai sensi dell’articolo
49, comma 12-ter, del decreto legislativo n. 177 del 2005 (Svolgimento e conclusione) . . 185

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Com-
missione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 186

Mercoledì 18 ottobre 2017. — Presidenza
del presidente Roberto FICO. — Interven-
gono, per la Rai, la presidente del consiglio
di amministrazione, Monica Maggioni, i
componenti del consiglio di amministra-
zione Rita Borioni, Arturo Diaconale e
Carlo Freccero, e il direttore delle relazioni
istituzionali, Fabrizio Ferragni.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata anche mediante l’attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione della presidente e del consiglio di ammi-

nistrazione della Rai ai sensi dell’articolo 49, comma

12-ter, del decreto legislativo n. 177 del 2005.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, nel dichia-
rare aperta l’audizione in titolo, ricorda
che il consiglio di amministrazione della
Rai riferirà, ai sensi dell’articolo 49,
comma 12-ter, del decreto legislativo
n. 177 del 2005, sulle attività svolte dalla
Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. nel pe-
riodo 1o gennaio-30 giugno 2017. Fa altresì
presente che, nella seduta odierna, come
previsto nella succitata disposizione, sarà
anche consegnato l’elenco completo dei
nominativi degli ospiti partecipanti alle
trasmissioni nel medesimo periodo.

Monica MAGGIONI, presidente del con-
siglio di amministrazione della Rai, svolge
una relazione.

Intervengono, per formulare quesiti e
richieste di chiarimento, il senatore Mau-
rizio GASPARRI (FI-PdL XVII), il depu-
tato Maurizio LUPI (AP-CPE-NCD), i se-
natori Jonny CROSIO (LN-Aut) e Alberto
AIROLA (M5S), i deputati Pino PISICCHIO
(Misto), Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 185 — Commissione bicamerale



(PD), Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD), il
senatore Paolo BONAIUTI (AP-CPE-NCD)
e Roberto FICO, presidente.

Monica MAGGIONI, presidente del con-
siglio di amministrazione della Rai, Carlo
FRECCERO, Arturo DIACONALE e Rita
BORIONI, consiglieri di amministrazione
della Rai, rispondono ai quesiti posti.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare gli auditi, dichiara conclusa l’audi-
zione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla

Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 644/3130 al n. 648/3148, per i quali
è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO

DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 18 ottobre 2017. — Presidenza
del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si è riunito
dalle 16.10 alle 16.20.

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 186 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 644/3130 al n. 648/3148)

ANZALDI. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

l’articolo l, comma 2, del vigente
contratto di servizio prevede che la mis-
sione del servizio pubblico consiste nel
garantire all’universalità dell’utenza
un’ampia gamma di programmazione an-
che al fine di soddisfare le esigenze sociali
della collettività;

il successivo articolo 9, nel definire
l’offerta della Rai, include l’informazione e
i programmi sportivi tra i generi prede-
terminati del servizio pubblico;

i Mondiali di calcio con la parteci-
pazione della Nazionale italiana sono si-
curamente uno tra i maggiori eventi spor-
tivi rispetto al quale vi è maggiore parte-
cipazione popolare e quindi maggiore ri-
levanza sociale;

dagli organi di informazione si ap-
prende che Mediaset intenderebbe acqui-
sire i diritti televisivi in chiaro per i
Mondiali di calcio che si svolgeranno in
Russia nel giugno 2018 e per quelli del
2022 in Qatar;

la scadenza per presentare le offerte,
nell’ambito di una procedura seguita come
advisor da Mp&Silva, sarebbe stata fissata
al 12 settembre;

lo scorso 31 agosto, in un’intervista al
quotidiano « La Repubblica », il direttore
generale della Rai Mario Orfeo ha data
per certa l’assegnazione dei Mondiali alla
Rai, per i quali il servizio pubblico già
avrebbe in previsione un rilevante esborso;

lo scorso 13 settembre si sarebbe
tenuta una riunione ad hoc del Consiglio

di amministrazione della Rai sui diritti
sportivi, con una relazione del direttore
Diritti sportivi Pier Francesco Forleo, al
termine della quale sarebbe stato dato
mandato al direttore generale Orfeo di
portare avanti le trattative in un quadro di
sostenibilità economica;

i mondiali di calcio sono un evento di
particolare rilevanza non solo sociale ma
anche economica per ascolti e investimenti
pubblicitari;

fino ad oggi tali eventi sono sempre
stati appannaggio della TV pubblica;

va ricordato che il calcio per Media-
set è una vera spina nel fianco considerate
le perdite con i canali Premium tant’è che
dall’anno prossimo non trasmetterà più
neppure la Champions league;

con queste premesse, quella di Me-
diaset appare un’azione finalizzata ad un
indebolimento del servizio pubblico in uno
degli storici segmenti di forza della Rai;

grazie al canone in bolletta, da
quest’anno la Rai può contare su risorse
certe già contabilizzate con sicurezza nel
Bilancio dello Stato, essendo stata azze-
rata l’evasione, e nel 2017 ha potuto
usufruire anche di un ricco extragettito;

si chiede di sapere:

se esista un fondato rischio che la
Rai, per la prima volta nella sua storia,
possa perdere i diritti in chiaro della
Nazionale italiana per i Mondiali di Calcio
e quali iniziative intenda assumere il ser-
vizio pubblico per scongiurare che la
messa in onda di un evento dal valore

