CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 ottobre 2017
891.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 9

AUDIZIONI

  Mercoledì 11 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Piero Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 8.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Marco Scibona, in sostituzione del senatore Enrico Cappelletti, dimissionario.

Audizione del sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Atto n. 438).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 10

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni il presidente Giancarlo GIORGETTI, i senatori Magda Angela ZANONI (PD), Federico FORNARO (MDP), Vincenzo GIBIINO (FI-PdL) e i deputati Giovanni PAGLIA (SI-SEL-POS), Roger DE MENECH (PD), Daniele MARANTELLI (PD).

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA fornisce ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia il Sottosegretario Baretta per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9 alle 9.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 11 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 9.05.

Schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Atto n. 438.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 28 settembre 2017.

  Giovanni PAGLIA, relatore, avverte che, alla luce del dibattito e delle audizioni svolte sul tema all'ordine del giorno, rinuncia all'incarico di relatore sullo schema di decreto ministeriale relativo alla stima e alla metodologica concernenti le capacità fiscali dei comuni delle regioni a statuto ordinario.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, prende atto della dichiarazione del deputato Paglia.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.10.