
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285

Audizione del direttore del TG3, Luca Mazzà (Svolgimento e conclusione) . . . . . . . . . . . . . . . . . 285

Comunicazioni del presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione –
dal n. 506/2472 al n. 509/2502) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287

Giovedì 3 novembre 2016. – Presidenza
del presidente Roberto FICO. Intervengono,
per la Rai, il direttore del TG3, Luca Mazzà,
e il direttore delle Relazioni istituzionali,
Fabrizio Ferragni.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicità dei lavori della seduta odierna sarà
assicurata mediante l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Audizione del direttore del TG3, Luca Mazzà.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperta l’audizione in titolo.

Dopo gli interventi sull’ordine dei la-
vori del senatore Alberto AIROLA (M5S)
e del deputato Michele ANZALDI (PD),
Luca MAZZÀ, direttore del TG3, svolge
una relazione, al termine della quale
prendono la parola, per formulare quesiti
e richieste di chiarimento, i deputati
Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e
Maurizio LUPI (AP), i senatori Alberto
AIROLA (M5S) e Roberto RUTA (PD), i
deputati Michele ANZALDI (PD) e Gior-
gio LAINATI (SCCI-MAIE), il senatore
Francesco VERDUCCI (PD), i deputati
Pino PISICCHIO (Misto) e Fabio RAM-
PELLI (FdI-AN) e Roberto FICO, presi-
dente.

Luca MAZZÀ, direttore del TG3, e
Fabrizio FERRAGNI, direttore delle Re-
lazioni istituzionali, rispondono ai quesiti
posti.

Roberto FICO, presidente, nel ringra-
ziare gli auditi, dichiara conclusa l’audi-
zione.

Giovedì 3 novembre 2016 — 285 — Commissione bicamerale



Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potestà di vigilanza della Commissione
sulla società concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti

dal n. 506/2472 al n. 509/2502, per i quali
è pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione è pubblicato in un
fascicolo a parte.

Giovedì 3 novembre 2016 — 286 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (dal n. 506/2472 al n. 509/2502)

CROSIO. – Alla Presidente e al Direttore
generale della Rai – Premesso che:

la concessionaria del servizio pub-
blico radiotelevisivo deve garantire, se-
condo il contratto di servizio che la vin-
cola al Ministero dello Sviluppo econo-
mico, il raggiungimento di obiettivi di
pubblica utilità, fra cui la garanzia del
pluralismo dell’informazione;

la promozione della libera espres-
sione delle opinioni e la garanzia dell’ac-
cesso ai soggetti politici e sociali possono
essere assicurate solo attraverso un’infor-
mazione completa ed imparziale che ri-
spetti un’equa rappresentanza delle di-
verse idee politiche;

considerato che i dati di ascolto re-
lativi a tutte le emittenti televisive elabo-
rati da Auditel registrano l’edizione serale
del TG1 come quella maggiormente seguita
a livello nazionale con una media di 5
milioni di telespettatori; è pertanto dove-
roso, più che mai, che in questa partico-
lare edizione sia rispettato un equilibrio
nei tempi di parola dei diversi esponenti
politici;

ancorché i report elaborati dall’Os-
servatorio di Pavia mostrino una media
settimanale bilanciata degli interventi dei
diversi esponenti politici nelle varie tra-
smissioni, è importante analizzare il dato
in relazione alle fasce orarie di maggior
ascolto e, principalmente, agli spazi occu-
pati nel TG1, anche in virtù del fatto che
è la rete alla quale è riconosciuto, per
legge, un « preminente interesse generale »;

si chiede di sapere:

quali siano stati dettagliatamente i
tempi di parola riservati ai diversi espo-
nenti politici nell’edizione serale del tg1 a
partire da gennaio 2016;

se non ritengano di dover metter in
atto ogni azione necessaria al fine di
garantire il diritto dei cittadini a ricevere
un’informazione equa ed imparziale dalla
concessionaria del servizio pubblico radio-
televisivo.

