CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 novembre 2016
717.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 94

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 3 novembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 9.15.

Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca.
Atto n. 329.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Pag. 95

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 novembre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Luigi DALLAI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni.

  Francesco D'UVA (M5S) deve ringraziare il relatore per il lavoro scrupoloso e intelligente che ha svolto su un testo colmo di incongruenze. Leggere nella sua proposta la fitta selva di condizioni e osservazioni lo consolida nella convinzione che l'esito più naturale di questo esame sarebbe dovuto essere un parere contrario. Si trova quindi nell'imbarazzo di dover prescindere dal contenuto dell'atto del Governo e invece considerare i giusti rilievi contenuti nella proposta di parere. Come esempio, porta la circostanza che lo schema sottrae 68 milioni al Fondo ordinario per destinarli alla quota premiale, in totale spregio del costante orientamento della Commissione cultura. Inoltre, dissente radicalmente dalla disposizione dello schema di decreto legislativo secondo la quale agli Enti è fatto divieto di assumere personale tecnico-amministrativo in misura superiore al 30 per cento dell'indicatore delle facoltà assunzionali. Né può andare esente da critiche la circostanza che le norme sugli statuti e i regolamenti non siano più dettagliate.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) preannuncia l'astensione del suo gruppo proprio per le ragioni testé esposte dal collega D'Uva. Rende merito al lavoro serio, onesto e non fazioso svolto dal relatore, che nella proposta di parere rende evidenti tutte le carenze dello schema di decreto. Rimarca che, ancora una volta, il Parlamento, attraverso lo strumento delle deleghe, viene espropriato del potere legislativo.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) sottolinea che la Commissione cultura ha sempre svolto un lavoro accurato nella fase che precede l'espressione di un parere. In questo caso, il lavoro è stato più complicato e caratterizzato da una fattiva collaborazione con la 7a Commissione del Senato, grazie allo svolgimento di audizioni congiunte. Ringrazia il relatore per aver riportato nella proposta di parere i numerosi contributi emersi nel corso del dibattito.

  Manuela GHIZZONI (PD) si associa ai ringraziamenti rivolti al collega Dallai per il lavoro accurato che ha condotto e per come ha saputo unire in una felice sintesi i diversi apporti critici pervenuti dai soggetti interpellati e, da ultimo, dal Consiglio di Stato. Pensa che possa essere recepito pienamente il suggerimento dell'alto consesso amministrativo in ordine al richiamo alle fonti dell'Unione europea e, quanto all'articolo 15, rammenta che forme di chiamata diretta sono legittimate sostanzialmente già dalla legge n. 203 del 2005. Si augura davvero che il Governo tenga nel debito conto i contenuti del parere che la Commissione si appresta ad approvare.

  Luigi DALLAI (PD), relatore, ritiene di accogliere anche quanto proposto dalla collega Ghizzoni, rimarcando la propria volontà di formulare una proposta di parere estesa nella misura più ampia possibile a tutti i contributi forniti dai parlamentari e dalle personalità ascoltate.

  Gianluca VACCA (M5S), richiamandosi a quanto sostenuto dal collega D'Uva, non disconoscerà certo l'impegno profuso dal relatore e dalla Commissione tutta nell'analisi di uno schema di decreto legislativo che presentava rilevanti complessità e impatto sull'ordinamento vigente. Preannuncia con rammarico, tuttavia, che il suo gruppo non potrà partecipare al voto, a motivo dell'illegittimità della procedura seguita. Si riporta a quanto sottolineato nella seduta del 12 ottobre scorso e nella successiva lettera che la Vicepresidente del suo gruppo, on. Giulia Grillo, ha inviato Pag. 96alla Presidente della Camera, ricevendone peraltro una risposta del tutto insoddisfacente. Ripete che il suo gruppo avrebbe potuto astenersi, ma le condizioni di legittimità procedurale sono venute a mancare.

  Luigi DALLAI (PD), relatore, alla luce del dibattito svolto, apporta lievi correzioni alla propria proposta di parere (vedi allegato 1).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, la mette ai voti.

  La Commissione approva.

