Mercoledi 24 febbraio 2016 —

157 —

Commissione bicamerale

COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

SOMMARIO

Sulla pubblicita dei lavori

Variazione nella composizione della Commissione

157
157

Seguito dell’audizione del Direttore editoriale per l'offerta informativa della RAI, Carlo

Verdelli (Svolgimento e conclusione)

Comunicazioni del presidente

157
158

ALLEGATO (Quesiti per i quali é pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione —

dal n. 399/1945 al n. 406/1963)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 24 febbraio 2016. — Presi-
denza del presidente Roberto FICO. — In-
terviene il direttore editoriale per l'offerta
informativa della Rai, Carlo Verdelli.

La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicita dei lavori.

Roberto FICO, presidente, comunica
che ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del
Regolamento della Commissione, la pub-
blicita dei lavori della seduta odierna sara
assicurata mediante l'attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, la
trasmissione diretta sulla web-tv e, suc-
cessivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Variazione nella composizione della Commissione.
Roberto FICO, presidente, comunica

che in data 17 febbraio 2016 il Presidente
del Senato ha chiamato a far parte della

159
158

Commissione il senatore Riccardo Villari
in sostituzione senatore Mario Ferrara,
dimissionario.

Nell’esprimere il personale ringrazia-
mento, anche a nome degli altri compo-
nenti della Commissione, al collega Fer-
rara per il suo contributo, da il benvenuto,
con l'augurio di buon lavoro, al collega
Villari.

Seguito dell’audizione del Direttore editoriale
per lofferta informativa della RAI, Carlo Verdelli.

(Svolgimento e conclusione).

Roberto FICO, presidente, dichiara
aperto il seguito dell’audizione in titolo,
iniziata nella seduta del 10 e proseguita in
quella del 17 febbraio scorso.

Carlo VERDELLI, direttore editoriale
per lofferta informativa della Rai, risponde
ai quesiti posti.

Dopo gli interventi del senatore Alberto
AIROLA (M5S), del deputato Michele AN-



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

158 —

Commissione bicamerale

ZALDI (PD) e del senatore Maurizio
ROSSI (Misto-LC), Carlo VERDELLI, di-
rettore editoriale per lofferta informativa
della Rai, fornisce i chiarimenti richiesti.

Roberto FICO, presidente, ringrazia il
dottor Verdelli e dichiara conclusa 'audi-
zione.

Comunicazioni del presidente.

Roberto FICO, presidente, comunica
che sono pubblicati in allegato, ai sensi
della risoluzione relativa all’esercizio della
potesta di vigilanza della Commissione
sulla societa concessionaria del servizio
pubblico radiotelevisivo, approvata dalla
Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti
dal n. 399/1945 al n. 406/1963, per i quali

& pervenuta risposta scritta alla Presidenza
della Commissione (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della se-
duta della Commissione ¢ pubblicato in un
fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledi 24 febbraio 2016. — Presi-
denza del presidente Roberto FICO.

L’ufficio di presidenza, integrato dai
rappresentanti dei gruppi, si € riunito
dalle 15.20 alle 15.30.



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

159 —

Commissione bicamerale

ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI E PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA
ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE

(dal n. 399/1945 al n. 406/1963)

NESCI, LIUZZI, AIROLA. — Al Presi-
dente della Rai — Premesso che:

secondo quanto riportato da «II
Fatto Quotidiano » del 30 gennaio 2015,
listituto Banca Etruria compare per 30
secondi nella fiction Rai « Don Matteo 9 »;

tale inserimento pubblicitario ¢ indi-
viduato dall’ordinamento come product
placement ex articolo 40-bis del decreto
legislativo n. 177 del 2005, cd. Testo unico
dei servizi di media audiovisivi;

stando al resoconto giornalistico, «il
14 marzo 2014 nella nona puntata di Don
Matteo 9 va in onda questa scena: la spalla
del prete pit amato della tv, Nino Fras-
sica, alias il maresciallo Cecchini, entra
nella filiale di Banca Etruria di Spoleto e
dice: «Vorrei fare un regalino a mia
nipote, per lei farei qualsiasi cosa. Se
potessi la riempirei d’oro». E il bancario
gli porge un lingotto da 10 grammi. « Bella
idea », commenta il maresciallo che, esta-
siato da tanto luccichio, aggiunge: “Glielo
dico pure al capitano Tommasi” »;

il product placement ¢ una forma di
comunicazione commerciale che consiste
nell'inserire o nel far riferimento a un
prodotto all'interno di un contenuto nar-
rativo gia costituito, quale puo essere, ad
esempio, un film cinematografico o per la
televisione (come in questo caso), un pro-
gramma di intrattenimento televisivo, die-
tro ovviamente pagamento di un corrispet-
tivo da parte dell’azienda pubblicizzata;

la legge stabilisce precisi limiti al
product placement, fra i quali I'obbligo di
avviso ai telespettatori (all’inizio e alla fine
della trasmissione, nonché alla ripresa
dopo un’interruzione pubblicitaria) qua-

lora il programma sia stato prodotto o
commissionato dal fornitore di servizi me-
dia, la necessita che il contenuto del
prodotto inserito non incoraggi diretta-
mente l'acquisto o la locazione di beni o
servizi, in particolare facendo specifici
riferimenti promozionali a tali beni o
servizi, nonché l'obbligo che il contenuto
pubblicitario non dia indebito rilievo al
prodotto pubblicizzato;