(506/2472)
RISPOSTA. – In merito all’interrogazione

sopra citata si informa di quanto segue.
In primo luogo si ritiene opportuno

mettere in evidenza – con riferimento al
tema della ponderazione dei dati di moni-
toraggio rispetto agli ascolti – che la prassi
seguita dall’Osservatorio di Pavia dal 1994
ad oggi di non ponderare i dati (tempi di
« presenza » e di « attenzione ») è dettata da
una esigenza di fondo legata alla natura
stessa del monitoraggio del pluralismo po-
litico in televisione. La logica della par
condicio, infatti, riguarda l’equilibrio delle
trasmissioni indipendentemente dall’am-
piezza o meno della loro audience. In altre
parole, il grado di pluralismo riguarda il
« prodotto televisivo » e non il suo con-
sumo. Ed è proprio la natura stessa dei dati
d’ascolto rilevati dall’Auditel, costruiti su
ricerche demoscopiche che fotografano lo
stile di consumo delle famiglie italiane, in
particolar modo dei centri di spesa fami-
liari, ad essere incentrata sull’ottica « pub-
blicitaria ».

Nel quadro sopra sinteticamente de-
scritto, si ritiene ancora di mettere in
evidenza come per una ponderata valuta-
zione dell’equilibrio dei tempi attribuiti dal-
l’informazione alle diverse forze politiche,
appaia opportuno prendere in considera-
zione da un lato le modalità di esercizio
dell’attività giornalistica (in ordine alla
completezza, alla lealtà, all’obiettività e in
generale alla qualità dell’informazione ga-
rantita dalle testate del servizio pubblico) e,
dall’altro, l’agenda politica proposta dall’at-

Giovedì 3 novembre 2016 — 287 — Commissione bicamerale



tualità e dalla cronaca nel periodo di
riferimento, liberamente apprezzata dai di-
rettori e dai giornalisti delle diverse reda-
zioni, secondo la propria sensibilità edito-
riale, in forza della libertà di espressione,
del pensiero e della cronaca/critica garantiti
dall’articolo 21 della Costituzione.

Ciò premesso, sotto il profilo quantita-
tivo si riportano di seguito – per il periodo
gennaio-settembre 2016 – i principali dati
dell’Osservatorio di Pavia relativi all’edi-
zione delle 20.00 del TG1 per quanto con-
cerne lo spazio dato ai principali leader: 1o

posto il Presidente del Consiglio Matteo
Renzi con un TGD (Tempo Gestito Diret-
tamente) del 18,3 per cento e un T (TGD +
Tempo di attenzione) del 24,4 per cento; 2o

posto il Presidente della Repubblica Sergio
Mattarella con un TGD del 6,4 per cento e
un T del 7,9 per cento; 3o posto il Segre-
tario della Lega Nord Matteo Salvini con
un TGD del 3 per cento e un T del 3,4 per
cento; 4o posto il Ministro Maria Elena
Boschi con un TGD del 3 per cento e un
T del 2,6 per cento; 5o posto On. Luigi Di
Maio con un TGD del 2,8 per cento e un
T del 2,1 per cento.

Ai fini di una lettura dei dati sopra
sintetizzati si forniscono di seguito le prin-
cipali voci dell’agenda politica nel periodo
considerato. I temi principali si ricorda
sono stati:

il dibattito, sia parlamentare che so-
ciale, sulle Unioni civili. In particolare,
hanno avuto visibilità le mobilitazioni a
favore e contro il disegno di legge Cirinnà,
e il confronto sulle cosiddetta stepchild
adoption, sia tra maggioranza di Governo e
opposizioni, sia interno alla stessa maggio-
ranza di Governo; infine, la produzione da
parte del Governo di un emendamento al
d.d.l. sul quale l’Esecutivo ha posto la
questione di fiducia;

la riforma istituzionale, approvata dal
Senato, e il confronto sulla legge elettorale,
con la riapertura del confronto parlamen-
tare su una possibile modifica della stessa;

la campagna per il referendum abro-
gativo della legge sul rinnovo delle conces-
sioni per l’estrazione di petrolio in mare

entro le 12 miglia dalla costa, con l’aper-
tura di un’inchiesta per lo smaltimento di
rifiuti dell’impianto Eni di Viggiano e per le
concessioni petrolifere in Basilicata, le cui
conseguenze hanno portato alle dimissioni
della Ministra per lo sviluppo economico
Guidi;