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 187 — Commissione bicamerale



sociale e identitaria così forte per il nostro
Paese possa passare ad un operatore com-
merciale. (644/3130)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In data 1° settembre 2017 l’agenzia di
intermediazione MP&Silva, per conto di
FIFA, ha pubblicato un Invitation To Ten-
der (ITT) per l’acquisto dei diritti audiovi-
sivi sul territorio italiano dei Campionati
Mondiali FIFA 2018 (Russia) e 2022 (Qa-
tar).

La procedura competitiva è in corso, ed
è coperta da riservatezza ai sensi della
clausola di Confidentiality prevista nell’ITT
in virtù della quale ogni partecipante è
tenuto a non divulgare qualsivoglia notizia
relativa al processo di acquisto.

Il valore dei diritti è condizionato dal-
l’esito della qualificazione della Nazionale
italiana che – per il Mondiale 2018 – sarà
noto nel prossimo mese di novembre a
seguito dei play off di spareggio nell’ambito
delle c.d. European Qualifiers.

Rai ha partecipato al bando con un’of-
ferta coerente con i propri piani pluriennali
e disponibilità. Considerato il quadro eco-
nomico e prospettico complessivo, Rai farà
ogni ragionevole sforzo per aggiudicarsi i
diritti.

Non è dato sapere il numero dei par-
tecipanti all’asta e tantomeno le offerte
presentate nonché ogni altra informazione
relativa all’adesione all’ITT.

GASPARRI. – Alla Presidente e al Di-
rettore generale della Rai – Premesso che:

il 14 e il 21 settembre c.a. sono state
messe in onda dalla Terza Rete della Rai
le prime due puntate del docufilm « I mille
giorni di Mafia Capitale » prodotto da Rai
Fiction e da Magnolia Spa – con Claudio
Canepari e Giuseppe Ghinami come registi
e lo stesso Canepari, Clelia Benevento e
Giovanni Bianconi come autori – mentre
la prossima e ultima puntata è program-
mata per giovedì 28 p.v.;

le prime due puntate del docufilm in
questione si sono basate su una ricostru-

zione tendenziosa e fuorviante dei fatti,
finalizzata a riproporre il teorema se-
condo cui a Roma ci sarebbe stato un
rapporto storico e organico tra la destra
politica e la criminalità organizzata di
stampo mafioso, rapporto che si sarebbe
amplificato e consolidato durante l’ammi-
nistrazione di centrodestra del Campido-
glio;

tale teorema è stato smentito dal
numero degli esponenti di sinistra indagati
nelle relative indagini, largamente supe-
riore a quello degli esponenti politici di
destra, nonché dalla sentenza emessa dal
tribunale di Roma il 21 luglio 2017 che ha
fatto cadere per tutti gli imputati l’accusa
di associazione mafiosa con le relative
aggravanti;

in particolare, nella seconda puntata
del docufilm viene attribuita alla figura
dell’allora Sindaco di Roma, Gianni Ale-
manno, un’assoluta rilevanza nella pre-
sunta associazione a delinquere, quando
invece questi è stato integralmente pro-
sciolto su richiesta della Procura di Roma
da ogni reato associativo, rimanendo im-
putato in altro processo solo per una
vicenda marginale peraltro non presa in
considerazione nella sceneggiatura;

anche l’avv. Giovanni Quarzo, all’e-
poca Consigliere comunale di Forza Italia,
viene rappresentato come complice delle
presunte trame dell’associazione a delin-
quere, quando invece è stato già da mesi
completamente prosciolto da ogni accusa
su richiesta della Procura di Roma;

attraverso queste ed altre figure,
tutto l’operato del centrodestra e la storia
della Destra romana vengono presentate in
una luce inquietante ed equivoca, tesa a
presentare entrambi come permeabili ai
condizionamenti, o addirittura complici
consapevoli, dell’operato di una pericolosa
rete criminale;

non risulta sufficiente per riequili-
brare la situazione che al termine di ogni
puntata siano state fatte scorrere, al modo
dei titoli di coda, le reali situazioni giu-
diziarie di ciascun personaggio interpre-

