CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 ottobre 2017
900.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione
COMUNICATO
Pag. 144

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Paolo COPPOLA.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e che per la seduta odierna sarà redatto un resoconto stenografico. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'esame della proposta di relazione della Commissione (relatrice: Vincenza Bruno Bossio)
(Seguito e conclusione).

  Paolo COPPOLA, presidente, ricorda che nella seduta del 18 ottobre 2017 la relatrice Bruno Bossio aveva presentato uno schema di relazione. Avverte che sono poi pervenute su tale schema alcune osservazioni da parte della deputata Mucci.

  Vincenza BRUNO BOSSIO, relatrice, illustra la relazione.

  Mara MUCCI (Misto-CI), si dichiara soddisfatta del testo della relazione presentato oggi.

  Intervengono per formulare osservazioni e dichiarazioni di voto i deputati Federico D'INCÀ (M5S), Gian Mario FRAGOMELI (PD), Massimo ARTINI (MISTO), Sebastiano BARBANTI (PD), Carlo DELL'ARINGA (PD), Mara MUCCI (Misto-CI), e Paolo COPPOLA, presidente.

  Indi la Commissione approva la proposta di relazione.

  Paolo COPPOLA, presidente, dà atto che la relazione è stata approvata all'unanimità. Non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento formale del Pag. 145testo approvato, che sarà pubblicato negli atti della Camera come DOC XXII-bis, n. 14.

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  Paolo COPPOLA, presidente, ricorda che ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento interno, la Commissione, contestualmente alla presentazione della relazione conclusiva, decide quali atti e documenti formati o acquisiti nel corso dell'inchiesta debbano essere resi pubblici, specie nel caso in cui del relativo contenuto sia stato dato conto nella predetta relazione.
  Propone quindi un testo per la delibera relativa ai criteri di pubblicità degli atti, che definisce quali atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione nel corso dell'attività di inchiesta possano essere consultati e quali altri atti debbano invece conservare il regime di segretezza o riservatezza loro riconosciuto o apposto al momento dell'acquisizione o della formazione, dopo il termine delle attività di inchiesta (vedi allegato).

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 146