CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 novembre 2017
911.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 47

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 16 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 11.15 alle 11.20.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 12.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-12207 Anzaldi: Misure da adottare in conseguenza ai disservizi generati dalla compagnia aerea Ryanair in seguito alla cancellazione di numerosi voli.
5-12262 Culotta: Misure da adottare in conseguenza ai disservizi generati dalla compagnia aerea Ryanair in seguito alla cancellazione di numerosi voli.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

  Michele ANZALDI (PD), in accordo con la presentatrice, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione 5-12262 Culotta.

Pag. 48

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Michele ANZALDI (PD), replicando, si ritiene parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo.
  Evidenzia il forte disagio subito dei cittadini per effetto della politica di cancellazione dei voli da parte della compagnia aerea, confermato dagli impressionanti numeri riportati nella risposta del sottosegretario.
  Osserva che il volo rappresenta solo uno degli anelli della catena di un viaggio e che la sua cancellazione provoca un danno che non si limita alla perdita economica ma si riverbera su una complessa serie di elementi di contorno. Fa, inoltre, presente che la compagnia aerea Ryanair adotta un sistema di comunicazioni con l'utenza che risulta efficace solo fino all'acquisto del biglietto, ma che non lo è altrettanto qualora il cliente deve mettersi successivamente in contatto con la compagnia per motivi diversi e, in particolare, per manifestare il proprio disappunto.
  Ricorda che lo stesso presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), convocato in audizione sul tema oggetto dell'interrogazione, pur offrendo elementi di rassicurazione alla Commissione, ha comunque segnalato che fino a quel momento non era ancora riuscito ad incontrare l'amministratore delegato della compagnia.
  Auspica, in conclusione, che il Governo continui a monitorare le scelte della compagnia Ryanair, anche alla luce delle recenti inchieste giornalistiche che hanno messo in luce alcuni aspetti a suo giudizio meritevoli di attenzione.

5-12398 De Lorenzis: Rispetto della normativa vigente in ordine alle modalità di trasferimento del personale proveniente dal gruppo FS Spa nell'organico dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, prende atto con soddisfazione dell'articolata risposta del Governo che si riserva di approfondire.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-12128 Lodolini: Stato di attuazione delle opere ferroviarie necessarie alla realizzazione del progetto Quadrilatero Marche.

Pag. 49