CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 agosto 2017
866.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 180

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 2 agosto 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposte di nomina del dottor Stefano Commini, del generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli e del professor Lorenzo Schiano di Pepe a componenti del collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).
Nomine n. 112, 113 e 114.
(Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame congiunto delle proposte di nomina in oggetto.

  Mario TULLO (PD), relatore, ricorda preliminarmente che l'Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo (ANSV), istituita con il decreto legislativo n. 66 del 1999, in attuazione della direttiva comunitaria 94/56/CE, è un'istituzione pubblica, caratterizzata da ampia autonomia, posta in posizione di terzietà rispetto al sistema aviazione civile.
  All'ANSV sono attribuite funzioni concernenti lo svolgimento di inchieste tecniche relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell'aviazione civile, con emanazione, se necessario, di opportune raccomandazioni di sicurezza; la predisposizione di studi e indagini al fine di favorire il miglioramento della sicurezza del volo.
  Non rientrano pertanto fra le attribuzioni dell'Agenzia compiti di regolazione, controllo e gestione del sistema aviazione civile.
  Il Regolamento di riordino dell'ANSV (decreto del presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 189), finalizzato ad una razionalizzazione degli organi e delle spese Pag. 181dell'ente, ha ridotto da quattro a tre il numero dei componenti del collegio. Gli organi dell'ANSV risultano pertanto: il presidente, carica attualmente ricoperta dal professor Bruno Franchi, sulla cui proposta di nomina la Commissione si è espressa favorevolmente lo scorso 5 ottobre 2016; il collegio, composto di tre membri; il collegio dei revisori dei conti, anch'esso composto di tre membri.
  L'articolo 2 definisce le procedure di nomina degli organi: il presidente è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
  I membri del collegio sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta, rispettivamente, uno del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, uno del Ministro dell'interno e uno del Ministro della giustizia.
  Il presidente ed i membri del collegio sono nominati previo parere delle competenti commissioni parlamentari.
  Quanto ai profili soggettivi, l'articolo 2 del regolamento citato precisa che «Il presidente e i membri del collegio sono scelti tra soggetti di chiara fama e indipendenza, di provata capacità tecnica e giuridico-amministrativa e di riconosciuta esperienza nel settore aeronautico, con particolare riferimento alla gestione di problematiche relative alla sicurezza del volo, rimangono in carica cinque anni e possono essere confermati per una volta».
  L'articolo 3 del citato regolamento n. 189 attribuisce al collegio il compito di: fissare le linee programmatiche e di indirizzo per lo svolgimento delle attività di inchiesta e degli altri compiti istituzionali dell'Agenzia; predisporre il rapporto informativo annuale al Presidente del Consiglio dei Ministri e disporne la diffusione ai soggetti interessati; conferire incarichi di studio, di indagine e di consulenza tecnica e giuridica; approvare i bilanci dell'Agenzia; deliberare le relazioni ed i rapporti predisposti dagli investigatori sulle inchieste svolte; deliberare i regolamenti concernenti l'organizzazione interna e il funzionamento dell'Agenzia.
  Illustrando brevemente i curriculum dei candidati allegati alle proposte di nomina trasmesse dal Governo, si limita ad evidenziare che il dottor Stefano Comini, designato su proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha una solida competenza nel settore informatico e delle innovazioni tecnologiche, anche applicato al settore aeroportuale e della sicurezza del volo; il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli, designato dal Ministero dell'Interno, nel 2016 ha assunto l'incarico di capo di stato maggiore dell'Aeronautica; il dottor Lorenzo Schiano di Pepe, designato su proposta del Ministro della Giustizia, è professore di prima fascia di diritto dell'Unione europea presso l'Università di Genova, ed ha alle spalle una notevole carriera accademica.

  Michele Pompeo META, presidente, prima di aprire la discussione generale, preso atto che non vi sono le condizioni per procedere alla conclusione dell'esame nella seduta odierna, propone di rinviarne il seguito dell'esame, riservandosi di inserire tale punto all'ordine del giorno – sia pure dopo la scadenza formale dei termini – in una delle prime sedute della Commissione dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari.

  La Commissione concorda.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.15.