il product placement costituisce uno
dei mezzi di finanziamento preferiti dalla
televisione perché, con l'inserimento di
prodotti sponsorizzati allinterno di una
fiction, si ha un impatto nullo sui costi (ad
esempio, la location) e permette di inca-
merare introiti gia prima che la serie vada
in onda;

secondo quanto raccontato da «I[l
Fatto Quotidiano », « Rai Pubblicita, Rai
Fiction e RaiCom hanno confermato gli
accordi sottoscritti con la banca. Del resto
le riprese risalgono all’autunno del 2013,
quando solo nelle segrete stanze della
Banca d’Italia e della Consob si sapeva che
Banca Etruria stesse collocando obbliga-
zioni subordinate spazzatura »;

desta percid stupore che la Rai abbia
consentito a Banca Etruria tale tratta-
mento, specie se si considera che la pun-
tata ¢ stata vista da 7.631.000 spettatori, in
un periodo nel quale listituto «era gia
travolto in modo irreversibile da un pro-
gressivo degrado in corso »;

sempre secondo la ricostruzione gior-
nalistica, peraltro, Banca Etruria ha anche
pubblicato un video su Youtube, simile a
quello di Rail, ma pia lungo (circa il
doppio): «In poco piu di un minuto il



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

160 —

Commissione bicamerale

dialogo tra Frassica e il bancario si fa
esplicito. “Maresciallo, lei ¢ molto attento
agli investimenti — dice il banchiere — Le
suggerisco un lingotto, costa 300 euro ed ¢
un ottimo investimento. La nostra banca ¢
tra le prime d’Europa nella compravendita
dell’oro. Che ne dice?” »;

secondo quanto risulta agli scriventi
il suddetto video ¢é stato ora rimosso, ma
pare strano che la Lux Vide, la societa che
produce la celebre fiction, abbia consentito
la diffusione del succitato video sul canale
Youtube, con perdita oggettiva di imma-
gine per lo stesso servizio pubblico che
dovrebbe essere, invece, improntato alla
lealta e imparzialita dei messaggi radiote-
levisivi;

lo stesso quotidiano ha chiesto conto
alla Lux Vide: «la responsabile Matilde
Bernabei — si legge nel citato articolo — ha
precisato «di non essere mai stata a
conoscenza del secondo video » e che « non
hai mai autorizzato Banca Etruria a pub-
blicarlo », trattandosi « di materiale scar-
tato in fase di montaggio». Gli avvocati
della Lux ne hanno chiesto la rimozione »;

preme ricordare in questa sede che,
secondo quanto riportato nel Codice Etico
della Rai, «la pubblicita deve essere leale,
onesta, veritiera e corretta, riconoscibile
come tale e non ingannevole, non deve
contenere elementi suscettibili di offen-
dere le convinzioni morali, civili, religiose
e politiche del pubblico ovvero il senti-
mento di appartenenza a gruppi etnici,
razze, nazionalita, categorie sociali o pro-
fessionali, evitando ogni discriminazione
tra i sessi e nel rispetto della dignita della
persona umana e inoltre, non deve essere
inserita nei cartoni animati destinati ai
bambini o durante le trasmissioni di fun-
zioni religiose. E vietata la pubblicita oc-
culta, clandestina, indiretta o che comun-
que utilizzi tecniche subliminali »;

a norma dell’articolo 4 del citato
Testo unico, il servizio pubblico garantisce
« la diffusione di trasmissioni pubblicitarie
e di televendite leali ed oneste, che rispet-
tino la dignita della persona, non evochino
discriminazioni di razza, sesso e naziona-

lita, non offendano convinzioni religiose o
ideali, non inducano a comportamenti
pregiudizievoli per la salute, la sicurezza e
I'ambiente, non possano arrecare pregiu-
dizio morale o fisico a minorenni, non
siano inserite nei cartoni animati destinati
ai bambini o durante la trasmissione di
funzioni religiose e siano riconoscibili
come tali e distinte dal resto dei pro-
grammi con mezzi di evidente percezione,
con esclusione di quelli che si avvalgono di
una potenza sonora superiore a quella
ordinaria dei programmi, fermi gli ulte-
riori limiti e divieti previsti dalle leggi
vigenti »;

si chiede di sapere:

se sia a conoscenza dei fatti esposti
nelle premesse;

se vi siano state forme di pressione
politica volte a far passare un’immagine
positiva dell’istituto finanziario oggetto del
presente quesito;

se non ritenga che la perdita di
prestigio, considerate le vicende di Banca
Etruria, non coinvolga la stessa concessio-
naria e dunque se non abbia intenzione di
agire a tutela dei propri interessi nei
confronti della societa produttrice di « Don
Matteo »;

se il product placement oggetto del
presente quesito abbia rispettato i precisi
limiti che le norme primarie e applicative
pongono a tale forma di comunicazione
commerciale, a partire dall’obbligo di dare
allo stesso adeguata evidenza;

se, al di la delle prescrizioni di legge,
la concessionaria del servizio pubblico, in
applicazione del proprio Codice etico, ab-
bia stabilito limiti ulteriori al product
placement, ad esempio negando a deter-
minati prodotti o tipologie di aziende la
possibilita di ricorrere a tale forma di
comunicazione commerciale. (399/1945)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra wmenzionata si informa di
quanto segue.