la campagna per le elezioni ammini-
strative, e la relativa analisi del voto, con
l’apertura di una riflessione all’interno del
PD e del Centrodestra, in seguito ai rispet-
tivi risultati elettorali;

il confronto all’interno dell’Ue sulle
politiche di bilancio, con il confronto tra
Istituzioni europee e Governo italiano sulla
flessibilità garantita all’Italia;

la crisi umanitaria derivante dall’ar-
rivo di profughi dal Nord Africa e dal
Medioriente, con il confronto europeo sul-
l’opportunità di sospendere i trattati di
libera circolazione dei cittadini per cercare
di controllare i fenomeni migratori, il ver-
tice di Bruxelles tra Ue e Turchia per la
firma di un protocollo di assistenza e di
regolazione dei flussi tra Istanbul e Bru-
xelles, la polemica tra Italia e Austria per
la decisione austriaca di ripristinare i con-
trolli di frontiera al valico del Brennero, la
presentazione del progetto Migration Com-
pact al Parlamento europeo, e i problemi di
accoglienza dei profughi in Italia;

il terrorismo di matrice jihadista, con
il confronto all’interno dell’UE sulle poli-
tiche di lotta al terrorismo;

la crisi libica, con la morte di due
ostaggi italiani e il confronto internazionale
sull’opportunità di un intervento militare in
sostegno del governo di Tripoli;

il caso della morte del ricercatore
italiano Guido Regeni in Egitto;

lo svolgimento del G7 di Tokyo;

il commento al risultato elettorale del
referendum britannico sulla permanenza
nella UE, con la vittoria del « Leave »;

il terremoto che ha colpito Amatrice e
altre aree dell’Italia centrale.

Giovedì 3 novembre 2016 — 288 — Commissione bicamerale



D’AMBROSIO LETTIERI. – Alla Presi-
dente e al Direttore generale della Rai –
Premesso che:

la scorsa domenica, 9 ottobre 2016, la
trasmissione pomeridiana di RAI 1, « L’a-
rena » condotta da Massimo Giletti, ha
avuto ospite unico il Presidente del Con-
siglio nonché Presidente del Partito De-
mocratico, Matteo Renzi;

in detta trasmissione il conduttore ha
intervistato il citato ospite per circa qua-
ranta minuti, senza alcuna controparte,
sulle motivazioni del referendum costitu-
zionale cui sono chiamati a esprimersi i
cittadini italiani il prossimo 4 dicembre;

il Presidente del Consiglio nonché
Presidente del Partito Democratico ha,
ovviamente, fatto un panegirico a favore
del « si » al referendum medesimo;

detto referendum costituzionale, per
essere correttamente illustrato agli italiani,
dovrebbe essere spiegato attraverso le mo-
tivazioni connesse al « si » così come quelle
legate al « no » in modo da consentire ai
cittadini – elettori l’esercizio del libero
arbitrio;

la sopracitata puntata de « L’arena »
ha trascurato del tutto di mettere a con-
fronto i rappresentanti del « si » con quelli
del « no »;

la campagna referendaria è in pieno
svolgimento;

il Servizio pubblico rappresentato
dalla RAI deve ben tenere nel dovuto
conto i due schieramenti in campo ovvero
i sostenitori del « si » allo stesso modo e
con le stesse modalità di quelli del « no »;

gli spazi riservati alle due parti in
campo dovrebbero essere parimenti divisi
al di là della persona o delle persone
invitate nelle trasmissioni a rappresen-
tarle;

la trasmissione « L’arena » è stata
usata come un palcoscenico a favore del
« si » a discapito del « no » in una fascia

oraria, quella pomeridiana, e in una gior-
nata, quella domenicale, fra le più seguite
dai telespettatori;

considerato che:

la trasmissione « L’arena », la cui
notorietà è nota a tutti, ha rappresentato
un uso inaudito della televisione pubblica,
il cui canone è pagato da tutti i cittadini
italiani ovvero da quelli che verosimil-
mente voteranno « si » così come da coloro
che voteranno « no »;

nella seduta dello scorso 6 ottobre
2016, il Presidente della Commissione per
la vigilanza RAI aveva comunicato che « i
principi della legge 28 del 2000 in materia
di comunicazione politica e di parità di
trattamento nell’accesso ai mezzi di infor-
mazione si applicano a partire dalla data
di indizione del referendum »;

