CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 novembre 2017
909.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 141

RISOLUZIONI

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00497 Gallinella, 7-00736 Zaccagnini e 7-00993 Antezza: Sulle competenze e sulle funzioni svolte da AGEA.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto rinviata nella seduta del 24 maggio 2016.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 24 maggio 2016 la Commissione ha deliberato di proseguire congiuntamente la discussione delle risoluzioni. Ricorda altresì che il 22 giugno 2016 è stata svolta l'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole.

  Filippo GALLINELLA (M5S), in considerazione del lasso di tempo trascorso dalla data di presentazione della risoluzione a sua prima firma e delle sollecitazioni a lui pervenute da Agecontrol e da SIN in merito ad una proposta di revisione organizzativa di tali strutture, ritiene di dover integrare il testo del suo atto d'indirizzo, sul quale ritiene opportuno acquisire quanto prima una valutazione da parte del Governo. Presenta pertanto una riformulazione della sua risoluzione n. 7-00497 (vedi allegato 1), che aggiunge un Pag. 142nuovo impegno volto a mantenere, come sancito dal cosiddetto collegato agricolo (Legge n. 154 del 2016), il livello occupazionale dei dipendenti di Agecontrol S.p.A., anche nella fase transitoria, allargando queste garanzie anche ai dipendenti di SIN S.p.A.

  Maria ANTEZZA (PD), preso atto a sua volta del tempo trascorso dalla data di presentazione dell'atto d'indirizzo a sua prima firma, ne presenta una nuova formulazione (vedi allegato 2), che illustra nel dettaglio e che auspica possa essere oggetto di una approvazione in tempi rapidi.
  In conclusione, sottolinea che tutte le criticità evidenziate nella risoluzione a sua prima firma rischiano di vanificare i notevoli sforzi profusi nella corrente legislatura dal Governo e dal Parlamento al fine di ridare centralità nell'agenda politica nazionale al settore agricolo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ringrazia la collega Antezza per l'ottimo lavoro svolto poc'anzi, puntualmente illustrato.
  Sottolinea che la risoluzione del Gruppo del Partito Democratico intende rimarcare con forza l'importante lavoro svolto dal Ministro Martina e da tutto il Governo in funzione del rilancio del settore primario e valorizzare le misure che sono state messe in campo in questa legislatura per sostenere l'agricoltura e l'agroalimentare.
  Osservato che il 41 per cento del reddito agricolo è ancora oggi costituito dai pagamenti diretti della PAC, rileva che vi è l'esigenza di evitare che il buon lavoro svolto dalla politica sia vanificato dall'inefficienza della burocrazia.
  Evidenzia quindi che occorre risolvere il problema, già da tempo all'attenzione della Commissione, del peggioramento nella tempistica dei pagamenti da parte di AGEA che è passata dai 90 giorni degli anni precedenti al 2015 ai 150 giorni del 2015.
  Rimarca che l'organismo pagatore AGEA non ha ancora avuto, per il 2015 e 2016, la liquidazione dei conti da parte della Commissione europea, con il pericolo del mancato riconoscimento delle spese che potrebbero essere imputate all'erario nazionale per importi complessivamente di circa 7,5 miliardi di euro.
  Rileva inoltre che la Commissione d'inchiesta sulla digitalizzazione della P.A. ha rilevato, rispetto al SIAN, che le criticità maggiori emerse riguardano l'eccessivo sbilanciamento delle competenze tecnologiche presenti nei fornitori e quasi totalmente assenti nella parte pubblica con la conseguente sostanziale impossibilità di controllo di qualità e di adeguato dimensionamento della spesa.
  Esprime dunque apprezzamento per la completa disamina svolta dalla collega Antezza delle diverse criticità che riguardano AGEA, ivi compresa l'esigenza che il suo direttore prenda atto che la governance dell'organismo necessita di un ulteriore rilancio.
  Ritiene quindi non più tollerabile che i benefici derivanti dall'azione politica del Ministro Martina siano vanificati da difficoltà di ordine burocratico. Occorre rispondere in maniera adeguata alle esigenze dell'agricoltura moderna e dei giovani agricoltori che vogliono lavorare nei campi ma che non possono essere costretti a subire ostacoli burocratici.

  Luca SANI, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l'accesso al credito delle imprese della pesca e dell'acquacoltura.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 1o marzo 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 1o marzo 2017, dopo gli interventi degli onorevoli Benedetti e Oliverio, aveva invitato le prime firmatarie Pag. 143delle risoluzioni in titolo a verificare la sussistenza delle condizioni per pervenire ad un testo unitario.
  In considerazione del tempo trascorso dall'ultima seduta nella quale si è svolta la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, chiede alle prime firmatarie degli atti di indirizzo se ravvisino la necessità di riformularne i testi o se ritengano, invece, che la discussione possa proseguire sui testi originari.

  Laura VENITTELLI (PD) ritiene che la Commissione possa proseguire la discussione sul testo originario della risoluzione a sua prima firma, al fine di pervenire ad una sua approvazione.

  Silvia BENEDETTI (M5S) dichiara a sua volta di non ravvisare l'esigenza di riformulare il testo della risoluzione a sua prima firma.

  Luca SANI, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

7-01082 Zanin: Riconoscimento quale Vitis Vinifera delle nuove varietà resistenti di vite prodotte in Italia.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Giorgio ZANIN (PD) nell'illustrare i contenuti della risoluzione a sua prima firma, sottolinea che il tema della viticoltura resistente è stato più volte oggetto di attenzione da parte della Commissione Agricoltura nella corso della legislatura e cita, ad esempio, il dibattito che si è sviluppato a margine della discussione sulla proposta di legge in materia di agricoltura biologica. Ritiene che la discussione dell'atto d'indirizzo in oggetto rappresenti un'occasione di grande utilità per il sistema dell'agroalimentare italiano che cerca di collocarsi all'interno di un percorso di modernizzazione e di innovazione.
  Evidenzia che la possibilità di diffusione delle varietà resistenti di vite di nuova generazione dipenda in larga misura dal riconoscimento delle stesse quali Vitis Vinifera, riconoscimento al quale diversi Paesi dell'Unione europea hanno già provveduto e che auspica possa avvenire a breve anche in Italia per agevolare queste nuove coltivazioni.
  Rimarca che le nuove coltivazioni comportano un vantaggio strutturale non soltanto in termini di contrasto all'utilizzo dei pesticidi – tema oggetto di massima attenzione in ambito europeo in relazione ai futuri sviluppi della PAC – ma anche in termini di impatto economico rilevante per i viticoltori con una ricaduta positiva sulla competitività del prodotto.
  Rileva che la risoluzione mira a impegnare il Governo ad assumere iniziative volte a modificare le normative sui vigneti e a classificare le varietà di nuova generazione, frutto di una lunga attività di sperimentazione, come Vitis Vinifera nei casi in cui rispettino tutti i requisiti che contraddistinguono la viticoltura di qualità a livello nazionale sia dal punto di vista ampelografico, sia dal punto di vista formale, con particolare riferimento al contenuto di alcol metilico, di antranilato di metile e di furaneolo.
  Osserva infine che la risoluzione fa seguito ad alcune misure poste in essere dal MIPAAF e intende offrire uno stimolo per proseguire nella direzione intrapresa.

  Luca SANI, presidente, non essendovi altre richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 144