CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 aprile 2017
806.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 129

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.55.

Documento di economia e finanza 2017.
Doc. LVII, n. 5 e Allegati.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, non essendovi richieste di intervento in discussione generale, invita il relatore ad illustrare la proposta di parere.

  Vincenzo GAROFALO (AP-CpE-NCD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), richiamando le considerazioni espresse nella seduta del 19 aprile, dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta del relatore e presenta una proposta alternativa di parere contrario (vedi allegato 2).

  Michele MOGNATO (MDP) ringrazia il relatore per aver accolto nella proposta taluni suoi suggerimenti avanzati nell'intervento svolto la scorsa seduta, sia con riferimento all'esigenza di dare adeguata priorità alla politica di incentivi denominata Pag. 130«cura dell'acqua», sia per quanto riguarda l'adozione di misure per promuovere forme di mobilità sostenibile.
  Al riguardo, chiede in ogni caso una limitata riformulazione del rilievo concernente il trasporto pubblico locale, al fine di stimolare l'impiego in questo settore di risorse adeguate agli ambiziosi obiettivi annunciati, a fronte di allarmanti segnali di riduzione dei flussi finanziari che sono invece arrivati agli enti locali.

  Vincenzo GAROFALO (AP-CpE-NCD), relatore, condividendo pienamente le considerazioni del collega Mognato, riformula in tal senso la sua proposta di parere.

  Michele Pompeo META, presidente, non essendovi altre richieste di intervento in dichiarazione di voto, pone quindi in votazione la proposta di parere del relatore come riformulata (vedi allegato 3), avvertendo che dalla sua approvazione discenderà la preclusione della proposta alternativa di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, come riformulata (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.
Atto n. 392.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 aprile 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, nel ricordare che il termine per l'espressione del parere scade il prossimo 29 aprile avverte che, in data odierna, è stato trasmesso il parere del Consiglio di Stato mentre non è ancora stato trasmesso il parere della Conferenza unificata e che l'esame della Commissione potrà concludersi solo successivamente all'acquisizione di quest'ultimo parere.
  Comunica inoltre che, secondo quanto convenuto nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 12 aprile, allo scopo di disporre dei necessari elementi istruttori, sono stati acquisiti agli atti i contributi scritti pervenuti a questa Commissione nonché alla omologa Commissione del Senato, anche nell'ambito dell'attività conoscitiva da essa svolta.
  Non essendovi richieste di intervento in discussione generale rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 802 del 12 aprile 2017, a pagina 164, seconda colonna, trentesima riga, le parole: «legge di stabilità per il 2015» sono sostituite dalle seguenti «legge di stabilità per il 2014, segnatamente al comma 427 della legge n. 143 del 2013».

Pag. 131