CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 settembre 2017
876.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 37

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica del Libro XI del Codice di procedura penale in materia di rapporti giurisdizionali con autorità straniere.
Atto n. 434.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) chiede che sia posta all'ordine del giorno della Commissione la proposta di legge C. 4525, recante «Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”», trasmessa dal Senato, rammentando, inoltre, di aver presentato la proposta di legge C. 3357 di contenuto analogo, di cui auspica l'abbinamento.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel prendere atto della richiesta del collega Bonafede, fa presente che tali proposte di legge sono state assegnate alle Commissioni riunite II e XII e che spetta, pertanto, agli Uffici di presidenza delle Commissioni riunite provvedere alla loro calendarizzazione.

  Giulia SARTI (M5S) preannuncia che il suo gruppo parlamentare invierà una lettera alla Presidente della Camera per stigmatizzare l'avvenuta iscrizione della proposta di legge C. 1039-B in materia di modifiche al codice delle leggi antimafia, nel calendario dei lavori dell'Assemblea a decorre dal 25 settembre prossimo. In particolare, lamenta il fatto che nella predisposizione del predetto calendario non sia stata tenuta in debita considerazione la circostanza che, nella medesima settimana, i componenti della Commissione Pag. 38d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali saranno impegnati in una missione all'estero, che, di fatto, impedirà loro di partecipare alle votazioni su tale provvedimento.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel rammentare alla collega Sarti che la questione avrebbe dovuto essere sollevata nel corso della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo svoltasi nella giornata di ieri, evidenzia come le determinazioni assunte dal predetto organo non possono comunque essere oggetto di discussione da parte delle Commissioni. Auspica, infine, una rapida approvazione del provvedimento in questione, oggetto di un lungo ed approfondito lavoro istruttorio da parte delle Camere.

  La seduta termina 14.35.