la Commissione aveva, in proposito,
auspicato che i vertici dell’Azienda esten-
dessero l’invito ai responsabili delle testate
giornalistiche ad assicurare un equilibrio
paritario anche nelle modalità di condu-
zione, nell’informazione concernente le
opposte indicazioni di voto ovvero fra i
favorevoli e i contrari al quesito referen-
dario;

all’attenzione della Commissione di
vigilanza RAI sono in attesa di essere
esaminate anche alcune proposte di mo-
dificazioni al regolamento sulla « par con-
dicio » finalizzate a garantire, attraverso
modalità e procedure coerenti con la nor-
mativa vigente, una più concreta parità di
accesso agli spazi informativi fino ad oggi
palesemente squilibrati;

le testate giornalistiche e tutti gli
spazi informativi del servizio pubblico,
infatti, per garantire un’adeguata cono-
scenza, dovrebbero non inserire la propa-
ganda per il « si » al referendum tra le
usuali (già di per sé sovrabbondanti) no-
tizie riguardanti l’attività di governo;

la consueta ripartizione dei tempi,
ovvero un terzo al Governo, un terzo alla
maggioranza e un terzo all’opposizione,
infatti, non garantisce, di per sé, parità in

Giovedì 3 novembre 2016 — 289 — Commissione bicamerale



considerazione del fatto che il Governo
utilizza, comunque, ogni spazio disponibile
per pubblicizzare le ragioni del « si » al
referendum con evidente e non più tolle-
rabile sovraesposizione in danno delle ra-
gioni del « no »;

si chiede di sapere:

se siano stati a conoscenza del
panel della trasmissione « L’arena » di do-
menica 9 ottobre 2016 o se lo stesso sia
stato predisposto esclusivamente dal con-
duttore in collaborazione con la sua re-
dazione;

quali siano le valutazioni sulla pre-
detta trasmissione e sugli ospiti presenti in
studio;

se abbiano esteso ai responsabili
delle testate giornalistiche l’invito sopraci-
tato della Commissione di vigilanza RAI
ad assicurare un equilibrio informativo in
relazione al quesito referendario ovvero i
motivi per i quali detto invito non è stato
ancora portato a conoscenza dei medesimi
responsabili;

se il conduttore Giletti fosse a co-
noscenza di detto invito ovvero per quali
ragioni, pur facendo informazione politica,
non ne sia stato informato;

se condividano l’orientamento a
modificare la ripartizione degli spazi as-
segnati per consuetudine a Governo e
maggioranza e opposizione in ragione di
una maggiore e migliore tutela delle ar-
gomentazioni del « si » al quesito referen-
dario;

se e quali provvedimenti urgenti
intendano assumere per ristabilire le mo-
dalità di assegnazione degli spazi riservati
ai sostenitori del « si » e degli spazi riser-
vati ai sostenitori del « no »;

se e quali provvedimenti intendano
porre in essere con estrema urgenza af-
finché all’interno della stessa trasmissione
« L’arena » siano adeguatamente rappre-
sentate le ragioni dei sostenitori del « no »
al referendum;

se e quali provvedimenti intendano
mettere in campo per evitare che simili

episodi di squilibrio rappresentativo quali
quelli occorsi a « L’arena » abbiano a ri-
petersi su RAI 1 o su altra rete RAI;

se e quali iniziative intendano as-
sumere con urgenza al fine di predisporre,
per tutta la durata della campagna refe-
rendaria, un’adeguata programmazione ri-
guardo i sostenitori di entrambi gli schie-
ramenti in tutti gli spazi di informazione
Rai nel rispetto della normativa vigente in
tema di par condicio e/o di eventuali nuove
modificazioni al regolamento che la Com-
missione di vigilanza riterrà di voler as-
sumere.

(507/2473)
RISPOSTA. – Con riferimento all’interro-

gazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

Il programma L’Arena dopo aver avuto
come ospite nella puntata del 9 ottobre
scorso il Presidente del Consiglio Matteo
Renzi, nella successiva puntata di domenica
16 ottobre ha intervistato in studio con
modalità e tempi analoghi l’On. Mara Car-
fagna di FI. Ad entrambi, intervistati sui
temi più « caldi » dell’attualità, è stato dato
ampio spazio per illustrare la posizione
della propria parte politica a proposito del
quesito referendario.

