CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 settembre 2017
871.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 32

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 settembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 6 settembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-11797 Burtone: Monitoraggio sul rispetto dei livelli essenziali di assistenza con riferimento alla situazione di Ragusa.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, esprime soddisfazione per la risposta del rappresentante del Governo, che conferma come le criticità evidenziate nell'interrogazione in oggetto siano state superate grazie all'operato della Regione siciliana e, soprattutto, del Ministero della salute e della prefettura competente. Segnala, quindi, di avere presentato l'atto di sindacato ispettivo in quanto le problematiche segnalate hanno Pag. 33avuto un forte impatto sui malati che si trovavano in condizioni particolarmente critiche.
  Manifesta, altresì, apprezzamento per l'impegno assunto dal Governo nel senso di continuare a monitorare la situazione.

5-02911 Daga: Campagne informative sui rischi connessi a determinati trattamenti farmacologici come nel caso del Priligy.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, nel rilevare in generale che sarebbe utile un approfondimento sulle modalità di raccolta degli eventi avversi collegati all'assunzione di farmaci, si riserva di esaminare in maniera più compiuta i dati forniti dal Governo.

5-11030 Silvia Giordano: Iniziative per attivare una task force anticorruzione con riferimento alle aziende sanitarie della regione Campania.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, sottolinea la particolare rilevanza dei fenomeni corruttivi in ambito sanitario nella regione Campania, a partire dalla vicenda dell'ospedale di Caserta, commissariato per infiltrazioni camorristiche. Segnala quindi che, al di là di qualsiasi critica politica, la sanità in tale regione si trova ormai al collasso, come testimoniato anche dagli eventi luttuosi verificatisi nel corso dell'estate. Invita pertanto ad intensificare le misure di controllo per combattere la corruzione, anche al fine di incrementare l'efficienza del sistema sanitario regionale.

5-11192 Fanucci: Revisione della Linea guida delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo BENI (PD), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, prende atto degli impegni assunti dal Governo, riservandosi di valutare l'eventuale aggiornamento delle linee guida nella materia in oggetto.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 34