In primo luogo si pone in evidenza che
la serie televisiva « Don Matteo 9 » é stata



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

161 —

Commissione bicamerale

realizzata nell'autunno 2013 ed ¢ stata
trasmessa da Rai Uno a partire da gennaio
2014. A quell'epoca — come del resto ri-
portato anche nell'interrogazione di cui so-
pra — le vicende che hanno coinvolto
alcune banche, tra cui la Banca Etruria
(poi messa in liquidazione nel novembre
2015), non erano ancora di dominio pub-
blico.

La Rai ha pertanto trattato l'operazione
di product placement in questione al pari di
tutte le altre operazioni di quel tipo (ivi
incluse le altre iniziative di placement nella
stessa serie Don Matteo 9) nel rispetto della
normativa vigente. Non esistevano infatti
motivi specifici per respingere la richiesta di
product placement con una banca, presente
nel territorio umbro, dove sono ambientate
da sempre le riprese di Don Matteo. Al
riguardo, va segnalato peraltro che l'opera-
zione di product placement riguardava la
vendita da parte di Banca Etruria di piccoli
lingotti d'oro, operazione oggettivamente di-
versa rispetto a quella della commercializ-
zazione di titoli finanziari.

In secondo luogo, si ritiene opportuno
mettere in evidenza che la versione poi
trasmessa (e vista dai telespettatori), é di-
versa da quella poi stata pubblicata sul sito
web di Banca Etruria. La Rai non ne era
a conoscenza e la societa Lux Vide ha
dichiarato di non averne autorizzato la
pubblicazione, tant'e che ne ha ottenuto la
rimozione.

In terzo luogo, per quanto concerne le
regole vrelative alla realizzazione e alla
messa in onda del product placement, si
segnala che la Rai — in coerenza con le
disposizioni del Testo unico dei servizi di
media audiovisivi e radiofonici, ha adottato
procedure di auto-regolamentazione — co-
municate allAGCOM — che hanno portato,
tra laltro, al controllo editoriali e al suc-
cessivo intervento sopra sintetizzato.

FRATOIANNI. — Al Presidente e al
Direttore generale della Rai — Premesso
che:

domenica 31 gennaio ¢ andata in
onda una puntata di « PRESADIRETTA »,
dal titolo « Il tabu del sesso », dedicata alla
scarsa educazione sessuale in Italia;

la messa in onda di «PRESADI-
RETTA » ¢ prevista, da palinsesto, per le
21:45;

N

l'ultima puntata & stata volutamente
posticipata dalla dirigenza per « rispettare
la fascia protetta e per la preoccupazione
che 'argomento di divulgazione della pun-
tata potesse turbare il pubblico della
prima serata;

pare abbastanza incredibile la moti-
vazione addotta, sia perché il lavoro svolto
dalla redazione di « PRESADIRETTA » ¢
stato scrupoloso e intelligente, anche nel
linguaggio; sia perché argomenti di discus-
sione di questo tipo, contrariamente a
quanto valutato dai vertici Rai, sono fon-
damentali per una societa come quella
italiana in cui effettivamente l’argomento
sesso € ancora tabu;

la motivazione addotta pare ancora
pitt assurda se messa in relazione a pro-
grammi, serie televisive e film che vengono
messi in onda in prima serata o nelle ore
pomeridiane dalla stessa Rai, in cui si pud
assistere a scene di violenza sia verbale
che fisica e di sesso esplicito;

la Rai, pertanto, nella puntata del 31
gennaio di « PRESADIRETTA » ha abdi-
cato al suo ruolo di servizio pubblico, che
deve formare e informare il pubblico;

si chiede di sapere:

quali ragioni abbiano condotto alla
decisione di spostare la messa in onda di
«Il tabu del sesso» e su quali basi siano
state assunte tale decisioni;

quali provvedimenti verranno assunti
per evitare che episodi di vera e propria
ingerenza nel lavoro di una redazione
giornalistica della Rai si verifichino nuo-
vamente, con danno sia nei confronti del-
I'immagine dell’azienda, che dei telespet-
tatori. (400/1946)

AIROLA. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

nell’ambito del programma televisivo
« Presa diretta », Riccardo Iacona ha pre-



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

162 —

Commissione bicamerale

sentato un’inchiesta sull’educazione ses-
suale dei minorenni, sulle drammatiche
conseguenze del bullismo, nonché sul de-
licato rapporto tra adolescenti;

venerdi 29 gennaio 2016 il suddetto
lavoro era montato e pronto per la messa
in onda la successiva domenica 31 gen-
naio;

era previsto che il servizio sarebbe
stato trasmesso in apertura, alle 21.45
della stessa domenica 31 gennaio;

considerato che:

tra il 29 e il 31 gennaio accadeva
qualcosa. Visto che i vertici di viale Maz-
zini, in seguito alla visione preventiva del
« pezzo », decidevano per un intervento
censore, onde evitarne la visione al pub-
blico minorenne in «fascia protetta »;

in seguito alla valutazione di diffe-
renti strategie, pare che alla fine abbia
prevalso l'iniziativa di richiedere al con-
duttore del programma trasmesso prima
di «Presa diretta» (vale a dire Fabio
Fazio) di allungare in qualche modo la
propria presenza in video per una durata
pari ad una decina di minuti o poco pit;

si ¢ inoltre proceduto ad una inver-
sione della messa in onda dei servizi
previsti per la puntata di domenica 31
gennaio, trasmettendo prima il servizio
sull’acqua pubblica e solo in seguito — con
buona pace dei vertici aziendali — quello
sull’inchiesta di cui alla presente interro-
gazione;

tutta la vicenda brevemente riassunta
veniva infine ripresa in studio dallo stesso
Tacona il quale, manifestando espressa-
mente il proprio dissenso, ne spiegava lo
svolgimento;

si chiede di sapere:

se l'azienda sia a conoscenza di
quanto esposto in narrativa e quali stru-
menti e rimedi intenda porre in essere al
fine di evitare qualsiasi forma di censura
nella messa in onda di servizi giornalistici
di informazione. (401/1948)

