Mercoledi 6 settembre 2017

49

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

49

Audizione del Viceministro dell’economia e delle finanze, Enrico Morando (Svolgimento e

conclusione)

Comunicazioni del presidente

49
49

ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione

(dal n. 639/3096 al n. 641/3098)

Mercoledi 6 settembre 2017. Presi-
denza del presidente Roberto FICO. — In-
terviene il Viceministro dell'economia e
delle finanze, Enrico Morando.

La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata anche mediante 'attivazione del
sistema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del Viceministro dell’economia
e delle finanze, Enrico Morando.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente,
aperta l'audizione in titolo.

Enrico MORANDO, Viceministro dell'e-
conomia e delle finanze, svolge una rela-
zione.

dichiara

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

51
50

Intervengono, per formulare quesiti e
richieste di chiarimento, il deputato Re-
nato BRUNETTA (FI-PdL), i senatori Fe-
derico FORNARO (Art.1-MDP) e Maurizio
GASPARRI (FI-PdL XVII), i deputati Pino
PISICCHIO (Misto) e Vinicio Giuseppe
Guido PELUFFO (PD), il senatore Salva-
tore MARGIOTTA (PD), il deputato Gior-
gio LAINATI (AP-CpE-NCD), la deputata
Dalila NESCI (M5S) e Roberto FICO, pre-
sidente.

Enrico MORANDO, Viceministro dell'e-
conomia e delle finanze, risponde ai quesiti
posti.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare il Viceministro Morando, dichiara
conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio



Mercoledi 6 settembre 2017 —

— Commissione bicamerale

pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
n. 639/3096 e n. 641/3098, per i quali ¢
pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 16.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione é pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 6 settembre 2017. — Presi-
denza del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si €& riunito
dalle 16.20 alle 16.25.



Mercoledi 6 settembre 2017

51

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 639/3096 al n. 641/3098)

ANZALDI. — Alla Presidente e al Diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

nella riunione dello scorso 23 giugno
il consiglio di amministrazione della Rai
ha votato il rinnovo per quattro anni del
contratto a Fabio Fazio per la conduzione
della sua trasmissione « Che Tempo che
fa» per un importo totale che secondo
notizie di stampa supererebbe gli 83 mi-
lioni di euro;

sul contratto votato dal consiglio di
amministrazione & stata aperta un’inda-
gine da parte della Corte dei conti del
Lazio, che ha affidato il fascicolo al so-
stituto procuratore Massimiliano Minerva,
mentre I’Autorita Nazionale Anticorru-
zione con una lettera ha chiesto chiari-
menti ai consiglieri della Rai;

a quanto risulta da notizie di stampa
non smentite, 'accordo con Fazio dovra
essere formalizzato entro il prossimo 30
luglio, mentre il contratto con la societa
esterna, cui viene appaltata parte della
produzione, sara formalizzato entro il 20
settembre;

tale societa, che al momento del via
libera da parte del consiglio di ammini-
strazione lo scorso 23 giugno non era stata
costituita, risulterebbe ascrivibile per il 50
per cento allo stesso conduttore e per il
restante 50 per cento alla societa Magno-
lia, di proprieta di Vivendi, azionista Me-
diaset;

la trasmissione « Che tempo che fa »
va in onda dagli studi Rai di Milano situati
in via Mecenate, studi che non sono di
proprieta del servizio pubblico ma che
vengono presi in affitto da una societa
privata;

si chiede di sapere:

se risponda al vero che presso gli
studi di via Mecenate sono iniziati dei
lavori di ristrutturazione che per costi e
tipo di impegno si possono definire fa-
raonici, e che sono finalizzati ad unifi-
care i tre studi (M1, M2, M3) presenti nel
capannone 1 in un unico maxi studio da
circa 1.500 metri quadri, quasi il doppio
dell’attuale studio di « Che Tempo che
fa »;

se risponda al vero che tali lavori
sono a carico della Rai;

quale tipo di strategia vi sia dietro la
decisione di finanziare lavori faraonici in
uno studio di proprieta di un’altra
azienda, con la conseguenza che quando il
contratto con la Rai si chiudera il risultato
dell'innovazione restera ai proprietari e
non alla Rai stessa;

perché la dirigenza della Rai non
abbia deciso di valorizzare i tanti centri di
produzione di proprieta, come a Torino e
Napoli, invece di rinnovare a proprie spese
un capannone in affitto;

se e come l'azienda si sia tutelata di
fronte al rischio che tale esborso di
denaro possa configurarsi come danno
erariale, visto che il beneficio dei lavori
pagati dalla Rai andra a vantaggio di un
privato e non delle strutture del servizio
pubblico;

se sia corretto e legittimo procedere
con lavori costosi e «a fondo perduto »,
quando i contratti con Fazio e con la sua
costituenda societa di produzione non
sono stati ancora formalizzati. (639/3096)



