CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 marzo 2017
781.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 65

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 marzo 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 8.45.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica che sono entrati a far parte della Commissione la deputata Rostellato e il deputato Fava, mentre hanno cessato di farne parte i deputati Fontanelli, Piras e Stumpo.

5-10505 Fedriga: Sulla morte di quattro alpini avvenuta il 9 giugno 1998 in località Ospedaletto di Gemona del Friuli.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Avverte quindi che su richiesta dell'interrogante e con il consenso del Governo lo svolgimento dell'interrogazione 5-08351 Duranti è rinviato ad altra seduta.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Massimiliano FEDRIGA (LNA), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta. Sottolinea lo strazio delle famiglie dei quattro alpini, alle quali non fu possibile identificare le salme né avere risposte certe rispetto a dubbi molto gravi. Invita il Ministero della difesa a usare la sensibilità umana e il rispetto che sono doverosi in una vicenda dai contorni drammatici come quella oggetto dell'interrogazione e ad andare il più possibile incontro alle richieste dei familiari.

Pag. 66

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 8.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.50 alle 9.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-08351 Duranti: Sull'utilizzo di piste civili da parte di caccia di aviazioni straniere, con particolare riferimento allo scalo di Bari Palese.

Pag. 67