CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 giugno 2017
838.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 186

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.05 alle 10.15.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 14 giugno 2017. – Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 10.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito dell'esame della relazione sulle vicende concernenti il centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di Mineo (Relatore: Burtone).
(Svolgimento e rinvio).

  Federico GELLI, presidente, ricorda che il relatore aveva illustrato una bozza di relazione nella seduta del 31 maggio scorso.

  Giovanni Mario Salvino BURTONE, relatore, ritiene che la Commissione abbia già svolto un buon lavoro, che probabilmente consentirà – attraverso qualche modifica della bozza presentata – di proporre uno schema di relazione unanimemente condiviso da tutti i Gruppi. A questo fine è necessario un ulteriore lasso di tempo e si scusa di non aver potuto concludere il lavoro di raccordo nella settimana passata, contrassegnata da gravosi impegni in Assemblea e dalla tornata elettorale amministrativa.

  Giuseppe BRESCIA (M5S) si dichiara disponibile ad un ulteriore rinvio, perché Pag. 187un documento approvato all'unanimità acquisterebbe maggiore forza dal punto di vista politico. Raccomanda tuttavia di non andare oltre la prossima settimana.

  Federico GELLI, presidente, esprima a nome della Commissione un ringraziamento al collega Burtone, che ha assicurato il suo impegno anche in un momento elettorale che lo vedeva direttamente impegnato, con l'elezione a sindaco di Militello. Sulla base di quanto appena concordato, rinvia il seguito dell'esame alla prossima settimana.

  La seduta termina alle 10.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.