RISPOSTA. — In merito alle interroga-
zioni sopra citate (400/1946 e 401/1948) si
informa di quanto segue.

Venerdi 29 gennaio 2016 la rete — sulla
base della visione del programma previsto
in palinsesto per la successiva domenica —
ha rilevato la delicatezza di alcuni temi
presenti nella prima parte del programma,
con esplicito riferimento a quanto ruotava
attorno alla questione del suicidio di alcuni
adolescenti a causa di episodi di bullismo
sessuale. In particolare, cio afferisce alla
delicatezza di alcune interviste:

al padre di una ragazza che si era tolta
la vita per episodi di quel genere;

ad un'amica della ragazza morta, che
raccontava le violenze verbali e gli insulti
subiti per aver difeso la memoria della sua
amica suicida;

alla mamma di un ragazzo suicida,
anche egli adolescente; a studenti di un
liceo romano, ripresi in modo da non essere
riconoscibili, che raccontavano nei dettagli
le pratiche del bullismo sessuale attraverso
i social media;

ad una ragazza, ora maggiorenne, So-
pravvissuta ad un tentativo di suicidio
compiuto nella minore eta realizzata attra-
verso la visita ad una struttura specializ-
zata nel recupero degli adolescenti che
abbiano cercato di togliersi la vita.

Cio premesso, considerato il grandissimo
impatto emotivo che tali interviste e servizi
potevano suscitare, la rete ha ritenuto ne-
cessario tener conto di quanto previsto dal
« Codice di autoregolamentazione tv e mi-
nori» — che stabilisce che: «le imprese
televisive si impegnano a non diffondere
nelle trasmissioni di informazione in onda
dalle ore 7.00 alle ore 22.30 sequenze
particolarmente crude o brutali o scene che,
comunque, possano creare turbamento o
forme imitative nello spettatore minore »
elo «notizie che possano nuocere alla in-
tegrita psichica o morale dei minori» —
attraverso un'inversione della scaletta del
programma, che comprendeva anche un'in-
chiesta sulla mancata attuazione del risul-
tato del referendum sull'acque pubblica, in



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

163 —

Commissione bicamerale

modo da collocare alle 22.30 la partenza
della seconda parte (quella dedicata al sui-
cidio di alcuni adolescenti a seguito di
episodi di bullismo sessuale).

In conclusione, si ritiene che non vi sia
stata nessuna forma di censura nei con-
fronti del contenuto del programma, infatti
non un solo fotogramma del reportage é
stato modificato e la sua trasmissione &
stata annunciata dal conduttore Riccardo
lacona in testa a « Presa diretta» anche
tramite un filmato riassuntivo. Gli ascolti
dello stesso reportage sono stati buoni e
assolutamente in linea con quelli dell'in-
chiesta sull'acqua pubblica (tema, per altro,
anch'esso di straordinario valore sociale).
Dunqgue, nessuna «ingervenza nel lavoro di
una redazione giornalistica » da parte delle
rete, che condivide la responsabilita edito-
riale dei prodotti con le redazioni stesse e
quindi ha non il diritto, ma il dovere di
verificarne le modalita di messa in onda.

PELUFFO, MORANI, ANZALDI, FAB-
BRI. — Al Presidente e al Direttore generale
della Rai — Premesso che:

apprendiamo dalla stampa, e ne ab-
biamo conferma anche dal sito della tra-
smissione dove ¢ gia disponibile il promo
della puntata, che Luca Varani, I'ex avvo-
cato pesarese condannato in secondo
grado dalla Corte di appello di Ancona per
essere il mandante dell’aggressione con
I'acido all’avvocatessa di Urbino Lucia An-
nibali, 38 anni, avvenuta il 16 aprile 2013
a Pesaro, e che ha comportato per la
Annibali lesioni talmente gravi che le sono
costate quindici interventi solo fino ad ora,
sara il protagonista di una puntata della
serie televisiva « Storie Maledette » con-
dotta da Franca Leosini, puntata program-
mata per il prossimo 4 febbraio 2016;

la Procura di Pesaro, anche con il
procuratore della Repubblica di Pesaro,
Manfredi Palumbo, ha vivamente prote-
stato contro la decisione di concedere
Iintervista in un momento in cui il pro-
cesso € ancora in corso: Luca Varani

infatti & stato condannato in primo grado
il 29 marzo 2014 e la sentenza ¢& stata

confermata nel gennaio del 2015, ma la
prossima tappa € il ricorso in Cassazione,
prima udienza prevista per il prossimo 10

maggio;

