CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 ottobre 2017
898.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e X)
COMUNICATO
Pag. 20

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente della X Commissione, Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.20.

Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell'applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti.
Atto 457.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 4 ottobre 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, in sostituzione dei relatori Causi e Senaldi, illustra la proposta di parere che è stata distribuita ai commissari (vedi allegato).

  Gianluca BENAMATI (PD), in seguito a contatti avuti per le vie brevi con i relatori, ritiene si possa approvare nella seduta odierna il parere favorevole proposto, anche in considerazione del fatto che non reca osservazioni né condizioni.

  Maria Edera SPADONI (M5S), alla luce dell'assenza dei relatori, chiede che il dibattito sulla proposta di parere testé presentata dal presidente Epifani abbia luogo in altra seduta.

  Giuseppe Stefano QUINTARELLI (Misto-CIpI), menzionando il recente attentato terroristico avvenuto a Mogadiscio, attuato con un camion bomba che risulterebbe prodotto da un'azienda italiana, sottolinea la particolare delicatezza della materia trattata dal provvedimento in esame, con particolare riferimento alla totale carenza sui temi del controllo delle Pag. 21tecnologie informatiche, non citate dall'articolo 3. Si associa, pertanto, alla proposta di rinvio del dibattito ad altra seduta.

  Eleonora CIMBRO (MDP), a nome del proprio gruppo, si associa alla richiesta di rinvio del dibattito sulla proposta di parere.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che è stata già calendarizzata il prossimo giovedì 26 ottobre una seduta delle Commissioni riunite. Ritiene che in quella sede si potranno approfondire i contenuti della proposta di parere presentata nella seduta odierna e procedere alla sua deliberazione, considerato le Commissioni V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea) hanno già espresso i loro pareri e che il termine fissato per la trasmissione del parere approvato dalle Commissioni III e X è stato fissato al prossimo 26 ottobre.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

Pag. 22