CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 ottobre 2017
901.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 16

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 31 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE.
Atto n. 461-bis.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che, contestualmente alla trasmissione del testo, è stata inviata l'intesa sancita dalla Conferenza Unificata nella seduta del 26 ottobre 2017

  Emiliano MINNUCCI (PD), relatore, ricorda che la Commissione ha espresso il proprio parere sulla prima stesura dello schema di decreto legislativo nella seduta del 25 ottobre 2017.
  In ottemperanza della norma di delega (legge n. 167 del 2015), il Governo, acquisiti Pag. 17i pareri, ha ritrasmesso alle Camere il testo per il parere definitivo delle competenti Commissioni parlamentari.
  Come noto, il termine di scadenza della delega viene a spirare il 5 novembre 2017. Proprio in ragione di tale circostanza, la Commissione è stata autorizzata ad esprimersi in prima battuta nonostante non fosse ancora pervenuto l'intesa espressa in sede di Conferenza Unificata (sancita il 26 ottobre 2017) e adesso trasmessa alle Camere.
  Nella documentazione predisposta dagli Uffici, sono riportati in un'apposita tabella – in modo analitico – gli orientamenti del Governo sui rilievi recati dai pareri, parlamentari e non, espressi sul testo.
  In ragione della funzione che la Commissione è chiamata a svolgere in questa fase, ritiene importante sottolineare il recepimento nel testo delle condizioni e di una buona parte delle osservazioni formulate nelle sedi parlamentari.
  Altrettanto rilevante è la nota che correda il testo in cui si indicano in modo analitico le motivazioni in base alle quali il Governo ha ritenuto di non conformarsi pienamente alle indicazioni recate nel parere della Commissione.
  Si limita quindi ad evidenziare che il testo all'esame ha colto le richieste di semplificare ove possibile le procedure, riducendo i passaggi amministrativi e gli oneri a carico dei cittadini e degli operatori economici in un settore che ne aveva certamente bisogno, anche in funzione del suo rilancio economico.
  Nello stesso tempo si sono rafforzate le misure di sicurezza della navigazione e di fruizione dell'ambiente marino.
  Infine, si è anche realizzato quel coordinamento normativo richiesto dalla Commissione anche nel parere reso in relazione allo schema di decreto del Presidente della Repubblica avente ad oggetto il regolamento per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto.
  In estrema sintesi, evidenzia che delle 32 condizioni espresse nel parere adottato dalla Commissione sono state integralmente e testualmente recepite ben 31 di esse, mentre quella che figura al numero 25 del parere approvato è stata anch'essa recepita, ma con una riformulazione del testo, motivata in termini di maggiore chiarezza normativa.
  Risultano anche pienamente accolte le osservazioni riferite alle facilitazioni nell'acquisizione delle patenti da parte dei disabili, alla rimodulazione delle dotazioni di sicurezza, allo svolgimento delle visite mediche e al coordinamento normativo con la previgente disciplina.
  Il Governo ha ritenuto invece non necessario dare seguito all'osservazione riferita alla specificazione della nazionalità dell'equipaggio per le navi destinate al noleggio turistico, mentre ha rilevato di non poter accogliere in questa sede due osservazioni riferite, rispettivamente, al noleggio occasionale e all'installazione di infrastrutture per i combustibili alternativi.
  Formula quindi la proposta di parere (vedi allegato) evidenziando di avere inserito nella parte premissiva alcuni suggerimenti per una migliore formulazione tecnica delle norme, in parte recependo suggerimenti informalmente segnalati dai colleghi del MoVimento 5 Stelle.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 18