il capo della Procura pesarese, che ha
guidato il lavoro investigativo, esprime le
seguenti perplessita: « Mi chiedo come il
Dap (Dipartimento amministrativo peniten-
ziario) possa aver autorizzato questa inter-
vista senza chiedere pareri, per quanto
sappia, alla procura competente, ovvero alla
procura generale o alla stessa Corte di
Cassazione. Mettere un microfono davanti
allimputato Varani, con un processo non
ancora definito, lo ritengo irrituale e irri-
spettoso nei confronti dellimpegno investi-
gativo e processuale fin qui profuso. »;

anche il legale di Lucia Annibali
denuncia I'inopportunita di tale intervista,
perché, dichiara: « Varani si é sempre ri-
fiutato di rispondere alle domande del giu-
dice, e invece ora lo fara alla televisione; la
tv di Stato é un servizio pubblico che non
puo essere al servizio di un imputato che

non si é difeso nelle sedi proprie »;

inoltre, proprio nel sito del pro-
gramma si «lancia » la puntata di giovedi
prossimo con modalita che riportano pro-
prio ai dubbi della Procura pesarese: « Va-
rani non ha wmai parlato, non ha wmai
raccontato che cosa ¢ successo veramente
quel 16 aprile 2013; non ha mai spiegato
come l'amore per Lucia possa essersi tra-
sformato in rabbia, in vendetta. Lo fa per
la prima volta con Franca Leosini, giovedi
4 febbraio, in prima serata su Raitre.
Franca Leosini scende con Luca Varani
nell'ossessione di quella storia in cui sesso
e passione travolgono morbosamente due
giovani vite, alla fine, vittime entrambe, di
una maledetta storia »;

si chiede di sapere:

se non si ritenga, dunque, che, al di
la della indiscussa professionalita e cor-
rettezza della conduttrice Leosini, even-
tuali dichiarazioni di Varani che verranno
diffuse nel corso della puntata possano
condizionare un percorso giudiziario che
deve ancora concludersi con la sentenza



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

164 —

Commissione bicamerale

della Cassazione, tenuto anche presente
che fino ad ora, in ogni sede processuale
a questo deputata, Varani non ha mai
risposto in merito alle accuse, non ha mai
dato spiegazioni chiare di quel che ¢
successo, né tantomeno ha mostrato segni
di pentimento;

se non ritengano opportuno sospen-
dere la messa in onda dell'intervista a
Varani, quantomeno nelle more del pas-
saggio in giudicato della sentenza, qualun-
que sia l'esito definitivo. (402/1949)

CROSIO, CALDEROLI. — Al Presidente
e al Direttore generale della Rai — Pre-
messo che:

il giorno 4 febbraio ¢ andata in onda,
durante la trasmissione televisiva « Storie
maledette » su Rai3, un’intervista di
Franca Leosini a Luca Varani, il delin-
quente che ha ordinato a due complici
albanesi di sfregiare con l'acido il volto
dell’ex fidanzata Lucia Annibali;

non appare chiaro come mai la con-
cessionaria del servizio pubblico abbia
ritenuto cosi importante dare voce ad un
criminale tuttora ancora sotto processo e
in attesa del definitivo giudizio della Cas-
sazione e dunque impossibilitato a fare
dichiarazioni fuori dalla sede processuale;

risulta ancorché inspiegabile all’inter-
rogante e a molti telespettatori, I'autoriz-
zazione concessa a questa intervista da
parte del Dipartimento dell’Amministra-
zione Penitenziaria, con il parere favore-
vole della direzione del carcere di Teramo,
soprattutto per aver regalato, nei fatti, una
rilevanza inopportuna alle parole di que-
sto delinquente;

il procuratore della Repubblica di
Pesaro, Manfredi Palumbo, ha parlato di
un illegittimo processo alla vittima, rite-
nendo grave che «si raccolgano in tv le
dichiarazioni, che potrebbero avere, anzi
avranno sicuramente valenza processuale »
e che non puo essere la tv a sostituirsi al
direttore del carcere », mentre in questa

N

circostanza si ¢ permesso ad una persona

ancora in attesa del pronunciamento della
Cassazione di parlare al grande pubblico,
per di pill in una trasmissione del servizio
nazionale;

la Rai sembra aver privilegiato le
ragioni dell’audience legate alle parole di
un carnefice che racconta una vicenda
terribile (per di pitt con una visione par-
ziale e con poche mediazioni), piuttosto
che all’etica che dovrebbe essere alla base
del servizio pubblico di informazione e
che dovrebbe privilegiare, sempre con il
massimo rispetto, la voce delle vittime;

la nota della Rai in cui l'azienda si
dice essere stata « sempre rispettosa delle
dichiarazioni e della sensibilita della vit-
tima ferita nel fisico e nello spirito », non
¢ propriamente conforme alle parole di
Lucia Annibali « Lascio che siano gli altri
a dare spettacolo di sé e del mio dolore »,
che fanno presumere che la vittima non
abbia avallato la scelta della Rai;

si chiede di sapere:

quali siano le motivazioni che hanno
spinto la Rai a ritenere opportuna l'inter-
vista ad un delinquente condannato a 20
anni e in attesa del giudizio della Cassa-
zione, offrendo ai telespettatori un rac-
conto inopportuno su una vicenda che ha
colpito una intera comunita per la bruta-
lita del fatto, parziale per l'assenza delle
mediazioni, e soprattutto poco rispettoso
nei confronti di Lucia Annibali e di tutte
le donne vittime di violenza. (406/1963)

RISPOSTA. — In merito alle interroga-
zioni sopra menzionate (402/1949 e 406/
1963) si informa di quanto segue.

