CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 gennaio 2018
944.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 4

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 gennaio 2018. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti la revisione e l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali in attuazione dell'articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154.
Atto n. 485.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 10 gennaio 2018.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 10 gennaio scorso il relatore per la XIII Commissione, onorevole Zanin, ha svolto la relazione introduttiva, anche a nome del collega Borghi, relatore per l'VIII Commissione. Ha poi avuto luogo il dibattito a carattere generale, nel corso del quale alcuni colleghi hanno avanzato la proposta di audire alcuni soggetti. L'Ufficio di presidenza congiunto delle Commissioni ha tuttavia deliberato di procedere, in luogo delle audizioni, alla raccolta di contributi scritti, chiesti ai soggetti individuati dal medesimo Ufficio di presidenza.
  Avverte che tali contributi, per il cui invio era stato fissato il termine delle 12 di ieri, martedì 16 gennaio, sono stati inviati a tutti i commissari e sono in distribuzione.
  Avverte altresì che sono stati formalmente trasmessi il parere del Consiglio di Stato e quello della Conferenza unificata.Pag. 5
  Fa quindi presente che in sede di Ufficio di presidenza congiunto, considerato l'elevato numero di contributi pervenuti, si è ritenuto opportuno rinviare il seguito dell'esame dello schema per svolgere gli opportuni approfondimenti ai fini della predisposizione della proposta di parere.

  Mino TARICCO (PD) concorda, a nome del suo Gruppo, sul rinvio del seguito dell'esame concordata dall'Ufficio di presidenza congiunto.

  Enrico BORGHI (PD), relatore per la VIII Commissione, evidenzia che, essendo stati trasmessi il parere del Consiglio di Stato e quello della Conferenza unificata, le Commissioni sarebbero nelle condizioni di poter esprimere il parere. Tuttavia, considerata anche la complessità dei numerosi contributi pervenuti, ritiene anch'egli opportuno rinviare il seguito dell'esame per valutarli con attenzione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.