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 188 — Commissione bicamerale



tato nel docufilm. Infatti, l’impatto di
queste precisazioni è incomparabilmente
inferiore a quello di un’ora e quaranta
minuti di sceneggiatura per ogni puntata;

neppure risulta sufficiente come
azione di riequilibrio, che al termine delle
puntate del Docufilm siano stati program-
mati dei dibattiti in studio con la parte-
cipazione di alcuni dei protagonisti più
attaccati nella sceneggiatura (l’avvocato
Naso, difensore di Massimo Carminati, e
l’ex-sindaco Gianni Alemanno) perché
l’impatto delle due trasmissioni è stato
nettamente diverso, soprattutto per il di-
verso orario di messa in onda;

tutto questo è ancora più grave se si
considera che il docufilm è stato copro-
dotto da una struttura della Rai come Rai
Fiction ed è stato messo in onda in una
rete del servizio pubblico, utilizzando in
questo modo risorse e concessioni pubbli-
che per veicolare contenuti chiaramente
lesivi non solo della dignità di singoli
esponenti politici ma anche di una vasta
area politica ampiamente rappresentata in
Parlamento, nonché dello stesso lavoro
della magistratura che ha prodotto in
merito sentenze e proscioglimenti dal si-
gnificato storicamente non equivoco;

si chiede di sapere:

quale linea dirigenziale della Rai – e
con quale procedura – abbia deciso la
coproduzione del docufilm « I mille giorni
di Mafia Capitale » e la sua messa in onda
su una delle principali reti del servizio
pubblico e se non si ritenga di prendere
provvedimenti disciplinari nei confronti di
questi dirigenti che hanno esposto la Rai
ad un comportamento non consono con il
servizio pubblico radiotelevisivo, nonché al
probabile risarcimento dei danni di im-
magine che – come già preannunciato –
sarà richiesto dalle personalità attaccate
nel docufilm;

perché non si sia valutata l’inoppor-
tunità di utilizzare uno strumento di forte
impatto emotivo e di difficile gestione
contenutistica come una fiction, per af-

frontare una vicenda ancora aperta e
scottante dal punto di vista giudiziario e
politico;

perché non sia stata constatata l’evi-
dente difformità delle tesi esposte nel
docufilm rispetto alle sentenze e ai pro-
scioglimenti decisi dalla magistratura, va-
lutando il grave danno di immagine che è
stato prodotto nei confronti di esponenti
politici e cittadini incensurati, nonché
delle parti politiche da questi rappresen-
tate all’epoca dei fatti;

perché non si sia valutato l’impatto
negativo della narrazione enfatizzata e in
larga parte infondata contenuta nel docu-
film, sull’immagine nazionale ed interna-
zionale della Città di Roma e del Comune
di Roma Capitale, considerando che il
servizio pubblico non dovrebbe mai ledere
gli interessi collettivi di una città (per
giunta Capitale della Repubblica) e di una
istituzione; Roma ha già pagato un prezzo
altissimo per una indagine che ha diffuso
nel mondo l’idea che la nostra Capitale
fosse invasa da fenomeni mafiosi giunti fin
dentro il Campidoglio, per poi assistere al
Servizio pubblico radiotelevisivo che rilan-
cia questa immagine negativa ben oltre le
sentenze e i proscioglimenti in istruttoria;

se non si ritenga opportuno revocare
la messa in onda della terza puntata del
docufilm, qualora, dopo attenta valuta-
zione, il suo contenuto risulti in linea con
i contenuti infondati e tendenziosi che
hanno caratterizzato le precedenti pun-
tate;

se, in subordine, non si ritenga di far
precedere la messa in onda di detta terza
puntata da una comunicazione che sotto-
linei chiaramente il carattere soggettivo e
discutibile di tutto il docufilm, ribadendo
con forza questa comunicazione nella con-
duzione del dibattito successivo.

(645/3132)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In primo luogo appare utile mettere in
evidenza la natura e le caratteristiche edi-
toriali del progetto « I mille giorni di mafia

