CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2016
711.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 6

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 ottobre 2016. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.05.

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 19 ottobre 2016. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 15.05.

Richiesta avanzata da Guido Crosetto, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Roma.
(n. 4283/13 RGNR – n. 1084/15 RG GIP).

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 12 ottobre 2016.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, comunica come nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si sia ritenuto di non accogliere la richiesta dell'interessato di essere audito una seconda volta, anche in considerazione del carattere particolarmente approfondito dell'istruttoria già compiuta e dello stato conclusivo dell'esame di merito.
  Si è preso atto, in ogni caso, di una nota informale, trasmessa dall'interessato medesimo, tramite il suo legale, alla presidenza della Giunta. In tale nota l'onorevole Crosetto esprime l'auspicio che si possa rilevare come egli non intendesse affatto attribuire direttamente alla persona del querelante un fatto determinato quale, segnatamente, l'invio di un messaggio di rivendicazione di un'azione delle B.R. Dalla visione del video della trasmissione in questione, così come dalla lettura del capo d'imputazione, risulterebbe infatti con chiarezza come egli abbia precisato che quel messaggio era stato inviato non dal querelante ma dal computer del querelante, e che l'invio del messaggio era attribuibile non al querelante ma a suo figlio allora dodicenne.
  In considerazione di tali rilievi, i gruppi presenti, ad eccezione del gruppo del MoVimento 5 Stelle, hanno convenuto circa l'opportunità Pag. 7di compiere un ulteriore approfondimento istruttorio e, quindi, di prorogare da oggi a mercoledì 26 ottobre prossimo la data ultima per concludere l'esame dell'istanza d'insindacabilità. Ciò anche tenuto conto che residuerebbe comunque un ampio margine di tempo per consentire all'Assemblea di deliberare sulla proposta della Giunta entro la data della prossima udienza del processo penale, fissata al 1o dicembre 2016.

  Anna ROSSOMANDO (PD) ribadisce di non essere contraria a questo ulteriore approfondimento.

  Paola CARINELLI (M5S) prende atto di quanto stabilito nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ribadendo quanto dichiarato in quella sede e, segnatamente, che riteneva doveroso che l'esame della questione di insindacabilità si concludesse, come precedentemente convenuto, nell'odierna seduta della Giunta.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, precisa che, senza ulteriori proroghe, nella seduta di mercoledì 26 ottobre 2016 la Giunta concluderà l'esame dell'istanza in oggetto. Rinvia quindi il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.15.