Il programma « Storie Maledette »,
ideato, scritto e condotto dalla giornalista
Franca Leosini, ormai da numerosi anni in
onda su Rai Tre, si pone come obiettivo
raccontare storie che hanno visto protago-
nisti dei personaggi comuni commettere
crimini orrendi. Il tentativo ¢ quello di
spiegare come il lato oscuro presente in
ciascuno di noi possa occupare con prepo-
tenza l'anima, portando a gesti estremi che,
spesso, in nulla somigliano a chi li ha
commessi. Dunque, i tragici protagonisti di



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

165 —

Commissione bicamerale

« Storie Maledette » non sono mai profes-
sionisti del crimine ma, al contrario, per-
sone che sono piombate nel baratro di una
storia maledetta.

Rientra nell'identikit di questi protago-
nisti del crimine, sicuramente, Luca Varani,
condannato in secondo grado dalla Corte
d'Appello di Ancona quale mandante del-
l'aggressione con l'acido di Lucia Annibali.
Sebbene il procedimento giudiziario che lo
riguarda non si sia ancora concluso, es-
sendo in attesa dell'inizio del procedimento
in Cassazione, l'intervista condotta da
Franca Leosini, andata in onda il 4 feb-
braio scorso, é stata organizzata, gestita e
condotta con tutte le garanzie del caso una
volta ottenute le necessarie autorizzazioni.
L'intervista ha cercato di mettere in luce e
di approfondire gli aspetti umani e senti-
mentali della vicenda senza concedere nulla
al sensazionalismo o al sentimentalismo
con lo stile ed il rigore che caratterizza la
grande esperienza della Leosini.

GASPARRI. — Al Presidente e al Diret-
tore generale della Rai — Premesso che:

nel corso della manifestazione in so-
stegno della famiglia tradizionale, svoltasi
il 31 gennaio u.s. a Roma presso il Circo
Massimo, l'attuale Presidente del Partito
Fratelli d’Ttalia — Alleanza Nazionale, on.
Giorgia Meloni, ha affermato di essere
incinta e in attesa di un figlio dal suo
compagno;

da tale affermazione ne ¢& scaturito
un diluvio di ironie, battute a sfondo
sessuale e insulti volgari che lasciano il
tempo che trovano;

dai social alla televisione, sono nu-
merosi i personaggi — anche famosi — o
comunque del mondo della cultura che
hanno voluto ironizzare soprattutto sul
fatto che la leader di Fratelli d'Ttalia abbia
scelto proprio l'appuntamento del Circo
Massimo per far sapere di aspettare un
bimbo;

domenica 31 gennaio u.s., al termine
del programma « Che tempo che fa » con-
dotto da Fabio Fazio, la sig.ra Luciana

Littizzetto, quale opinionista, profumata-
mente remunerata, della trasmissione ha
sottolineato che: «La Meloni ha annun-
ciato di aspettare un meloncino. Fa molto
ridere che l’abbia detto al Family Day e
cioé¢ nella piazza della famiglia tradizio-
nale perché lei non & sposata. Ne sono
contenta, ma ¢ come andare a un festival
vegano e dire di avere appena mangiato

una fiorentina al sangue »;

a giudizio dell’interrogante, le affer-
mazioni della succitata opinionista ap-
paiano inadeguate per il format televisivo,
inadatte per l'orario in cui viene trasmesso
e offensive nei confronti di una donna,
parlamentare ed ex-ministro della gio-
ventli che si € sempre battuta per le
donne, per le famiglie e per il bene dei
nascituri;

inoltre, & paradossale come il Presi-
dente e l'amministratore delegato del-
I'azienda ritengano compatibili con le fun-
zioni di servizio pubblico e con letica
aziendale I'atteggiamento assunto da « Che
tempo che fa» e da numerosi altri pro-
grammi trasmessi che hanno ridicolizzato
il Family Day e quanti si sono battuti in
difesa dell’elementare principio della na-
scita di un bambino da parte di un uomo
e una donna;

da notizie in possesso dell'interro-
gante, allo stato attuale non risulterebbe
che i vertici della Rai abbiano preso le
distanze dalle gravissime offese mosse nei
confronti dell’'on. Giorgia Meloni, che
hanno avuto nella trasmissione citata
un’eco notevole, al punto di aver alimen-
tato gli insulti anche attraverso i social
network;

si chiede di sapere:

quali orientamenti intenda espri-
mere, in riferimento a quanto esposto in
premessa e, conseguentemente, quali ini-
ziative voglia intraprendere, nell’ambito
delle proprie competenze, per sanzionare
chi fa uso della televisione di Stato in
maniera personalistica non tutelando il
pluralismo delle idee;



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

166 —

Commissione bicamerale

in quale maniera la Rai intenda va-
lutare le parole razziste, sessiste e parti-
colarmente offensive rivolte nei confronti
dell’on. Giorgia Meloni da parte della si-
gra Luciana Littizzetto e se non intenda
adottare provvedimenti sanzionatori esem-
plari nei confronti di quest’ultima;

se il Presidente e il direttore generale
della Rai ritengano compatibili con la
funzione di servizio pubblico e in linea
con l'etica aziendale l'atteggiamento as-
sunto da vari programmi trasmessi dalla
Rai che hanno ridicolizzato il Family Day
e quanti si sono battuti in difesa dell’ele-
mentare principio della nascita di un bam-
bino da un uomo e una donna;

se il pensiero della sig.ra Luciana
Littizzetto sia il medesimo di coloro che
attualmente sono ai vertici della televi-
sione di Stato. (403/1951)

RISPOSTA. — Con riferimento all'inter-
rogazione sopra menzionata si informa di
quanto segue.

