CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 novembre 2016
717.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 19

AUDIZIONI

  Giovedì 3 novembre 2016. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META. — Interviene il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

  La seduta comincia alle 8.40.

Audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00773 Arlotti recante misure a favore del cicloturismo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione)

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Dario FRANCESCHINI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Tiziano ARLOTTI (PD), Ignazio ABRIGNANI (SCCI-MAIE), Vincenzo GAROFALO (AP) e Gianluca BENAMATI (PD), ai quali replica il ministro Dario FRANCESCHINI.

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia il Ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 20

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 3 novembre 2016. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.30.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi.
Atto n. 337.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META (PD), presidente, ricorda che i relatori hanno svolto la relazione introduttiva nella seduta dello scorso 5 ottobre. Si è quindi tenuto un ampio ciclo di audizioni con i rappresentanti di Federchimica, di Assocostieri, dell'Unione petrolifera, dell'Istituto per innovazioni tecnologiche, dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, nonché, da ultimo, nella seduta dello scorso 26 ottobre, di Assoelettrica e di Federmetano.
  Comunica altresì che, su richiesta delle Commissioni, sono state acquisite memorie istruttorie da parte di ANFIA (associazione nazionale filiera industria automobilistica), ANIGAS, Mobilità idrogeno Italia e Iveco, che sono in distribuzione.
  Ricorda infine che il termine per l'espressione del parere è scaduto il 27 ottobre ma le Commissioni non sono nelle condizioni di deliberare in quanto non è stato ancora reso il prescritto parere da parte della Conferenza unificata. Peraltro, la direttiva fissa come termine di recepimento il prossimo 18 novembre ma, in relazione al meccanismo di proroga automatica, la delega può essere esercitata entro i tre mesi successivi al termine originario.

  Cristina BARGERO (PD), relatrice per la X Commissione, parlando anche a nome del relatore per la IX Commissione, Garofalo, segnala che sono state già state svolte approfondite valutazioni sui contributi emersi nel corso delle audizioni e nelle memorie ricevute.
  Precisa che nella predisposizione del parere i relatori auspicano di poter acquisire ulteriori contributi dei colleghi al fine di pervenire alla stesura di un testo ampiamente condiviso su una tematica così rilevante come quella della mobilità sostenibile.

  Michele Pompeo META (PD), presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.