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 189 — Commissione bicamerale



capitale ». Si tratta, infatti, di una docufic-
tion, uno dei generi maggiormente caratte-
rizzanti la televisione di oggi e l’offerta di
servizio pubblico a livello europeo (BBC,
ZDF, ecc.), basato sulla ricostruzione di
eventi realmente accaduti, storici o d’attua-
lità, mediante il montaggio di materiale
documentaristico originale alternato a ri-
costruzioni di fiction. Come tutte le narra-
zioni, si basa sulla scelta di un punto di
vista che lo spettatore segue all’interno del
racconto ed è aderente, nel tema e nel
linguaggio, ad una linea particolarmente
aperta alla sperimentazione di nuovi generi
e formati. Rai Fiction ha un’esperienza
consolidata nella produzione di docufiction
di argomento sociale e civile. Ha realizzato
in passato per RAI 3 produzioni focalizzate
sulla ricostruzione di importanti indagini,
quali « Scacco al Re » (sulla cattura del
boss Bernardo Provenzano), « Doppio
gioco » (sui rapporti tra mafia, politica e
imprenditoria nella vicenda del presidente
della Regione Sicilia Totò Cuffaro), « Le
mani su Palermo » (sulla cattura del ma-
fioso Salvatore Lo Piccolo e di suo figlio).
Tra le produzioni più recenti « La scelta di
Catia » (sul primo comandante donna nel-
l’operazione umanitaria Mare Nostrum) e
« Ilaria Alpi, l’ultimo viaggio », sulla dram-
matica e irrisolta vicenda della giornalista
uccisa in Somalia nel ’94. Tutti questi
docufilm hanno riscosso grandi consensi da
parte del pubblico e della critica, ottenendo
premi importanti del settore audiovisivo.
Molti dei titoli sopra riportati sono stati
realizzati con la Società Magnolia, deposi-
taria di un know-how editoriale e un’espe-
rienza produttiva nel genere mimetico che
la caratterizzano come Società leader nella
produzione di docufiction.

In tale quadro la docufiction « I mille
giorni di mafia capitale » è il lungo rac-
conto diacronico di un’indagine condotta
dalle forze dell’ordine (nucleo ROS dei
Carabinieri e Polizia di Stato), confluita nel
processo che ha determinato la condanna
in primo grado di Massimo Carminati e
Salvatore Buzzi. La narrazione è costruita
su materiali ampiamente documentati dalla
viva testimonianza in video degli investiga-
tori del ROS, da stralci dibattimentali

emersi nel processo, nonché da ricostru-
zioni con attori che danno corpo alle vere
intercettazioni telefoniche dei protagonisti e
agli estratti delle loro deposizioni durante il
processo. In molti passaggi-chiave è stata
offerta l’interpretazione alternativa, fornita
durante il dibattimento dai due imputati
principali, Carminati e Buzzi. Il progetto è
dunque stato scelto per l’originalità dello
storytelling, cioè per la possibilità che of-
friva di raccontare gli accadimenti utiliz-
zando le « voci dentro », ancorando quindi
la narrazione alle testimonianze dirette,
all’autenticità dei punti di vista.

Il titolo conferito al progetto si riferisce,
come viene spiegato già nel primo episodio,
all’arco dei mille giorni che dagli arresti
riconducono alla sentenza di primo grado,
in cui con questa definizione i media hanno
dato risalto alla cronaca degli eventi. La
specifica dell’arco temporale, come viene
ribadito, mette in luce proprio il fatto che
questa definizione ha avuto credito per
1000 giorni, prima della sentenza.

Il materiale messo a disposizione dal
ROS e dalla Polizia giudiziaria è costituito
prevalentemente dall’audio delle intercetta-
zioni telefoniche e in minima parte da
intercettazioni ambientali; la parte prepon-
derante del progetto è data dalle ricostru-
zioni che strutturano il racconto visivo,
realizzate dalla Società Magnolia. Gli au-
tori, i consulenti, l’intero staff produttivo
formano una squadra di professionisti di
comprovata esperienza all’interno della So-
cietà Magnolia, che collabora con la RAI da
lungo tempo. Si ritiene, in conclusione, che
il lavoro sia stato condotto con il rigore e
la professionalità che hanno contraddi-
stinto le produzioni in passato.

Con specifico riferimento ai contenuti, la
docufiction – attraverso il punto di vista di
chi ha condotto l’indagine (Procura e ROS)
– racconta in tre puntate la nascita e il
consolidarsi del sodalizio tra Carminati e
Buzzi, in un arco temporale cronologico
che vede alternarsi e interagire sullo sfondo
amministrazioni rappresentative di diverse
parti politiche. Il primo episodio approfon-
disce la figura di Carminati e descrive come
le forze dell’ordine siano riuscite a scoprire
il legame con Salvatore Buzzi. Il secondo è

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 190 — Commissione bicamerale



incentrato sul rinsaldarsi del patto tra
Carminati e Buzzi negli affari intrapresi
attraverso gli appalti della Cooperativa 29
Giugno con gli enti Eur Spa, Ama. Il terzo
episodio dà conto dell’ultima fase del so-
dalizio e dell’intreccio con gli amministra-
tori di sinistra, nonché degli esiti proces-
suali finali. Tenuto conto del fatto che –
come sopra indicato – il racconto è stato
strutturato sul punto di vista dell’investi-
gazione e quindi della Procura, perché il
racconto avesse poi un approfondimento e
desse spazio alle altre voci sono stati pre-
visti tre speciali con un dibattito in studio
condotto da Federica Sciarelli (a questi
speciali hanno preso parte, tra l’altro, l’av-
vocato Giosuè Naso, avvocato di Massimo
Carminati, e l’ex sindaco Gianni Ale-
manno).

