CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 43

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate.
Atto n. 396.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere scade il 2 maggio prossimo. Sulla base di quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, su proposta della relatrice, chiede se il Governo sia disponibile ad attendere l'espressione del parere parlamentare almeno fino a giovedì 4 maggio. Ricorda che il Governo ha già dichiarato la disponibilità in tal senso con riguardo allo schema di decreto legislativo all'esame delle Commissioni riunite I e IV recante disposizioni per il riordino delle carriere delle Forze di polizia (atto n. 395).

  Il sottosegretario Domenico ROSSI conferma che il Governo è disponibile ad attendere l'espressione del parere della Commissione fino al 4 maggio 2017, anche per fare in modo che i percorsi di esame dei due schemi di decreto legislativo riguardanti rispettivamente il riordino delle carriere delle Forze di polizia (n. 395) e delle Forze armate (n. 396) procedano in parallelo.

  Elio VITO (FI-PdL) fa presente che le Commissioni I e IV potrebbero aver bisogno Pag. 44di più tempo per l'espressione del parere sull'atto del Governo n. 395.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che l'organizzazione dei lavori sull'atto del Governo n. 395 sarà discussa congiuntamente con la Commissione affari costituzionali.

  Tatiana BASILIO (M5S), dopo aver osservato che il giudizio del Consiglio di Stato sull'atto n. 395 è stato fortemente negativo, domanda se l'organo si esprimerà anche sullo schema di decreto legislativo in titolo.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, risponde che il parere del Consiglio di Stato sull'atto in esame non è previsto. Quanto all'atto n. 395, rileva che il Consiglio di Stato non ha pronunciato un giudizio negativo, ma ha messo in evidenza alcune ritenute criticità del testo, fornendo al Governo e al Parlamento spunti di riflessione di cui le Commissioni potranno avvantaggiarsi come crederanno. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.