CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2017
935.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 5

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 20 dicembre 2017. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 15.20.

Comunicazioni del Presidente.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente e relatore, ricorda come la Giunta abbia rilevato la necessità di acquisire documenti relativi alla vicenda rappresentata dall'onorevole Rampelli e come, nella precedente seduta del 13 dicembre u.s., si sia prospettata la possibilità di concludere l'esame della questione, qualora non fosse pervenuta la documentazione richiesta.
  Rileva come, ad oggi, tale documentazione non risulti ancora prodotta dall'interessato.
  Osserva, tuttavia, come ciò, a suo giudizio, non esima la Giunta dal dovere di verificare quanto rappresentato dal deputato Rampelli, anche in considerazione del fatto che egli, nella sua lettera, ha comunque fornito dei riferimenti documentali precisi, relativi ad un procedimento posto in essere da Roma Capitale. Ricorda, in particolare, come nella lettera fosse contenuto il riferimento ad una Determinazione dirigenziale del 4.2.2016 di «Riacquisizione forzosa» dell'immobile occupato. Tale azione di recupero forzoso sarebbe stata successivamente sospesa in ossequio a un ordine del giorno approvato all'unanimità dall'Assemblea Capitolina il 9 maggio 2017 e recepito con Memoria della Giunta Capitolina del 9 giugno 2017.
  Ritiene dunque che la Giunta dovrebbe deliberare una richiesta di integrazione istruttoria, al fine di acquisire non solo la predetta documentazione, ma anche gli ulteriori documenti che possano contribuire alla comprensione della motivazione del provvedimento di riacquisizione forzosa.

  Vittorio FERRARESI (M5S) dichiara la sua assoluta contrarietà ad una richiesta di integrazione istruttoria rivolta a Roma Capitale. Sottolinea come fosse onere del deputato Rampelli fornire la documentazione a supporto delle sue dichiarazioni. Ritiene, inoltre, che oggi la Giunta debba deliberare di concludere l'esame della questione, come peraltro prospettato nella precedente seduta.

  Anna ROSSOMANDO (PD) crede che oggi non sia opportuno decidere, anche in considerazione del fatto che la maggior parte dei componenti la Giunta è stata sinora impegnata nell'esame della legge di stabilità. Esprime, inoltre, perplessità sulla possibilità di rivolgere una richiesta di integrazione istruttoria a Roma Capitale, Pag. 6che non è un'autorità giudiziaria procedente, ritenendo che anche tale questione dovrebbe essere approfondita.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente e relatore, considera che il principio di leale collaborazione fra istituzioni sarebbe sufficiente, di per sé, a legittimare la richiesta di integrazione documentale.

  Vittorio FERRARESI (M5S) ribadisce la sua netta contrarietà ad una richiesta di integrazione istruttoria rivolta a Roma Capitale, della quale si potrebbe eventualmente discutere solo se il collega Rampelli dimostrasse, in primo luogo, l'effettiva sussistenza del suo domicilio parlamentare presso lo stabile in questione. Ritiene quindi che sussistano i presupposti perché oggi la Giunta deliberi di chiudere l'esame della questione.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente e relatore, dichiara di non condividere quanto affermato dal collega Ferraresi. Apprezzate le circostanze e, in particolare, l'esigua partecipazione all'odierna seduta della Giunta a causa del contestuale svolgimento della sessione di bilancio, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 dicembre 2017. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.45.