CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 maggio 2017
818.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 16 maggio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 79

5-11354 Oliverio: Conseguenze della nube tossica che ha colpito la via Pontina sugli agricoltori della zona.

  Laura VENITTELLI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per l'esaustiva risposta del Governo.

5-11355 Mucci: Semplificazione delle procedure di richiesta dei contributi e di stipula delle assicurazioni da parte delle aziende agricole.

  Mara MUCCI (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mara MUCCI (CI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta per la risposta del Governo. Apprezzate le misure adottate dal Governo per semplificare le procedure di richiesta dei contributi, sottolinea la necessità che l'Esecutivo avvii una campagna divulgativa per promuovere la conoscenza di tali misure presso le aziende agricole.
  Invita, inoltre, il Governo, come già avvenuto in passato, a prevedere l'erogazione di contributi in deroga a favore delle aziende agricole che hanno subìto danni in conseguenza degli eventi climatici verificatesi, da ultimo, nello scorso mese di aprile, ma che, non avendo in precedenza stipulato una polizza assicurativa, risultano attualmente sprovviste di strumenti di tutela.

5-11356 Massimiliano Bernini: Costituzione presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di un'adeguata struttura organizzativa in materia di coordinamento forestale nazionale.

  Chiara GAGNARLI (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta per la risposta fornita dal Governo, in quanto avrebbe auspicato un iter più rapido nell'adozione dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativo dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 177 del 2016. Preso atto, in base a quanto riferito dal sottosegretario Castiglione, che lo schema di decreto è stato trasmesso al Ministero per la semplificazione e successivamente anche al Ministero dell'economia e delle finanze, per le valutazioni di competenza, auspica che lo schema di decreto sia adottato entro la fine della legislatura.

5-11353 Zaccagnini: Conseguenze del rogo di Pomezia a danno dei produttori e degli allevatori della zona.

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Adriano ZACCAGNINI (MDP), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo, che denota l'elevato livello di attenzione da esso riservato al caso di Pomezia. Ritiene di fondamentale importanza che la Regione Lazio attivi la misura di investimento, prevista nel programma di sviluppo rurale, per il ripristino Pag. 80del potenziale produttivo delle aziende danneggiate.
  Auspica inoltre che i controlli sulla valutazione delle conseguenze del rogo siano svolti in maniera adeguata e con tempi rapidi al fine di consentire un celere ritorno alla normalità per le aziende del territorio. Invita il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per quanto di competenza, a monitorare la fase dei controlli.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 16 maggio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto legislativo recante disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento.
Atto n. 411.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 maggio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 10 maggio scorso erano intervenuti l'onorevole Gallinella, che aveva ribadito la netta contrarietà del suo Gruppo, già espressa nella precedente seduta, ad accogliere le proposte di modifica dello schema avanzate dalla Conferenza Stato-regioni, e il relatore, onorevole Oliverio, che aveva invitato i colleghi a fargli pervenire eventuali suggerimenti ai fini della predisposizione del parere e al contempo proposto di valutare l'opportunità di svolgere un'istruttoria approfondita, anche a tal fine valutando l'eventualità di svolgere un breve ciclo di audizioni ove i tempi previsti per l'espressione del parere siano compatibili.
  Avverte inoltre che la Commissione Bilancio, chiamata ad esprimere sul testo i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario, lo ha valutato favorevolmente.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, ribadita l'opportunità di svolgere un breve ciclo di audizioni, fa presente che la 9a Commissione del Senato, chiamata anch'essa ad esprimere un parere sullo schema di decreto legislativo all'esame, ha programmato di svolgere, già nella giornata di domani, le audizioni delle organizzazioni agricole e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Propone pertanto, a fini di economia delle procedure, di acquisire i documenti che verranno depositati dagli auditi presso la 9a Commissione del Senato e di valutare, alla luce di tali documenti e di eventuali richieste specifiche provenienti dai colleghi, se occorra procedere ad ulteriori audizioni.

  Filippo GALLINELLA (M5S) nel concordare sull'opportunità di acquisire i documenti che saranno prodotti dagli auditi presso la 9a Commissione del Senato, ritiene opportuno che si provveda ad audire l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Pag. 81

  Luca SANI, presidente, nel riservarsi di sottoporre la questione all'Ufficio di presidenza, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 16 maggio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Indagine conoscitiva sulle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura.
(Deliberazione).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 3 maggio scorso, si è convenuto di svolgere un'indagine conoscitiva sulle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura. Comunica che sul programma dell'indagine è stata acquisita la prescritta intesa con la Presidente della Camera (vedi allegato 5).
  Fa presente che, a seguito dell'odierna deliberazione, i lavori dell'indagine conoscitiva potranno iniziare quanto prima con le audizioni previste dal programma.
  Ricorda infine che l'indagine dovrà concludersi entro la fine del mese di dicembre 2017.
  Propone, quindi, di deliberare l'avvio dell'indagine conoscitiva secondo il programma concordato.

  La Commissione delibera lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Martedì 16 maggio 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-01221 Fiorio: Interventi a sostegno del riso.
7-01240 Faenzi: Interventi a sostegno del riso.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in oggetto, rinviate nella seduta del 3 maggio 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Filippo GALLINELLA (M5S), in qualità di primo firmatario della risoluzione 7-01233 che tratta il tema dell'etichettatura del riso ma anche di altri prodotti quali il coniglio e il pomodoro, comunica che, come preannunciato in sede di Ufficio di presidenza, non intende riformulare la sua risoluzione al fine di poterla esaminare congiuntamente agli atti d'indirizzo in titolo. Dopo aver rimarcato che le risoluzioni in oggetto, incentrate esclusivamente sul settore del riso, contengono in massima parte impegni analoghi a quelli che erano formulati nella mozione n. 1-01059 approvata dall'Assemblea a novembre del 2015, ritiene inutile che la Commissione si pronunci nuovamente sullo stesso tema, senza che, nel frattempo, siano sopravvenuti fatti nuovi.
  Ribadisce, quindi, di ritenere opportuno che la Commissione si esprima sul Pag. 82tema dell'etichettatura non con interventi spot riferiti a singoli settori, ma con una visione d'insieme che prenda a riferimento determinati prodotti, selezionati in base al grado di tutela di cui necessitano ed in tale direzione muove la risoluzione a sua prima firma.

  Giovanni FALCONE (PD) chiede al rappresentante del Governo di fornire il testo finale dello schema di decreto interministeriale avente ad oggetto la sperimentazione dell'obbligo di indicazione dell'origine in etichetta per il riso, che dovrebbe essere stato notificato alla Commissione europea.

  Mino TARICCO (PD) si associa alla richiesta del collega Falcone, ritenendo opportuno che la Commissione in questa fase sia resa edotta dei contenuti del citato schema di decreto, di cui dovrà tenere conto nel prosieguo dell'esame delle risoluzioni in titolo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritiene opportuno che sulla materia oggetto degli atti d'indirizzo la Commissione svolga l'audizione dei rappresentanti della filiera e dell'Ente Risi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, rispondendo alle richieste dei deputati Falcone e Taricco, fa presente che lo schema di decreto deve essere ancora pubblicato.

  Luca SANI, presidente, dopo aver fatto presente che sottoporrà all'Ufficio di presidenza la valutazione sull'opportunità di svolgere audizioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 83