CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2017
839.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 4

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Giovedì 15 giugno 2017.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 13.50 alle 13.55, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte e le funzioni svolte dai deputati ai fini del giudizio sulla ineleggibilità.

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Alessandro PAGANO.

  La seduta comincia alle 13.55.

Comunicazioni del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze in merito all'eleggibilità di un deputato.

  Alessandro PAGANO, presidente, avverte che nella riunione di oggi il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sull'ineleggibilità, l'istruttoria sulla posizione del deputato Ernesto Auci, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 10 maggio 2017, in sostituzione del deceduto deputato Maurizio Baradello per la lista n. 16 – Scelta Civica con Monti per l'Italia nella I circoscrizione Piemonte 1.
  Con riferimento alla posizione del suddetto deputato non sono stati presentati ricorsi che attengano al profilo dell'ineleggibilità.
  Il deputato Ernesto Auci ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva le cariche di presidente di AL Iniziative Editoriali s.r.l. e amministratore unico di Romapark s.r.l.
  Quanto alla carica di amministratore unico di Romapark srl, si osserva come questa sia una società che gestisce in proprio e per conto di terzi parchi a tema con tutte le relative attività ludiche e culturali, con tutti i servizi connessi. Anche con riferimento alla suddetta carica non emergono profili di criticità rispetto alle previsioni di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.
  Non ravvisandosi, dunque, profili di ineleggibilità, il coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle ineleggibilità, propone alla Giunta l'accertamento della eleggibilità del deputato Ernesto Auci, in Pag. 5modo da consentire alla Giunta di proporre all'Assemblea la convalida della relativa elezione.

  La Giunta concorda.

  Alessandro PAGANO, presidente, in conformità alle verifiche dei risultati elettorali già compiute in occasione delle verifiche dei poteri per la Circoscrizione Piemonte 1, svolta nella seduta della Giunta del 3 luglio 2014 e confermata dalla successiva verifica su base nazionale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida della elezione del deputato Ernesto Auci.

Comunicazioni del Presidente in materia di accertamento di un subentrante.

  Alessandro PAGANO, presidente, comunica che in data 13 giugno 2017 è pervenuta alla Presidenza della Camera la lettera di dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Raffaele Calabrò.
  Trattandosi di dimissioni non connesse alla volontà di optare per una carica incompatibile con il mandato parlamentare, su di esse la Camera sarà chiamata a deliberare.
  Come da prassi di questa Giunta, al fine di consentire una tempestiva proclamazione del subentrante nel caso in cui le dimissioni del deputato Raffaele Calabrò fossero accolte, propone che la Giunta accerti fin d'ora in via preventiva, ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, che il candidato che, nella lista n. 7 – Il Popolo della Libertà nella XIX circoscrizione Campania 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Amedeo Laboccetta.
  Di tale accertamento darà comunicazione alla Presidenza della Camera ai fini dei connessi adempimenti.

  La Giunta concorda.

  La seduta termina alle 14.