CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 febbraio 2017
760.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 40

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Vito De Filippo, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.

5-09859 Valeria Valente: Sull'appalto del progetto «Monumentando» di Napoli.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA, risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Valeria VALENTE (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. Ritiene, tuttavia, necessario che il Governo verifichi con la competente Sovrintendenza che sia prestata la debita attenzione sulla qualità dei lavori di restauro in corso di svolgimento nell'ambito del progetto e controlli con scrupolo il possesso dei requisiti da parte delle ditte incaricate di effettuarli.

5-08549 Piras: Sulle sedi di concorso per i docenti della Regione Sardegna.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

Pag. 41

  Bruno MOLEA, presidente, in qualità di cofirmatario, si riserva di esaminare con più calma la risposta, onde apprezzarne il tenore.

5-09565 Crivellari: Sull'organico della scuola in provincia di Rovigo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che offre dettagli su quanto avvenuto nell'assegnazione delle cattedre nel Polesine. Prende atto del considerevole numero di contenziosi che hanno rallentato l’iter delle nomine, augurandosi che possa essere considerato un fatto straordinario limitato a quest'anno scolastico. Accennando ad una sua precedente interrogazione in materia di carenza di organico presso gli istituti scolastici di Rovigo e Belluno, invita il Governo ad adoperare maggiore scrupolo nei confronti delle difficili realtà delle scuole di provincia.

5-09896 Chimienti: Sui contenuti di alcuni libri di testo circa l'ordinamento costituzionale italiano.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta nella quale il Governo, dopo aver sottolineato l'autonomia delle istituzioni scolastiche nella scelta dei libri di testo da adottare, si riserva di contattare l'Associazione Italiana Editori per rappresentare quanto segnalato nell'interrogazione, in merito al contenuto fuorviante di alcuni sussidiari in uso. Auspica che in futuro ci sia maggiore aderenza al codice di autoregolamentazione definito dall'AIE e che venga garantita una rappresentazione imparziale della realtà storica e politica.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 2 febbraio 2017.

Sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015, audizione di rappresentanti di: Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Cabina di Regia della Rete «Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici», Coordinamento scuole medie insegnamento musica, Conferenza dei Direttori Conservatori di musica, Conferenza dei Presidenti dei Conservatori di musica italiani, Forum degli studenti.

  Le audizioni informali si sono svolte dalle 9.35 alle 10.20, dalle 11.40 alle 12.50 e dalle 16 alle 17.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 2 febbraio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo.
Audizione di rappresentanti di Ebay e della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante la diretta web-tv. Introduce quindi l'audizione.

  Il dott. Alasdair MCGOWAN, vice direttore delle relazioni istituzionali di Ebay per l'Europa e il Mediterraneo, e il dottor Pag. 42Gaetano BLANDINI, direttore generale della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), svolgono una relazione sui temi dell'audizione.

  Intervengono poi i deputati Lorenza BONACCORSI (PD) e Umberto D'OTTAVIO (PD).

  Il dottor Alasdair MCGOWAN, il dottor Gaetano BLANDINI ed il dottor Gennaro MILZI, direttore Ufficio servizi in convenzione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), forniscono i chiarimenti richiesti.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti. Dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 43