In linea generale, l'intervento della Lit-
tizzetto rientra nella fattispecie della satira.
Su tale genere di espressione artistica la
giurisprudenza ha affermato che «la pecu-
liarita della satira, che si esprime con il
paradosso e la metafora surreale, la sottrae
al parametro della verita e la rende etero-
genea rispetto alla cronaca; a differenza di
questa che, avendo la finalita di fornire
informazioni su fatti e persone, é soggetta al
vaglio del riscontro storico, la satira as-
sume i connotati dell'inverosimiglianza e
dell'iperbole, per destare il riso e sferzare il
costume » (Cassazione, 8 mnovembre 2007,
n. 23314).

Cio premesso si ritiene comunque op-
portuno evidenziare come l'intervento della
Littizzetto sulla Meloni non voleva assolu-
tamente essere né offensivo né denigratorio.

CROSIO. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

nella puntata di Ballaro di mercoledi
27 gennaio il conduttore Massimo Gian-
nini, affrontando la preoccupante situa-

zione del sistema bancario italiano, ha
utilizzato il termine «incestuoso » a pro-
posito del rapporto tra banche e Governo,
del caso di Banca Etruria e del presunto
conflitto d’interessi della Ministra Maria
Elena Boschi;

il segretario di questa commissione,
on. Anzaldi, e altri esponenti del Pd si
sono scagliati contro questa affermazione,
ritenendola offensiva per la Ministra Bo-
schi, al punto di chiedere l'allontanamento
del conduttore televisivo o almeno delle
scuse ufficiali;

riascoltando l'audio della trasmis-
sione, il significato e il contesto nel quale
la frase ¢ stata pronunciata non sembra
dar adito ad alcun equivoco e tanto meno
risulta offensiva nei confronti personali
della Ministro Boschi, anche perché, se
cosi fosse stato, probabilmente anche in
studio si sarebbe sollevato il problema con

l'ospite del Pd, on. Ernesto Carbone;

la tv pubblica si deve connotare per
un’imparzialita di giudizio dell’informa-
zione e non puod essere certo alterata da
logiche servilistiche di partito che falsano
la realta mettendo filtri alle notizie per
non ledere interessi personali o politici;
quanto accaduto in questi giorni ¢ una
conferma di quanto la riforma della Rai
che questa maggioranza di Governo ha
voluto pochi mesi fa, & ben lontana dal-
l'aver eliminato la politica dall’azienda
pubblica e che i membri stessi del Pd, da
una parte hanno sostenuto di voler « libe-
rare » la Rai, ma dall’altra vogliono con-
dizionarne il palinsesto e i contenuti;

si chiede di sapere:

se, alla luce di quanto esposto in
premessa, i vertici dell’azienda non riten-
gano di dover intervenire con una nota
ufficiale per ribadire con fermezza che la
concessionaria del servizio pubblico ha
I'obbligo, sulla base del contratto di ser-
vizio siglato col Ministero, di assicurare ai
cittadini un’informazione equa, giusta e
trasparente e che questo interesse pub-
blico va tutelato anche laddove le infor-
mazioni possano essere sconvenienti o



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

167 —

Commissione bicamerale

contrarie all’operato di Governo, purché
ovviamente siano rese con rispetto e pro-
fessionalita. (404/1952)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra wmenzionata si informa di
quanto segue.

La Rai — in linea con le disposizioni del
Contratto di servizio — definisce la propria
offerta con lobiettivo, tra laltro di « assi-
curare un elevato livello qualitativo della
programmazione informativa, ivi comprese
le trasmissioni di informazione quotidiana
e le trasmissioni di approfondimento, i cui
tratti distintivi sono costituiti dall'orizzonte
europeo ed internazionale, il pluralismo, la
completezza, l'imparzialita, obiettivita, il ri-
spetto della dignita umana, la deontologia
professionale e la garanzia di un contrad-
dittorio adeguato, effettivo e leale, cosi da
garantire l'informazione, lapprendimento e
lo sviluppo del senso critico, civile ed etico
della collettivita nazionale, nel rispetto del
diritto/dovere di cronaca, della verita dei
fatti e del diritto dei cittadini ad essere
informati ».

Si ritiene che tali punti di riferimento
siano stati rispettati anche nell'ambito del
programma citato nell'interrogazione di cui
sopra e che non siano pertanto necessarie
azioni specifiche finalizzate a confermare
tale impostazione.

