CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 luglio 2017
856.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 151

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 luglio 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.20.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che sono entrati a far parte della Commissione i deputati Ivan Catalano e Carmelo Lo Monte, ai quali rivolge, a nome di tutti i commissari, un cordiale augurio di buon lavoro.

5-11739 Gnecchi: Circolari applicative delle disposizioni della legge di bilancio per il 2017 in materia di APE sociale e di salvaguardia rispetto all'applicazione dei requisiti di accesso al pensionamento di cui al decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziano ARLOTTI (PD), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, Pag. 152pur ringraziando il sottosegretario per la sua risposta, osserva che l'interrogazione affronta, tra l'altro, un tema estremamente delicato, che potenzialmente riguarda una platea di interessati molto numerosa, dal momento che sono più di centomila gli italiani che lavorano in altri Stati e i cui diritti, di fatto, risultano compromessi dalle modalità con le quali è applicato l'istituto dell'APE sociale.
  Ricorda, a titolo di esempio, il caso dei circa cinquemila lavoratori frontalieri della provincia di Rimini che vantano periodi contributivi maturati per attività lavorativa prestata nella Repubblica di San Marino ma ai quali è negato il diritto di utilizzare tutti i versamenti effettuati per effetto della circolare dell'INPS n. 100 del 2017, il cui impianto giudica lesivo dei diritti dei lavoratori e, per questo, da correggere al più presto.

5-11830 Ciprini: Attuazione delle disposizioni della legge di bilancio per il 2017 in materia di cumulo gratuito dei periodi assicurativi per i soggetti iscritti agli enti di previdenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tiziana CIPRINI (M5S), pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatta della risposta che, contrariamente alla sua esplicita richiesta, non fornisce alcun dato sul numero dei lavoratori che hanno fatto richiesta di accesso all'istituto del cumulo gratuito dei periodi assicurativi. Si tratta di un istituto, introdotto dalla legge di bilancio per il 2017, che ha la condivisibile finalità di permettere ai lavoratori di accedere prima al pensionamento con un trattamento più alto, senza oneri di riscatto. Tuttavia, come risulta da dati non ufficiali, il numero di richieste si è rivelato ben superiore a quanto ipotizzato in sede di approvazione della disposizione, rendendo insufficienti le risorse appostate. Addirittura, se i dati fossero confermati, a fronte dei cento milioni di euro originariamente stanziati, le occorrenze finanziarie effettive sarebbero pari a più di due miliardi. Risulta chiaramente che, in mancanza di un ulteriore intervento dello Stato, la spesa che graverebbe sugli enti di previdenza, in particolare le casse professionali, sarebbe insostenibile. Si tratta, a suo avviso, dell'ennesimo esempio dell'ormai usuale comportamento dello Stato, che introduce norme, anche condivisibili, scaricandone i costi di attuazione sui privati.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 20 luglio 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 20 luglio 2017.

Audizione di esperti sulla proposta di legge di iniziativa popolare C. 4064 «Carta dei diritti universali del lavoro. Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori» e sulla proposta di legge C. 4388 Laforgia «Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.45.

Pag. 153