CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2017
750.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
COMUNICATO
Pag. 128

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 gennaio 2017. – Presidenza del presidente Giacomo Antonio PORTAS. – Intervengono, per la Guardia di finanza, il Comandante generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi, il Capo del III Reparto – Operazioni, Gen. D. Stefano Screpanti, e il Capo del VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi, Gen. B. Francesco Greco.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
Deliberazione di una integrazione del programma e di una proroga del termine.
(Deliberazione).

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca la deliberazione di una integrazione al programma e di una proroga del termine dell'indagine conoscitiva su «L'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale».
  Ricorda che la Presidente della Camera ha autorizzato l'integrazione al programma dell'indagine conoscitiva (vedi allegato), deliberata dall'Ufficio di Presidenza della Commissione il 21 dicembre 2016, ed ha altresì autorizzato la proroga del termine per la sua conclusione al 31 ottobre 2017.

  La Commissione concorda.

Pag. 129

Seguito dell'audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Giorgio Toschi.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, dichiara aperto il seguito dell'audizione in titolo iniziata lo scorso 12 ottobre 2016 e dà, quindi, la parola al generale Toschi.

  Giorgio TOSCHI, Comandante generale della Guardia di finanza, risponde alle domande e alle osservazioni formulate dai commissari nella precedente riunione.

  Intervengono, quindi, per formulare ulteriori osservazioni e domande, il senatore Salvatore SCIASCIA (FI-Pdl XVII), i deputati Alessandro PAGANO (LNA) e Michele PELILLO (PD) e Giacomo Antonio PORTAS, presidente.

  Giorgio TOSCHI, Comandante generale della Guardia di finanza, Stefano SCREPANTI, Capo del III Reparto – Operazioni, e Francesco GRECO, Capo del VI Reparto – Affari Giuridici e Legislativi, rispondono ai quesiti posti.

  Giacomo Antonio PORTAS, presidente, nel ringraziare tutti i presenti, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 130