CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 maggio 2017
818.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 3

  Martedì 16 maggio 2017. – Presidenza del presidente Lodovico SONEGO.

  La seduta comincia alle 13.05.

Comunicazioni del Presidente.

  In apertura di seduta il presidente SONEGO propone ai membri della delegazione alcune iniziative di preparazione del prossimo Summit sui Balcani che avrà luogo a Trieste il prossimo 12 luglio nel quadro del Processo di Berlino. I fatti più recenti lasciano pensare che l'unica via per conseguire la stabilità della regione consista nel rilancio del processo di integrazione nell'Unione Europea. La delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare InCE, a questo riguardo, potrebbe inviare al ministro degli Affari esteri una lettera, in cui si esprime il pieno sostegno all'integrazione dei Balcani occidentali nel sistema europeo, chiedendo che il prossimo Vertice di Trieste rappresenti un punto di svolta importante in questo percorso. Successivamente si potrebbe pensare di condividere i contenuti di questa lettera con la delegazione InCE austriaca, in modo da mettere insieme in questa iniziativa i due principali paesi di questa organizzazione internazionale.

  Informa, infine, che in vista dello stesso Vertice di Trieste del 12 luglio prossimo la delegazione potrebbe effettuare una missione presso il Segretariato InCE per discutere più direttamente i singoli temi all'ordine del giorno.

  Prendono quindi brevemente la parola il senatore ORELLANA (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), e gli onorevoli BLAZINA (PD) e MARAN (PD) esprimendo condivisione rispetto alle proposte del presidente Sonego.

  Il presidente SONEGO ringrazia i colleghi per la partecipazione al dibattito e dichiara chiusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.35. Pag. 4Pag. 5Pag. 6