Sotto il profilo quantitativo, l’imposta-
zione sopra sintetizzata si muove in coe-
renza con le previsioni di cui all’articolo 8,
comma 2, del regolamento recante « Dispo-
sizioni in materia di comunicazione poli-
tica, tribune, messaggi autogestiti e infor-
mazione della società concessionaria del
servizio pubblico radiofonico, televisivo e
multimediale in relazione alla campagna
per il referendum popolare confermativo
indetto per il giorno 4 dicembre 2016 »
approvato dalla Commissione Parlamentare
di Vigilanza lo scorso 11 ottobre.

BRUNETTA. – Alla Presidente e al
Direttore generale della Rai – Premesso
che:

il nuovo talk show di Raitre « Poli-
tics » condotto da Gianluca Semprini si è
contraddistinto, nelle ultime settimane per
un comportamento a dir poco incompren-
sibile nei confronti del sottoscritto: in vista

Giovedì 3 novembre 2016 — 290 — Commissione bicamerale



della prima puntata del programma, an-
data in onda il 6 settembre scorso, il
sottoscritto era stato inizialmente invitato;
l’ospitata poi venne annullata dalla reda-
zione del programma e al posto del sot-
toscritto venne invitato l’onorevole Di
Maio, che all’ultimo momento diede for-
fait;

per la seconda volta in poche setti-
mane la redazione del programma di Sem-
prini contatta di nuovo l’interrogante per
essere ospite nella trasmissione che andrà
in onda martedì 18 ottobre. La redazione
aveva già precisato che nel corso del
programma si sarebbe trattato il tema del
referendum costituzionale;

la notizia era stata molto pubbliciz-
zata, con tanto di citazioni sui quotidiani,
divenendo anche oggetto di una battuta di
dileggio consentita, dall’impassibile con-
duttore, in spregio a tutte le norme deon-
tologiche del giornalismo, al presidente del
Consiglio Matteo Renzi, che martedì
scorso, proprio a « Politics », al termine
della sua ospitata in solitaria diceva: « so-
lidarietà ai telespettatori che la prossima
settimana dovranno sorbirsi Brunetta »;

la dichiarazione inaccettabile del pre-
sidente del Consiglio, tesa a deridere un
esponente politico, previsto come ospite, in
quella stessa trasmissione, non ha ricevuto
nessun « distinguo » da parte del condut-
tore Semprini, che ha tenuto un atteggia-
mento inaccettabile;

in un secondo momento, la redazione
di « Politics », dopo aver fatto perdere le
proprie tracce per ben due giorni, ha
contattato il portavoce dell’interrogante,
nella giornata di venerdì 14 ottobre po-
meriggio, per comunicare che la puntata
di martedì 18 ottobre, avrebbe avuto un
format diverso, rispetto a quello preventi-
vamente comunicato, e in questo contesto,
la partecipazione del sottoscritto è stata
dunque, annullata;

la nuova struttura del programma
prevedeva nuovamente, così come avve-
nuto nella puntata con ospite Renzi, un
solo politico, con giornalisti a porre do-
mande;

un comportamento così assurdo che
dimostra bene quale sia il livello di serietà
del lavoro svolto dalla redazione di « Po-
litics »; tra le giornate di sabato 15 e
domenica 16 ottobre, la redazione del
programma ha nuovamente ricontattato il
portavoce del sottoscritto per proporre un
confronto con un Ministro del Governo
Renzi nella puntata del 18 ottobre. I
repentini quanto all’apparenza incom-
prensibili cambi di scaletta e di format
sembra siano dovuti a durissimi scontri
tra i vertici Rai e i responsabili della
trasmissione;

al Presidente del Consiglio, è stato
concesso di svolgere il suo consueto
« show » con un monologo in solitaria,
mentre al sottoscritto è stato proposto il
confronto con un Ministro;

