CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2017
839.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 92

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 15 giugno 2017.

Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.
C. 4144-1987-2023-2058-3480-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 8.35 alle 8.40.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 8.45.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

Pag. 93

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, a norma dell'articolo 126-ter, comma 5, del Regolamento, le Commissioni di settore possono esaminare ed approvare emendamenti al disegno di legge comunitaria (ora disegno di legge europea e disegno di legge di delegazione europea).
  Gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che, peraltro, potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale, mentre gli emendamenti respinti dalle Commissioni di settore non potranno essere presentati presso la XIV Commissione, che li considererà irricevibili. Gli emendamenti respinti dalle Commissioni potranno, peraltro, essere ripresentati in Assemblea.
  Comunica che sono state presentate proposte emendative al disegno di legge europea 2017 (vedi allegato 1).

  Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, con riferimento agli emendamenti, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli emendamenti Daga 10.1, 10.2, 10.3 e 10.4, Daga 11.1, Daga 11.3, nonché degli identici articoli aggiuntivi Zolezzi 11.02 e Carrescia 11.03, evidenziando come sull'argomento sia in corso una interlocuzione tra il Governo e la Commissione europea con l'obiettivo di superare i rilievi avanzati da quest'ultima sulla attuazione della direttiva 2008/98/CE.
  Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Daga 11.2 e sull'articolo aggiuntivo Stella Bianchi 11.02, volto a dare attuazione diretta alla direttiva (UE) 2015/720 sulla riduzione dell'utilizzo di borse di plastica in materiale leggero, consentendo in tal modo la chiusura della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia.

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime parere conforme al relatore.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Daga 10.1, 10.2, 10.3, 10.4 e 11.1: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento Daga 11.2 (vedi allegato 2).

  Federica DAGA (M5S) ritira l'emendamento a sua prima firma 11.3.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Stella Bianchi 11.01 (vedi allegato 2).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) ritira l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 11.03.

  Federica DAGA (M5S) ritira l'articolo aggiuntivo Zolezzi 11.02, di cui è cofirmataria.

  Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con condizione sul provvedimento in esame (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con condizione formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 8.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 giugno 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.40.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata Pag. 94anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11574 Bergonzi: Sul completamento della variante della strada provinciale n. 6 di Carpaneto, in provincia di Piacenza.

  Marco BERGONZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco BERGONZI (PD), replicando, esprime la propria soddisfazione per il fatto che sia stato definito un orizzonte temporale per il completamento dell'opera.

5-11575 Daga: Sull'aggiornamento dei dati del monitoraggio del Piano nazionale di edilizia abitativa.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato, precisando che alla data del 31 dicembre 2016 risultano mancanti i dati relativi a due regioni (vedi allegato 5).

  Federica DAGA (M5S), nel ringraziare il sottosegretario, sottolinea come la mancata disponibilità di dati aggiornati sia stata fonte di preoccupazione per quei componenti del gruppo M5S che si stanno occupando del tema dell'edilizia abitativa, anche con l'intento di costituire un supporto alle attività degli uffici regionali competenti.

5-11576 Matarrese: Sull'avvio dei lavori del primo stralcio del nodo stradale di Perugia.

  Adriana GALGANO (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Adriana GALGANO (CI) manifesta il proprio sconcerto per la risposta fornita dal sottosegretario, ricordando che il potenziamento del nodo stradale di Perugia, già previsto nel 2001 per un costo presunto di 330 milioni di euro, che a distanza di dieci anni risultava più che triplicato, nel 2017 non è stato ancora avviato. Nel rilevare che ulteriori differimenti non potranno che rendere la realizzazione dell'opera sempre più improbabile, ne sottolinea l'urgenza anche in considerazione dell'incremento del flusso di traffico che si determinerà dal previsto insediamento nella zona di un negozio IKEA, con conseguente rischio di blocco della circolazione a Perugia, sia in entrata sia uscita. Nel sollecitare l'ANAS a riconsiderare la programmazione annuale degli interventi, chiede al Ministero competente di porre la massima attenzione alla vicenda, anche in considerazione del grave deficit infrastrutturale dell'Umbria, che rappresenta una delle cause principali della decrescita del PIL regionale. Auspica da ultimo che sia almeno realizzato il prolungamento del collegamento ferroviario Frecciarossa da Arezzo a Perugia.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 95