ANZALDI. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

nel corso della nuova trasmissione
condotta da Fabio Fazio il lunedì in se-
conda serata su Raiuno è stata annunciata
la collaborazione fissa con il comico Mau-
rizio Crozza, che ogni settimana curerà la
copertina del programma del servizio pub-
blico sebbene sia contrattualizzato con
un’altra emittente;

Maurizio Crozza è autore e condut-
tore dello show « Fratelli di Crozza », in
onda sul canale Nove, del gruppo Disco-
very, concorrente della Rai;

le performance televisive di Crozza
hanno ottenuto progressivamente risultati
di ascolti sempre più deludenti: il suo
show su La7 era sceso dall’11,3 per cento
di share medio del 2013 al 6,9 per cento
del 2016 e nella primavera 2017, con il
passaggio a Discovery sul Nove, lo share è
calato al 4,5 per cento di media, mentre
venerdì scorso, per la prima puntata della
nuova stagione, ha ottenuto il 3,5 per
cento;

con la prima ospitata su Raiuno nel
programma di Fazio, Crozza ha ottenuto
una media di ascolto di circa 2 milioni di
telespettatori, più del doppio di quanto il

comico ha ottenuto durante il suo show
sull’emittente commerciale Nove, dove ve-
nerdì 22 settembre aveva interessato 839
mila telespettatori;

secondo quanto scrive il Corriere
della Sera, a curare l’arrivo di Crozza nella
trasmissione di Fazio sarebbe stato l’a-
gente Beppe Caschetto, che cura gli inte-
ressi di entrambi gli artisti;

il via libera di Discovery alla pre-
senza fissa di Crozza ogni settimana su
Rai1 può essere spiegato solo con l’evi-
dente ritorno di immagine che l’emittente
e la trasmissione « Fratelli di Crozza »
avranno, grazie al fatto che Raiuno pur in
seconda serata ha ascolti molto più alti di
quello che il Nove fa registrare in prima
serata;

si chiede di sapere:

chi ha deciso il via libera alla par-
tecipazione fissa di Crozza alla trasmis-
sione del lunedì sera di Fazio;

che tipo di accordi la Rai ha stipulato
con il comico Maurizio Crozza e con
l’emittente Discovery;

se la dirigenza del servizio pubblico
non ravvisi l’esistenza di un danno all’a-
zienda, che promuove un artista che la-
vora per un proprio concorrente;

se la presidente e il Consiglio di
amministrazione della Rai, che più volte
hanno stigmatizzato lo strapotere degli
agenti in Rai, non ravvisino l’esistenza di
un palese conflitto di interessi dell’agente
Beppe Caschetto, che cura gli interessi sia
di Fazio che di Crozza. (646/3133)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

La decisione di affidare al comico Mau-
rizio Crozza uno spazio fisso all’interno
della trasmissione « Che Tempo che fa » è
stata assunta – in coerenza con le proce-
dure aziendali – dalla Direzione di Rai 1 in
considerazione del valore aggiunto che il
comico genovese può apportare al pro-

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 191 — Commissione bicamerale



gramma. Sono da considerare a tal fine, tra
l’altro, alcuni specifici aspetti:

L’innovazione editoriale connessa alla
realizzazione nella seconda serata della rete
ammiraglia di un appuntamento fisso de-
dicato a una satira con un linguaggio che
talvolta sconfina nel surreale, una pillola di
comicità nuova per il pubblico di Rai 1.

Il ritorno del comico genovese – che per
lunghi anni è stato volto di programmi del
Servizio Pubblico – sulle reti Rai.

Sotto il profilo contrattuale, la parteci-
pazione di Crozza rientra nell’ambito del
più ampio accordo stipulato tra la Rai e la
società di produzione OFFicina.

Da ultimo, non vi è alcun accordo con
Discovery relativamente alla partecipazione
di Crozza al programma.