ad oggi, dagli account Facebook e
Twitter del programma « Politics » risulta
che Alessandro Di Battista sarà ospite
della trasmissione di martedì 18 ottobre; si
tratterebbe del secondo esponente del M5S
ospite del programma, a distanza di poche
settimane dalla precedente puntata in cui
è stato già ospitato Luigi Di Maio, con una
violazione dei principi propri della par
condicio;

si chiede di sapere:

se i vertici Rai siano a conoscenza
dei fatti riportati in premessa, che si
caratterizzano per l’assoluta mancanza di
serietà, rispetto e professionalità dal punto
di vista della deontologia della professione
del giornalista e se non ritengano neces-
sario che la redazione di « Politics » e in
primis il conduttore Gianluca Semprini
chiarisca pubblicamente quanto accaduto.

(508/2485)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

In primo luogo, per quanto riguarda la
scaletta della puntata di « Politics » del 18
ottobre scorso si conferma che inizialmente
si era pensato, per una parte del pro-
gramma, ad un confronto tra l’On. Renato
Brunetta e il Ministro del lavoro Giuliano
Poletti. Successivamente, nell’autonomia

Giovedì 3 novembre 2016 — 291 — Commissione bicamerale



editoriale della redazione del programma, è
stato deciso di ospitare per il fronte del
« no » al referendum, in analogia al format
adottato nella precedente puntata, un unico
esponente politico su quella posizione. E la
scelta è andata per l’On. Alessandro Di
Battista, uno dei leader del principale par-
tito di opposizione, il Movimento5Stelle;
poi, quando è stato definitivamente stabilito
che per esigenze di palinsesto il programma
avrebbe avuto la durata consueta e non
una riduzione, la redazione ha immediata-
mente ricontattato il Ministro Poletti e
l’On. Brunetta, per proporre il ripristino
del confronto tra di loro, come da accordi
precedentemente assunti. Ma mentre il Mi-
nistro si è reso nuovamente disponibile,
l’On. Brunetta tramite il suo portavoce ha
fatto sapere via sms che « dopo quello che
è successo, noi veniamo solo alle stesse
condizioni di Renzi ».

In secondo luogo, si ritiene opportuno
mettere in evidenza che – anche conside-
rato che ad oggi le puntate di « Politics »
andate in onda dopo il 28 settembre sono
solo 4 (data di inizio del regime di par
condicio) – ogni valutazione sul rispetto del
pluralismo informativo nel corso di Politics
è da ritenersi assolutamente prematura ed
infondata; in merito, si ricorda che il
Regolamento della Commissione di Vigi-
lanza applicativo della par condicio nella
campagna referendaria in corso all’articolo
8, comma 2, stabilisce che « Qualora il
format del programma di informazione non
preveda il contraddittorio di cui al periodo
precedente, il direttore di rete o di testata
stabilisce in via preliminare l’alternanza e
la parità delle presenze tra le posizioni
favorevoli e contrarie al quesito referenda-
rio. A decorrere dall’entrata in vigore della
presente delibera, nel caso in cui le puntate
del format risultino in numero dispari, il
direttore di rete o di testata garantisce la
presenza nell’ultima puntata di esponenti
politici che esprimono le due posizioni
contrapposte in relazione al quesito refe-
rendario ».

Da ultimo, si ritiene comunque oppor-
tuno mettere in evidenza – con riferimento
alla tematica degli ospiti nella trasmissione
– che l’unica presenza di un esponente del

M5S dopo la data di avvio della par
condicio è quella dell’On. Di Battista nella
puntata del 18 ottobre 2016, e che per
quanto concerne Forza Italia nella puntata
del 4 ottobre scorso è stato ospitato (in
collegamento) Stefano Parisi e nella puntata
del 25 ottobre sono stati ospiti in studio per
un confronto sul referendum l’On. Nunzia
De Girolamo di FI e il Ministro Graziano
Del Rio; più in generale, ancora, si ritiene
opportuno aggiungere che sono in corso già
da tempo contatti con il responsabile TV di
FI, con il quale sono stati presi accordi per
ospitare parlamentari del Gruppo (alcuni
già confermati per le prossime puntate e
alcuni in attesa di conferma, tra cui anche
il Presidente Berlusconi).

