CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2016
709.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato per la legislazione
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 19 OTTOBRE 2016

Pag. 3

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Andrea GIORGIS.

  La seduta comincia alle 9.45.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea GIORGIS, presidente, facendo seguito a quanto informalmente comunicato nella seduta del 28 settembre 2016, sottopone all'attenzione dei membri del Comitato la proposta di svolgere un breve ciclo di audizioni, previa autorizzazione della Presidenza della Camera.
  Scopo principale dell'iniziativa è quello di avviare una riflessione su alcune rilevanti questioni che riguardano le specifiche competenze istituzionali del Comitato per la legislazione. Si riferisce, in particolare, al sistema delle fonti nel suo concreto dispiegarsi nel contesto delle dinamiche politico-istituzionali attuali, con specifico riferimento alle problematiche connesse alle procedure di attuazione delle leggi e all'esercizio dei poteri normativi attribuiti al Governo nella pluralità e anche atipicità delle forme in cui esso si manifesta.
  Per le suddette finalità, ritiene utile promuovere un ciclo di audizioni del Presidente del Consiglio di Stato, del Capo del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di dirigenti apicali dei Ministeri, di alcuni professori e studiosi della materia.
  A conclusione, si potrebbe procedere all'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di Segretario del Consiglio dei ministri, prof. Claudio De Vincenti e, infine, della Ministra per i rapporti con il Parlamento e le riforme costituzionali, Maria Elena Boschi.
  Come anticipato e ove i colleghi concordino, le audizioni del primo gruppo di soggetti che ha indicato potrebbero essere di tipo informale, mentre i rappresentanti dell'Esecutivo potrebbero essere auditi, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, in via formale.
  In particolare l'audizione del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, potrebbe vertere sull'esercizio dei poteri normativi attribuiti al Governo nella pluralità e anche atipicità delle forme in cui esso si manifesta e sul controllo operato dal Consiglio di Stato.
  L'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, prof. Claudio De Vincenti, potrebbe invece vertere sull'istruttoria nell'esercizio dell'attività normativa del Governo, sulle modalità, tempi e strumenti di progettazione Pag. 4legislativa e sul ruolo della Presidenza del Consiglio nelle riunioni preparatorie del Consiglio dei ministri.
  L'audizione della Ministra per i rapporti con il Parlamento e le riforme costituzionali Maria Elena Boschi potrebbe infine rappresentare l'atto conclusivo della attività conoscitiva ed avere dunque ad oggetto il complesso delle tematiche affrontate, anche allo scopo di tirare le fila di quanto emerso nei precedenti incontri.
  Ove il Comitato concordi, provvederà a sottoporre alla Presidente della Camera le iniziative sopra prospettate.
  Invita dunque i colleghi a far pervenire quanto prima indicazioni circa i soggetti da audire.

  Il Comitato concorda.

  La seduta termina alle 9.55.