PELUFFO. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

lo scrivente, in data 3 febbraio 2014,
con propria interrogazione agli atti (prot.
779/COM RAI) dichiarava di apprendere
di un incontro tra il direttore Gubitosi, il
presidente della Regione Lombardia Ma-
roni e il sindaco di Milano Pisapia, nel
corso del quale i vertici RAI avrebbero
dichiarato di essere alla ricerca di una
nuova sede milanese, ritenendo obsoleto lo
storico sito di corso Sempione;

nel corso di tale incontro, la Regione
Lombardia si sarebbe dichiarata interes-
sata, in qualità di socio della società
Arexpo, a che la RAI nella ricerca di
un’area idonea per la sua nuova sede
prendesse in considerazione l’idea di tra-
sferirsi nell’area che avrebbe ospitato
Expo 2015;

nella citata interrogazione si doman-
dava, in conseguenza di dette premesse, se
ciò corrispondesse alle effettive intenzioni
della Direzione dell’Azienda;

si domandava inoltre se fosse stata
valutata la fondatezza economica, strate-
gica, finanziaria del trasferimento in rap-
porto alle condizioni e alle potenzialità
economico finanziarie dell’azienda, se esi-
stessero documenti che convalidavano tale

valutazione e se fosse stato redatto un
cronoprogramma per il trasferimento;

nella replica a detta interrogazione la
RAI, con propria nota agli atti (prot.
832/COM RAI), dichiarava che al mo-
mento della risposta non era ancora stato
individuato alcuno specifico percorso ri-
guardo l’ipotesi di trasferimento in una
nuova sede delle attività produttive, ag-
giungendo che gli eventuali procedura,
tempistica e finanziamenti dell’operazione
sarebbero stati implementati in coerenza
con indirizzi da definirsi successivamente
in sede consigliare;

nel corso dell’audizione tenutasi in
data 24 novembre 2015 presso la Com-
missione parlamentare per l’indirizzo ge-
nerale e la vigilanza dei servizi radiotele-
visivi, l’allora Direttore generale della RAI,
Antonio Campo Dall’Orto, dichiarava:
« L’onorevole Peluffo chiedeva chiarimenti
rispetto ad alcuni aspetti. In merito alla
disponibilità della Rai di investire negli
spazi che hanno ospitato l’Expo il nostro
atteggiamento è aperto. La Rai non può
non affrontarlo in stretto coordinamento
con le altre istituzioni. In questo momento
si stanno formando i luoghi dove verranno
prese queste decisioni e stiamo cercando
di capire in che modo poter interloquire
positivamente per capire perché non
siamo in una fase decisionale, ma in una
fase di comprensione di quali possano
essere le condizioni. Come dicevo, il nostro
atteggiamento è aperto. Poi, nel momento
in cui comprenderemo le condizioni, po-
tremo prendere una decisione in merito »;

l’Attuale Direttore Generale della
RAI, Mario Orfeo, nel corso dell’audizione
tenutasi in data 1o agosto 2017 presso la
Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiote-
levisivi, in risposta a un intervento dello
scrivente, dichiarava: « Il centro di produ-
zione di Milano [...] è datato ormai [...].
Ovviamente, non sfugge a nessuno la stra-
tegicità della presenza di Rai a Milano. Al
momento, stiamo valutando due possibili
ipotesi, visto che bisogna liberare gli in-
sediamenti di via Mecenate alla scadenza

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 192 — Commissione bicamerale



del contratto, tra due anni: una interna di
ristrutturazione e potenziamento dell’im-
mobile di proprietà a corso Sempione, con
rientro di gran parte dell’attività svolta
all’esterno; individuazione di possibili so-
luzioni esterne alternative all’insediamento
in fine locazione, insieme a una ristrut-
turazione più leggera del centro di pro-
duzione. Una volta ricevute le proposte,
sarà nostro compito valutarle e poi sotto-
porle agli organismi competenti. »;

come si apprende dalla stampa na-
zionale, in data 25 settembre u.s., alla
conferenza di presentazione della 69esima
edizione del Prix Italia a Palazzo dei
Giureconsulti, il Sindaco di Milano Sala ha
invitato i vertici della Rai a dire « con
maggiore chiarezza se hanno intenzione di
portare qualcosa di più della Rai a Mi-
lano », esprimendo il proprio favore e
l’intenzione di supportare l’azienda in tale
processo ». Nello stesso contesto, il presi-
dente della Regione Lombardia, Roberto
Maroni, ha parlato della disponibilità della
Regione a collaborare « anche per tutti gli
eventi futuri, compresa la decisione di
portare la Rai a Milano. È un auspicio »;

si chiede di sapere:

se, alla luce delle novità emerse che
delineano un quadro di ampie disponibi-
lità istituzionali e la necessità di assumere
in tempi ormai sempre più ristretti im-
pellenti decisioni strategiche relative alle
aree interessate, la RAI abbia approntato
gli strumenti programmatici necessari al
fine di definire nel dettaglio le modalità, le
tempistiche e i costi delle operazioni di
individuazione e allestimento di un’even-
tuale nuova sede ovvero, in alternativa,
quali siano i tempi per l’assunzione di tali
decisioni. (647/3137)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Il Centro di Produzione Rai di Milano è
attualmente articolato su due principali
insediamenti:

la sede storica di Corso Sempione 27,
che ospita le principali infrastrutture tec-

niche ed operative, la produzione news
regionale e nazionale, nonché importanti
produzioni giornalistiche sportive;

gli studi di Via Mecenate, utilizzati per
grandi produzioni di entertainment, ma
anche per talk show e programmi di ap-
profondimento giornalistico.

