CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2016
712.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 22

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 11.10.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Il Viceministro Luigi CASERO chiede di rinviare ad altra seduta lo svolgimento delle interrogazioni Paglia 5-09824 e Sandra Savino 5-09827, in quanto la predisposizione delle relative risposte richiede la raccolta di una serie molto dettagliata di dati, attività che non è possibile svolgere nel breve tempo intercorso dalla presentazione dei predetti atti di sindacato ispettivo.
  Rileva, infatti, come la risposta all'interrogazione Paglia 5-09824, la quale chiede quale sia stata l'istruttoria compiuta dall'amministrazione finanziaria su tutte le domande di adesione alla procedura di voluntary disclosure, comporti la necessità di acquisire le relative informazioni da tutte le diverse articolazioni territoriali della stessa amministrazione finanziaria coinvolte per competenza, mentre la risposta all'interrogazione Sandra Savino 5-09827, la quale chiede quanti siano i contratti di consulenza in essere tra il Ministero dell'economia e delle finanze e la banca JP Morgan, nonché il relativo importo, necessita di un'attività piuttosto lunga e complessa per acquisire e analizzare tutti tali contratti.

Pag. 23

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte quindi che, su richiesta del rappresentante del Governo, concordi i presentatori, lo svolgimento delle interrogazioni Paglia 5-09824 e Sandra Savino 5-09827 è rinviato ad altra seduta.

5-09825 Gebhard: Chiarimenti circa la contabilizzazione, ai fini del conseguente trattamento fiscale, degli incentivi erogati dal Gestore dei servizi energetici a società consortili aventi a oggetto la realizzazione e gestione di centrali idroelettriche.

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) ringrazia il Viceministro per la risposta, di cui si dichiara soddisfatta.

5-09826 Alberti: Dati relativi alle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.

  Dino ALBERTI (M5S) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dino ALBERTI (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Viceministro, rilevando l'esigenza di disporre anche dei dati concernenti le detrazioni non godute dai soggetti fiscalmente incapienti, che il Governo non ha invece fornito.
  Si riserva comunque di analizzare le informazioni rese disponibili e di presentare eventualmente un ulteriore atto di sindacato ispettivo in materia.

5-09828 Pelillo: Quantificazione del minor gettito derivante dalle esenzioni dall'imposta di bollo previste per i certificati richiesti alle pubbliche amministrazioni per usi socialmente tutelati.

  Giuseppe GUERINI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Rileva inoltre come, al di là del caso specifico affrontato dall'interrogazione, potrebbe essere utile svolgere una riflessione complessiva sull'imposta di bollo, che rischia di risultare ormai superata sia dall'evoluzione normativa, sia dalle evoluzioni tecnologiche connesse con lo sviluppo degli strumenti digitali.

  Giuseppe GUERINI (PD) ringrazia il Viceministro per la risposta, chiedendo, anche sulla base della disponibilità in tal senso espressa nella risposta stessa, di acquisire per le vie brevi, nei prossimi giorni, le informazioni relative alle tipologie di certificazioni presentate dall'imposta di bollo e dal numero delle stesse, nonché il dato relativo al gettito complessivo dell'imposta di bollo.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.20.

Pag. 24