CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 marzo 2017
789.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 109

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 23 marzo 2017. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10926 Lenzi: Misure per una rapida ed uniforme applicazione in tutte le regioni italiane del nuovo piano vaccinale.

  Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Donata LENZI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta esauriente, che testimonia l'impegno del Governo per assicurare una maggiore copertura vaccinale al fine di contrastare con più efficacia la diffusione di gravi patologie. Nel ricordare che il 21 marzo scorso si è svolta di fronte a Palazzo Montecitorio una manifestazione contro l'uso dei vaccini, segnala l'esigenza di un fronte compatto per combattere atteggiamenti di questo tipo e ribadisce l'impegno del Partito Democratico in tale direzione.

5-10927 Nesci: Incompatibilità in relazione alla nomina dirigenziale del nuovo direttore generale della Programmazione sanitaria nazionale.

  Dalila NESCI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 110

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dalila NESCI (M5S), dichiara di non essere soddisfatta del contenuto della risposta, sottolineando come l'unica soluzione al problema oggetto dell'interrogazione sarebbe stata la revoca della nomina del dott. Urbani, frutto di una interpretazione discrezionale della normativa vigente. Evidenzia che una lettura corretta del decreto legislativo n. 39 del 2013 avrebbe avuto come conseguenza l'inconferibilità di tale incarico, al fine di evitare la coincidenza tra controllore e controllato per gli atti che riguardano la regione Calabria. Nel comunicare che segnalerà all'ANAC la palese incompatibilità della nomina effettuata, rileva come ancora una volta il Governo non tenga in debita considerazione la salute ed i bisogni dei cittadini, in particolare per quanto riguarda la regione Calabria.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL-Sindacato pensionati italiani, CISL-Federazione nazionale pensionati e UIL pensionati e dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 104 Binetti, C. 171 Bobba, C. 266 Fucci, C. 670 Biondelli, C. 693 Grassi, C. 3538 Patriarca, C. 3851 Miotto e C. 4098 Nicchi, recanti Impiego delle persone anziane per lo svolgimento di lavori di utilità sociale.

Pag. 111