LIUZZI. — Al Presidente e al Direttore
generale della Rai — Premesso che:

la mattina del 1° febbraio 2016 da
fonti stampa si apprendeva che il Presi-
dente della Regione Basilicata, Marcello
Pittella (Partito Democratico), veniva in-
dagato per corruzione elettorale nell’am-
bito dell’inchiesta per il dissesto finanzia-
rio del Comune di Potenza, capoluogo
lucano che nel 2014 aveva dichiarato un
buco di bilancio di 24 milioni;

sempre da fonte stampa, risultava
che, nella stessa indagine oltre al Gover-
natore lucano, erano state iscritte nel
registro degli indagati altre 35 persone tra
cui il Consigliere regionale ed ex sindaco
PD Vito Santarsiero, I’ex consigliere regio-

nale dell'Udc Franco Mollica e gli ex
assessori PD Giuseppe Ginefra e Federico
Pace;

il Tg3 Basilicata nella giornata del 1°
febbraio 2016, nell’edizione delle ore
14:00, non ha dato notizia del fatto sopra
citato. La stessa testata € intervenuta so-
lamente con un servizio in seconda battuta
nell’edizione delle ore 19:30, nonostante la
notizia circolava gia dalle prime ore del
mattino;

considerato che:

il Presidente della Regione Basilicata
Marcello Pittella, nell’ambito dell’inchiesta
« rimborsopoli » — che ha coinvolto anche
il suo predecessore, attuale sottosegretario
alla Salute, Vito De Filippo — ¢ stato
prima rinviato a giudizio per peculato e
successivamente condannato dalla Corte
dei Conti a restituire alla Regione Basili-
cata euro 6.319,8;

il principio contenuto nell’articolo 3
del D.Lgs. 31 luglio 2005, n. 177, recante
il Testo unico dei servizi di media audio-
visivi e radiofonici e l'articolo 4, comma 1,
del Contratto di Servizio 2010-2012 defi-
niscono il principio di «lealta e l'impar-
zialita dell’informazione » quale principio
cardine del sistema dei servizi di media
audiovisivi;

il Contratto di Servizio 2010-2012
stipulato tra la Rai e il Ministero dello
Sviluppo economico attualmente in proro-
gatio, impegna la Rai e le emittenti locali
a rispettare il principio del pluralismo
dell'informazione;

larticolo 2, comma 3, lettera a) del
Contratto di Servizio 2010-2012 impegna
la Rai a rispettare «i principi di obietti-
vita, completezza, imparzialita, lealta del-
l'informazione ». Lo stesso articolo al
comma 3, lettera d) impegna la Rai «ad
assicurare un elevato livello qualitativo
della programmazione informativa »;

I'articolo 18 del Contratto di Servizio
2010-2012 impegna la Rai ad assicurare



Mercoledi 24 febbraio 2016 —

168 —

Commissione bicamerale

«la formazione, la divulgazione e l'infor-
mazione sui temi del funzionamento delle
istituzioni »;

si chiede di sapere:
se i fatti citati in premessa siano veri;

alla luce dei fatti citati in premessa si
chiede di sapere quali siano le ragioni per
le quali il Tg3 Basilicata abbia mandato in
onda la notizia solo nell’edizione delle ore
19:30 del primo febbraio 2016;

quali iniziative intenda assumere, nel
rispetto dell'indipendenza delle singole te-
state giornalistiche, al fine di garantire la
divulgazione delle informazioni che ri-
guardano procedimenti giudiziari a carico
di istituzioni pubbliche indipendentemente
dal partito di appartenenza del soggetto
coinvolto. (405/1953)

RISPOSTA. — In merito allinterroga-
zione sopra citata si informa di quanto
segue.

In primo luogo si pone in evidenza che
la notizia dell'iscrizione nel registro degli
indagati del Presidente della Giunta regio-
nale della Basilicata, Marcello Pittella, nel-
l'ambito dell'inchiesta sul dissesto al co-
mune di Potenza, era gia stata data dal Tgr
Basilicata il 19 dicembre 2015, alle ore
14.01, in apertura del telegiornale, e poi
ripresa ampiamente lo stesso giorno nel-
l'edizione serale alle ore 19.35. La notizia
era accompagnata da immagini e foto del
Presidente e da articoli di giornale.

Successivamente, il 1° febbraio 2016 11
Quotidiano della Basilicata titolava in
prima pagina « Pittella nuova grana giudi-
ziaria », ma il titolo faceva riferimento ad
un articolo nel quale si parlava dell'inchie-
sta sul dissesto a Potenza e di notifiche
avvenute diverse settimane prima, tra cui al
Presidente della Regione Basilicata Pittella.
Insomma, la notizia del giornale dell'l
febbraio 2016 era la stessa ampiamente
anticipata il 19 dicembre 2015 dal Tgr
Basilicata sia nell'edizione delle 14.00 sia in
quella delle 19.30.

In ogni caso, nella rassegna stampa di
Buongiorno Regione dell'l febbraio 2016
la conduttrice al touch screen evidenzio il
titolo della notizia e ne dette conto ai
telespettatori. Poi, nel corso della matti-
nata da un'attenta verifica la redazione si
rese conto che si trattava della stessa
notizia di un mese e mezzo prima e poiché
nessuno degli altri giornali né le agenzie
l'avevano riportata si decise di fare ulte-
riori approfondimenti e verifiche, nel ri-
spetto della deontologia professionale e
della verita sostanziale dei fatti e solo
quando nel pomeriggio dello stesso giorno
(cosa che ha fatto anche lagenzia Ansa)
risultdo che unico elemento aggiuntivo era
la specificazione dell'ipotesi di reato al
centro dell'inchiesta, si procedette con il

diffondere la notizia nel Gr regionale delle
18.30, nel telegiornale delle 19.30 e nel-
l'edizione della notte.