Mercoledi 6 settembre 2017 —

52

— Commissione bicamerale

RISPOSTA. — In merito all'interroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In relazione al programma « Che tempo
che fa» (che a partire dalla stagione 2017/
2018 sara collocato su Rai 1) si é ritenuto che
lo studio che aveva ospitato il programma
nelle precedenti edizioni su Rai 3 non fosse
idoneo — a causa delle ridotte dimensioni —
per realizzare un programma adeguato al
profilo editoriale della prima rete.

Sono state pertanto identificate due pos-
sibili soluzioni operative:

adeguare le strutture di Via Mecenate
attraverso l'unione degli studi M2 e M3, con
un costo una tantum di 120 mila euro;

ricorrerve all'utilizzo di studi esterni,
con costi di affitto quantificabili nell'ordine
di alcune centinaia di wmigliaia di euro a
stagione.

Nello scenario sopra sintetizzato si é
pertanto ritenuto di gran lunga preferibile
procedere secondo la prima ipotesi; la con-
figurazione pin ampia dello studio, peraltro,
consentira di ospitare al suo interno — oltre
alla prime serate di « Che tempo che fa » —
anche le seconde serate del programma di
Fazio e il programma settimanale di Rai 3
di Gramellini.

BOCCADUTRI. — Al Direttore generale
della Rai - Premesso che:

la Camera ha approvato mercoledi 26
luglio la legge che taglia i vitalizi proposta
dal Pd, primo firmatario e relatore il
deputato Pd Matteo Richetti;

il via libera alla legge € stato reso possi-
bile dal voto favorevole dei deputati Pd, altri-
menti la legge sarebbe stata bocciata;

nell’edizione serale successiva all’ap-
provazione della legge, il Tgl ha proposto
ai telespettatori un’intervista, sulla que-
stione vitalizi, all’esponente del Movimento
5 stelle Luigi Di Maio, che nell’iter parla-
mentare della norma non risulta aver
avuto alcun ruolo, non ¢é stato relatore né
risulta essersene occupato, a differenza di
altri suoi colleghi di partito; lo spazio a Di
Maio ha addirittura preceduto lo spazio
dato allo stesso autore della legge, Richetti;

il Tgl e stato I'unico telegiornale Rai
a decidere di intervistare Di Maio, mentre
Tg2 e Tg3 hanno dato spazio all’esponente
MS5s nel suo intervento in Aula;

si chiede di sapere:

quale sia la logica giornalistica che
sta dietro la decisione di intervistare un
esponente che non ha avuto alcun ruolo
nell’approvazione della legge sui vitalizi;

come si sia arrivati alla decisione di
intervistare 'onorevole Di Maio;

se i vertici della Rai ritengano errata
la valutazione del Tgl di intervistare Di Maio
o quella di Tg2 e Tg3 di non averlo fatto;

se i vertici della Rai non ritengano
che sia stata fornita un’informazione gra-
vemente fuorviante ai telespettatori, met-
tendo sullo stesso piano, € anzi con una
preminenza temporale per Di Maio, il
legittimo autore della legge, ovvero 1'ono-
revole Richetti, e un esponente politico che
non ha avuto alcun ruolo nel procedi-
mento legislativo. (641/3098)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione in oggetto si informa di quanto segue.

In coerenza con il Contratto di Servizio,
la Rai ¢ tenuta ad assicurare «la qualita
dell'informazione quale imprescindibile
presidio di pluralismo, completezza e obiet-
tivita, imparzialita, indipendenza e apertura
alle diverse forze politiche nel sistema ra-
diotelevisivo... » oltre ad « un contradditto-
rio adeguato, effettivo e leale ».

Nel quadro sopra sintetizzato il TGI
nell'edizione delle 20 del 26 luglio ha dato
ampio spazio all'approvazione da parte
della Camera del disegno di legge sul taglio
dei vitalizi con pin servizi. Il primo era
basato sul racconto della giornata parla-
mentare con la votazione finale del prov-
vedimento mettendo in evidenza le posizioni
dei gruppi; a questo sono seguite due in-
terviste ai principali protagonisti del dibat-
tito: I'On. Di Maio del Movimento 5 Stelle
(per un tempo di 51 ») e I'On. Richetti del
Partito Democratico (per un tempo di 1'13).