Anche in relazione alla scadenza al 2019
del contratto di locazione di Via Mecenate,
è in fase di valutazione l’ipotesi di ripensare
nel suo complesso la presenza della Rai a
Milano. A questo proposito si sta attual-
mente procedendo con le seguenti analisi
propedeutiche:

Verifica dell’offerta del mercato im-
mobiliare per la valutazione di soluzioni
parzialmente o totalmente esterne all’at-
tuale perimetro Rai;

Riqualificazione parziale o totale di
Corso Sempione con eventuale rientro di
attività produttive oggi svolte in Via Mece-
nate, anche in funzione delle offerte rice-
vute dal mercato.

La procedura sviluppata – per garantire
efficacia, imparzialità e trasparenza – pre-
vede:

Fase 1: sollecitazione del mercato a
proporre soluzioni;

Fase 2: individuazione della soluzione
percorribile sulla base del progetto di ade-
guamento a cura del proponente, della
relativa tempistica e del canone di locazione
richiesto.

All’esito di questa indagine di mercato,
che verrà avviata entro il mese di ottobre
2017, potranno essere individuati gli ele-
menti utili allo sviluppo del processo.

ANZALDI. – Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai – Premesso che:

la Rai sta mandando in onda ogni
giovedì su Raitre la docufiction « I mille
giorni di mafia Capitale » e che al termine
di ogni puntata segue un dibattito in
studio;

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 193 — Commissione bicamerale



la Rai ha alle proprie dipendenze
circa 1800 giornalisti, molti dei quali si
occupano con grande competenza di cro-
naca giudiziaria;

fin da quando l’inchiesta cosiddetta
di « mafia Capitale » è stata resa nota
dall’autorità giudiziaria i telegiornali e i
programmi di approfondimento trasmessi
dalla Rai hanno dedicato alla vicenda
centinaia di ore di trasmissione e mandato
in onda numerosi filmati che utilizzavano
anche materiali della Procura e della po-
lizia giudiziaria;

la vicenda giudiziaria cosiddetta di
« mafia Capitale » è ancora ben lunghi dal
concludersi, visto che non è stata pronun-
ciata fino ad oggi nessuna sentenza defi-
nitiva;

potrebbe apparire discutibile l’inseri-
mento nel titolo della docufiction del ri-
ferimento a « mafia Capitale », visto che la
magistratura giudicante ha decretato che
non c’era alcuna aggravante o associazione
mafiosa;

secondo quanto riportato nei giorni
scorsi in notizie di stampa il consigliere di
amministrazione della Rai, Arturo Diaco-
nale, avrebbe parlato del rischio di gigan-
tesche richieste di risarcimento dovute alla
messa in onda della suddetta trasmissione;

si chiede di sapere:

per quale ragione la Rai abbia deciso
di dedicare un approfondimento con con-
tenuti prettamente di indagine ad un pro-
cesso che è ancora ben lontano dal con-
cludersi con una sentenza definitiva;

se la Rai abbia già valutato la pos-
sibilità che possano essere avanzate richie-
ste di risarcimento danni dovute alla
messa in onda della suddetta trasmissione;

in caso affermativo, se sia previsto
che a breve il Consiglio di amministra-
zione dell’azienda si occupi della vicenda;

in base a quali criteri la produzione
della suddetta docufiction sia stata affi-
data alla società esterna Magnolia;

per quali ragioni la Rai, nonostante
le centinaia di giornalisti a disposizione,
non sia stata in grado di produrre auto-
nomamente la docufiction, visto che per le
sua realizzazione sono stati largamente
impiegati dall’azienda esterna materiali
della Procura e della polizia giudiziaria;

quale sia stato il prezzo corrisposto
alla società Magnolia per la realizzazione
di una docufiction realizzata principal-
mente con materiali processuali;

per quali ragioni i materiali proces-
suali non siano stati richiesti direttamente
dalla Rai alle competenti Autorità;

perché sia stato inserito nel titolo
della docufìction il riferimento a « mafia
Capitale », quando la magistratura giudi-
cante ha decretato che non c’era alcuna
aggravante o associazione mafiosa;

quali siano stati i criteri editoriali
alla base della scelta di dedicare una serie
di prime serate ad una vicenda proces-
suale ancora in corso. (648/3148)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

