CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 84

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.25.

Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.
Atto n. 392.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 aprile 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità Pag. 85dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, avverte che è stato trasmesso il parere della Conferenza unificata e che nella nota di trasmissione la Presidente Boldrini lo ha informato di aver segnalato alla Ministra per i rapporti con il Parlamento «l'opportunità che il Governo concordi con le competenti Commissioni di questo ramo del Parlamento tempi adeguati per l'espressione dei pareri parlamentari, nel rispetto del termine previsto dalla legge per l'esercizio della delega». Nel sottolineare la consueta sensibilità della Presidente della Camera volta ad assicurare il pieno dispiegarsi delle prerogative parlamentari, auspica che il Dicastero competente si esprima nel senso indicato dalla Presidente.
  Al riguardo, richiamando quanto convenuto nella seduta di ieri, invita il rappresentante del Governo a manifestare il consenso sulla proposta della Commissione di disporre anche delle sedute della prossima settimana per rendere il proprio parere, impegnandosi a non procedere nell'iter approvativo del decreto prima dell'espressione del parere da parte della Commissione.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO dichiara la disponibilità del Governo ad attendere i tempi richiesti dalla Commissione, facendo presente che anche presso l'altro ramo del Parlamento, in relazione ad una richiesta di analogo tenore, è stata manifestata la medesima disponibilità.

  Michele Pompeo META, presidente, fa presente al rappresentante del Governo che la richiesta della Commissione di disporre di tempi aggiuntivi discende anche dalla mancata interlocuzione con il Governo, la cui presenza pure era stata assicurata per la seduta di ieri nella persona del Viceministro Nencini, nelle cui deleghe rientra la materia oggetto del provvedimento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

RISOLUZIONI

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.30.

7-01218 Tullo: Censimento dei dati delle infrastrutture viarie sospese e sistema digitalizzato regionale per la loro raccolta.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 4 aprile 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 4 aprile scorso il proponente ne aveva illustrato i principali contenuti. Non essendovi richieste di intervento chiede al rappresentante del Governo di esprimere le proprie valutazioni.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sul primo impegno contenuto nel dispositivo, a condizione che venga riformulato sopprimendo le parole: «entro sessanta giorni». Esprime quindi parere favorevole Pag. 86sul secondo impegno di cui alla risoluzione.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, tenuto conto dell'assenza del proponente che lo aveva previamente informato della sua impossibilità a partecipare alla seduta odierna, rinvia il seguito della discussione a una successiva seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, in accordo con i presentatori, stante la disponibilità del rappresentante del Governo, propone di anticipare lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11221 Minnucci: Circolazione in Italia di veicoli con targa straniera.

  Emiliano MINNUCCI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando il forte interesse dei cittadini sui temi in essa contenuti e la diffusa disinformazione che si riscontra al riguardo sui social network.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Emiliano MINNUCCI (PD), replicando, esprime piena soddisfazione per la risposta resa dal rappresentante del Governo. Sottolinea che l'impunità dei conducenti di vetture immatricolate all'estero, che ha come conseguenza un'incertezza negli indennizzi dei soggetti danneggiati in caso di incidente, comporta un aumento dei premi assicurativi a carico dei cittadini residenti. Esprime soddisfazione per l'impegno profuso dal Governo sulla questione posta dall'atto di sindacato a propria firma, nel senso di introdurre un'apposita disposizione nel disegno di legge delega di riforma del codice della strada, attualmente all'esame del Senato e rispetto al quale auspica una celere approvazione.

5-11222 Spessotto: Controllo delle emissioni dei veicoli ai fini della loro omologazione.

  Arianna SPESSOTTO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'importanza della posizione che il Governo italiano assumerà in ordine alla questione in essa contenuta nella prossima riunione del Consiglio dell'Unione europea.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta resa, sottolinea Pag. 87la debolezza della presa di posizione del Governo nazionale. Osserva che la proposta di servirsi di organismi terzi ai fini della certificazione delle emissioni inquinanti trova origine dalla scarsa indipendenza manifestata dagli Stati membri nei confronti delle case costruttrici nazionali. Sottolinea altresì che, a differenza del Ministro Galletti che aveva formulato una proposta per certi versi condivisibile, non accolta in sede europea, volta alla creazione di un'agenzia unica europea, il Ministro Delrio non ha assunto alcuna posizione esplicita. Auspica pertanto che in sede di Consiglio dell'Unione europea possa essere assunta dal Governo italiano una forte presa di posizione a sostegno del compromesso maltese, ai fini della tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente.

5-11223 Oliaro: Attualizzazione del costo dei biglietti ferroviari alla effettiva distanza chilometrica percorsa.

  Adriana GALGANO (CI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriana GALGANO (CI), replicando, nell'esprimere soddisfazione per il confronto in atto tra regioni e Trenitalia volto a rivedere l'attuale processo di definizione delle tariffe e a valutare gli effetti dell'applicazione di tariffe sovraregionali, evidenzia che la disposizione vigente in forza della quale si origina tale processo è del 1974 e pertanto a suo giudizio non più attuale. Ritiene che in uno Stato democratico la pretesa di rispetto delle leggi presuppone che queste siano in sintonia con le esigenze attuali della comunità che è tenuta a osservarle e giudica fondamentale che lo Stato attui in questo, come in altri casi, una revisione legislativa volta a rendere l'ordinamento più attuale e conforme ai principi che si intendono garantire.

5-11224 Mognato: Conca di navigazione presso la bocca di porto di Malamocco a Venezia.

  Michele MOGNATO (MDP), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che la conca di navigazione di Venezia è funzionale a garantire l'agibilità del porto in qualsiasi condizione meteomarina, in vista dell'entrata in vigore del progetto Mose.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Michele MOGNATO (MDP), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, giudica importante che siano chiari i tempi dello studio in essa citato, al fine di poter apportare, nel caso fossero necessarie, gli opportuni adeguamenti tecnici alla conca di navigazione. Pur risultando differita la piena operatività del sistema Mose, ritiene comunque essenziale che le verifiche siano svolte in tempi tali da consentire eventuali modifiche conseguenti al collaudo funzionale della conca.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 88