CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 settembre 2017
872.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 6

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 settembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 10.25.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12082 Daga: Sulla gestione dell'emergenza abitativa in Italia.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federica DAGA (M5S), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, ricorda che periodicamente i componenti del gruppo M5S chiedono aggiornamenti sullo stato di attuazione del Piano casa, ottenendo in alcune occasioni utili interlocuzioni sull'argomento. Nel sottolineare inoltre che, nel corso dei diversi dibattiti tenutisi in Commissione o in Aula sull'emergenza abitativa, sono stati sollecitati i soggetti responsabili ad evitare di affrontare la questione sul piano della sicurezza, evidenzia come si stia andando proprio nella direzione scongiurata dal gruppo M5S, considerata la competenza attribuita al Ministero dell'interno. Su tali basi sollecita il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a porre in atto ogni azione utile per evitare un simile approccio alla questione, che tanti problemi sta creando ai cittadini.

5-12083 Borghi: Sullo stato dei lavori per il raddoppio del tunnel del Colle di Tenda.

  Mino TARICCO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario (vedi allegato 3).

Pag. 7

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mino TARICCO (PD), nel ringraziare il sottosegretario per le informazioni fornite, raccomanda la massima chiarezza e sollecitudine, dal momento che una importante porzione dell'economia della zona sud-piemontese dipende dalla realizzazione e dalla fruibilità dell'infrastruttura in questione. Considerato che ciò vale in particolare per il turismo invernale che sta avviando le attività di programmazione per la prossima stagione sciistica, si augura una conclusione dei lavori in tempi brevi.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.45.

Pag. 8