RAMPELLI. – Al Direttore generale
della Rai – Premesso che:

a quanto si apprende dagli organi di
informazione, la Rai trasmetterà in diretta
la cerimonia di inaugurazione della cosid-
detta « nuvola » di Fuksas, vale a dire il
nuovo Centro Congressi di Roma, sito
all’EUR, finalmente pronto dopo sedici
anni dall’approvazione del progetto, nove
anni di cantiere, e milioni di euro dei
contribuenti spesi;

in occasione della cerimonia prevista
per il prossimo 29 ottobre, sembra che
anche la televisione pubblica sia orientata
su un progetto molto impegnativo e co-
stoso; si parla, infatti, di una trasmissione
che dovrebbe costare oltre un milione di
euro da spendere in allestimenti di im-
pianti scenografici e illuminotecnici farao-
nici e nei cachet per garantirsi la presenza
di importanti ospiti internazionali, quali,
ad esempio, Michael Bublé;

sulla realizzazione dell’opera archi-
tettonica si è sviluppato per anni un
controverso dibattito, sia sotto un profilo
culturale che sotto l’aspetto finanziario, a
causa dell’aumento progressivo dei costi in
corso d’opera che ha costretto l’ente EUR
addirittura a procedere ad alcune dismis-
sioni immobiliari;

appare evidente come laddove la no-
tizia circa l’ingente esborso finanziario per

Giovedì 3 novembre 2016 — 292 — Commissione bicamerale



la trasmissione fosse confermata essa non
troverebbe giustificazione alcuna nelle at-
tuali condizioni di bilancio nelle quali
versa l’azienda, oltre ad essere l’ennesimo
caso in cui i soldi del canone pagato da
tutti gli italiani sono destinati a sostenere
eventi dal sapore decisamente elettorale;

si chiede di sapere:

se la Rai ritenga opportuna la tra-
smissione di cui in premessa e, laddove la
trasmissione fosse confermata, se si pre-
veda di dare spazio al suo interno anche
a persone che hanno espresso ed espri-
mono una posizione critica rispetto alla
« nuvola »;

a quanto ammonteranno i costi
complessivamente sostenuti da parte della
Rai, e quindi da parte di tutti i cittadini,
in occasione della trasmissione di cui in
premessa, e in che modo saranno impie-
gati.

(509/2502)

RISPOSTA. – In merito all’interrogazione
sopra citata si informa di quanto segue.

In primo luogo si ritiene opportuno
mettere in evidenza che la Rai ha ritenuto
di trasmettere su una propria rete – Rai 1,
dalle ore 18,30 alle ore 20 – la cerimonia
di inaugurazione del nuovo Centro Con-
gressi dell’EUR in considerazione di vari
aspetti, tra i quali i principali attengono

alla strategicità dell’opera e ai relativi po-
tenziali impatti della stessa anche a livello
internazionale (testimoniati dalla nutrita
presenza di rappresentanti di Paesi esteri).

Ciò premesso, per quanto attiene agli
aspetti economici, si segnala che l’evento è
organizzato dall’Ente EUR che, conseguen-
temente, ne sostiene i relativi costi; la
trasmissione da parte Rai rientra all’interno
di una convenzione che Rai Com sta fina-
lizzando con l’Ente e che, in estrema sintesi,
prevede a beneficio di Rai un « pacchetto »
complessivo di circa 1 milione di euro (nel
quale rientra – oltre a una somma di 5-600
mila euro – l’acquisizione a titolo gratuito
della disponibilità del Centro Congressi per
l’organizzazione di eventi per un valore
quantificabile nell’ordine di circa 400 mila
euro).

Con riferimento al tema dell’informa-
zione sulle posizioni critiche a vario titolo
espresse sul nuovo Centro Congressi, si
ritiene che queste possano essere adegua-
tamente rappresentate nell’ambito dell’of-
ferta informativa del servizio pubblico, per
la quale i Direttori di Testata (in base alla
propria autonomia editoriale) sono impe-
gnati a favorire – in linea con il Contratto
di servizio – « ...lo sviluppo del senso
critico, civile ed etico della collettività na-
zionale, nel rispetto del diritto/dovere di
cronaca, della verità dei fatti e del diritto
dei cittadini ad essere informati ».

Giovedì 3 novembre 2016 — 293 — Commissione bicamerale


