CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 giugno 2017
837.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 10

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Martedì 13 giugno 2017. – Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.30.

Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2016.
Doc. LXVII, n. 5.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-TIpI) osserva che, in considerazione della complessità dei temi trattati dalla Relazione governativa, sarebbe opportuno approfondire gli aspetti più complessi attraverso lo svolgimento di un'attività conoscitiva mirata. A tal fine, suggerisce di acquisire il contributo di rappresentanti degli organismi interessati e di esperti della materia.
  Sottolinea, inoltre, che l'occasione può servire anche ad una ricognizione delle operazioni che hanno interessato Stati la cui situazione interna è particolarmente grave, come la Repubblica Unita dello Yemen, senza che ciò venisse in contrasto con il sistema previsto dalla legge n. 185 del 1990.

  Guido GALPERTI (PD), relatore, si dichiara favorevole allo svolgimento di audizioni finalizzate all'approfondimento di specifici aspetti del commercio internazionale di armamenti.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dopo aver ricordato che la materia nel suo insieme investe la competenza di più Commissioni, esprime una valutazione in linea di massima favorevole alla proposta del deputato Artini, rinviando all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la decisione sul punto. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.