Il progetto è stato ideato e proposto a
Rai dalla Società Magnolia e con la stessa
realizzato in una coproduzione. Si tratta di
un genere di prodotto – quello delle do-
cufiction – che stanno fortemente caratte-
rizzando la televisione di oggi e l’offerta di
servizio pubblico anche a livello europeo
(BBC, ZDF, ecc.): il prodotto è basato sulla
ricostruzione di eventi realmente accaduti,
storici o d’attualità, mediante il montaggio
di materiale documentaristico originale al-
ternato a ricostruzioni di fiction. Come
tutte le narrazioni, si basa sulla scelta di un
punto di vista che lo spettatore segue al-
l’interno del racconto ed è aderente, nel
tema e nel linguaggio, ad una linea parti-
colarmente aperta alla sperimentazione di
nuovi generi e formati. Rai Fiction, del
resto, ha un’esperienza consolidata nella
produzione di docufiction di argomento
sociale e civile, avendo realizzato in passato
per Rai 3 produzioni focalizzate sulla ri-
costruzione di importanti indagini, quali
« Scacco al Re » (sulla cattura del boss

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 194 — Commissione bicamerale



Bernardo Provenzano), « Doppio gioco » (sui
rapporti tra mafia, politica e imprenditoria
nella vicenda del presidente della Regione
Sicilia Totò Cuffaro), « Le mani su Pa-
lermo » (sulla cattura del mafioso Salvatore
Lo Piccolo e di suo figlio). Tra le produ-
zioni più recenti « La scelta di Catia » (sul
primo comandante donna nell’operazione
umanitaria Mare Nostrum) e « Ilaria Alpi,
l’ultimo viaggio », sulla drammatica e irri-
solta vicenda della giornalista uccisa in
Somalia nel ’94. Tutti questi docufilm
hanno riscosso grandi consensi da parte del
pubblico e della critica, ottenendo premi
importanti del settore audiovisivo. Molti dei
titoli sopra riportati sono stati realizzati
con la Società Magnolia, depositaria di un
know-how editoriale e un’esperienza pro-
duttiva nel genere mimetico che la carat-
terizzano come Società leader nella produ-
zione di docufiction.

Il titolo conferito al progetto si riferisce,
come viene spiegato già nel primo episodio,
all’arco dei mille giorni che dagli arresti
riconducono alla sentenza di primo grado,
in cui con questa definizione i media hanno
dato risalto alla cronaca degli eventi. La
specifica dell’arco temporale, come viene
ribadito, mette in luce proprio il fatto che
questa definizione ha avuto credito per
1000 giorni, prima della sentenza.

Il materiale messo a disposizione dal
ROS e dalla Polizia giudiziaria è costituito
prevalentemente dall’audio delle intercetta-
zioni telefoniche e in minima parte da
intercettazioni ambientali; la parte prepon-
derante del progetto è data dalle ricostru-
zioni che strutturano il racconto visivo,
realizzate dalla Società Magnolia. Gli au-

tori, i consulenti, l’intero staff produttivo
formano una squadra di professionisti di
comprovata esperienza all’interno della So-
cietà Magnolia, che collabora con la RAI da
lungo tempo. Si ritiene, in conclusione, che
il lavoro sia stato condotto con il rigore e
la professionalità che hanno contraddi-
stinto le produzioni in passato.

Con specifico riferimento ai contenuti, la
docufiction – attraverso il punto di vista di
chi ha condotto l’indagine (Procura e ROS)
– racconta in tre puntate la nascita e il
consolidarsi del sodalizio tra Carminati e
Buzzi, in un arco temporale cronologico
che vede alternarsi e interagire sullo sfondo
amministrazioni rappresentative di diverse
parti politiche. Il primo episodio approfon-
disce la figura di Carminati e descrive come
le forze dell’ordine siano riuscite a scoprire
il legame con Salvatore Buzzi. Il secondo è
incentrato sul rinsaldarsi del patto tra
Carminati e Buzzi negli affari intrapresi
attraverso gli appalti della Cooperativa 29
Giugno con gli enti Eur Spa, Ama. Il terzo
episodio dà conto dell’ultima fase del so-
dalizio e dell’intreccio con gli amministra-
tori di sinistra, nonché degli esiti proces-
suali finali. Tenuto conto del fatto che –
come sopra indicato – il racconto è stato
strutturato sul punto di vista dell’investi-
gazione e quindi della Procura, perché il
racconto avesse poi un approfondimento e
desse spazio alle altre voci sono stati pre-
visti tre speciali con un dibattito in studio
condotto da Federica Sciarelli (a questi
speciali hanno preso parte, tra l’altro, l’av-
vocato Giosuè Naso, avvocato di Massimo
Carminati, e l’ex sindaco Gianni Ale-
manno).

Mercoledì 18 ottobre 2017 — 195 — Commissione bicamerale




