CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 dicembre 2017
923.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 14

RISOLUZIONI

  Martedì 5 dicembre 2017. — Presidenza del presidente della VI Commissione Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 14.50.

7-00960 Ricciatti: Iniziative per sostenere gli esercizi commerciali nei comuni montani.
7-01394 Galgano: Iniziative per sostenere gli esercizi commerciali e le imprese nei comuni montani.
7-01416 Vallascas: Iniziative per sostenere gli esercizi commerciali e le imprese nelle zone montane.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione congiunta degli atti di indirizzo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che le risoluzioni 7-01394 Galgano e 7-01416 Vallascas saranno discusse congiuntamente alla risoluzione 7-00960 Ricciatti, la cui discussione era già stata iniziata dalle Commissioni riunite, in quanto vertenti sulla medesima materia.

  Adriana GALGANO (Misto-CI-EPI) illustra la risoluzione a sua prima firma, la quale intende contrastare i fenomeni, particolarmente negativi, conseguenti anche alla crisi economica, dello spopolamento e della desertificazione delle zone montane, che purtroppo interessano in particolare modo la sua regione, l'Umbria, in cui 69 comuni su 92 sono classificati come comuni montani.
  In tale contesto la risoluzione evidenzia in particolare la necessità di una specifica politica di incentivazione volta a sostenere l'apertura di centri multifunzionali e negozi nei comuni montani, prevedendo inoltre misure fiscali vantaggiose per esercizi commerciali e imprese, così da compensare lo svantaggio geografico di tali aree.
  Al riguardo rileva altresì come fra le misure più opportune ed urgenti siano quelle volte ad incentivare il mercato elettronico, al fine di includere nel circuito commerciale anche i comuni, come quelli montani, che ne sono esclusi per ragioni territoriali.

  Maurizio BERNARDO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.