CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 3 aprile 2017
796.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 13

  Lunedì 3 aprile 2017. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 15.35.

Audizione di rappresentanti della società Smacemex Scarl.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti della società Smacemex Scarl, che ringrazia della presenza. Sono presenti Roberto Uberti, amministratore delegato, Otello Raccosta, rappresentante di Saipem nel comitato tecnico, ed Elisabetta Vailati, presidente della società.

  Roberto UBERTI, legale rappresentante della Smacemex Scarl, svolge una relazione.

  Otello RACCOSTA, rappresentante di Saipem nel comitato tecnico, fornisce una precisazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), i deputati Filiberto ZARATTI (MDP), Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Roberto UBERTI, legale rappresentante della Smacemex Scarl, ed Elisabetta VAILATI, presidente della Smacemex Scarl, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto nonché commissario straordinario per l'attuazione degli Pag. 14interventi di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi siti nel deposito ex Cemerad, Vera Corbelli, che ringrazia della presenza.

  Vera CORBELLI, Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), il deputato Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Vera CORBELLI, Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, risponde ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del direttore generale dell'Ispra, Stefano Laporta.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore generale dell'Ispra, Stefano Laporta, accompagnato da Andrea Lanz, responsabile dell'area contabilità dei rifiuti del centro nazionale per il ciclo dei rifiuti, e da Lamberto Matteocci, responsabile dell'area per il controllo delle attività nucleari del centro nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, che ringrazia della presenza.

  Stefano LAPORTA, direttore generale dell'Ispra, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), i deputati Alberto ZOLEZZI (M5S), Chiara BRAGA (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Stefano LAPORTA, direttore generale dell'Ispra, e Andrea LANZ, responsabile dell'area contabilità dei rifiuti del centro nazionale per il ciclo dei rifiuti, rispondono ai quesiti posti.

  Stefano LAPORTA, direttore generale dell'Ispra, e Lamberto MATTEOCCI, responsabile dell'area per il controllo delle attività nucleari del centro nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Stefano LAPORTA, direttore generale dell'Ispra, e Lamberto MATTEOCCI, responsabile dell'area per il controllo delle attività nucleari del centro nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 18.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.