  Luigi GALLO (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede che in un prossimo Ufficio di Presidenza venga affrontata la questione delle dichiarazioni del tutto inopportune rilasciate dal sottosegretario Antimo Cesaro nel corso della visita al sito archeologico di Pompei, svoltasi lo scorso 17 ottobre, congiuntamente con la X Commissione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, prende atto e assicura che raccoglierà le necessarie informazioni.

  La seduta termina alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.50 alle 10.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 3 novembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.
C. 4110 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 novembre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il collega Rampi ha svolto un'ampia relazione. Chiede se vi siano ulteriori interventi e se il relatore abbia predisposto una proposta di parere.

  Roberto RAMPI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità.

  La seduta termina alle 13.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 3 novembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.

5-09922 Vezzali: Sulle misure necessarie a far riprendere le attività scolastiche interrotte a causa del terremoto del 30 ottobre 2016 e sulla messa in sicurezza delle sedi universitarie della regione Marche.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, secondo le recenti decisioni della Giunta del Regolamento, la pubblicità della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

  Maria Valentina VEZZALI (SCCI-MAIE) illustra l'interrogazione.

Pag. 97

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Maria Valentina VEZZALI (SCCI-MAIE), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta, che menziona tutte le misure intraprese dal Governo per consentire quanto prima la ripresa dell'attività scolastica. Tra queste, mostra un particolare apprezzamento per le risorse che verranno stanziate per Camerino, sede dei suoi studi universitari.

5-09923 Simone Valente: Sul potenziamento delle attività motoria e sull'istituzione del ruolo di insegnante di educazione motoria nella scuola primaria.

  Simone VALENTE (M5S) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, sottolinea che la risposta del Governo mette in luce, nero su bianco, che per la scuola primaria non si prevede alcun potenziamento dell'attività motoria. Vengono previste, invece, manifestazioni di carattere sportivo e progetti specifici che richiedono l'investimento di risorse che potrebbero essere utilizzate per assicurare lo svolgimento di attività fisica ai bambini della scuola primaria. Ricorda che favorire lo svolgimento di attività sportive nella fascia più giovane d'età equivale a fare un investimento sulla salute, consentendo notevoli risparmi nel lungo periodo.

5-09924 Pannarale: Sulla disciplina del reclutamento straordinario per chiamata diretta di docenti universitari di elevato e riconosciuto merito scientifico.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta che dedica poche righe al profilo saliente dell'atto ispettivo. Ribadisce la propria contrarietà a un decreto che dispone una deroga agli ordinari criteri di reclutamento dei professori universitari, istituendo una nuova categoria di docenti che godranno di una corsia preferenziali e di fiducia del Presidente del Consiglio. La nomina governativa dei presidenti delle Commissioni consentirà, infatti, l'instaurazione di un rapporto privilegiato tra l'Esecutivo e l'Università, in danno della libertà e dell'autonomia di insegnamento. Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in procinto di emanazione non contiene, infatti, criteri trasparenti di selezione e non prevede il coinvolgimento della comunità scientifica nelle nomine, lasciando al Presidente del Consiglio totale discrezionalità di scelta.

5-09925 Coscia: Sul fenomeno del conseguimento all'estero del titolo abilitativo per le attività didattiche di sostegno.

  Mara CAROCCI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per i chiarimenti forniti che tranquillizzano la platea degli aspiranti docenti. Apprezza la scrupolosa attività di verifica sulla formazione avvenuta all'estero, che il Governo dichiara di svolgere e che auspica possa proseguire proficuamente. Conclude augurandosi che l'emanazione del decreto legislativo sulla formazione iniziale e sul reclutamento dei docenti prevista dalla legge n. 107 del 2015 avvenga in tempi brevi.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 98

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 3 novembre 2016.

Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione.
C. 1230 Tentori, C. 1510 Costantino, C. 1944 Bruno Bossio, C. 2324 Roccella, C. 2585 Valeria Valente, C. 2667 Chimienti, C. 2783 Vezzali, C. 3022 Malisani, C. 3423 Castiello, C. 3975 Centemero e C. 4049 Buttiglione.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.45.

Pag. 99